French Manicure: storia ed evoluzione del nail look più amato

French look chiara amendola nuove forme

(sopra, French Manicure di Chiara Amendola, Nailover, elaborate nelle forme: ballerina - mignolo, pipe - anulare, mandorla gotica - medio e Marilyn - indice)

La French Manicure è un grande classico fra i trattamenti per unghie, perchè esalta l'aspetto naturale, enfatizza l'eleganza della gestualità femminile e permette di risolvere imperfezioni e inestetismi. Il risultato è un eccellente biglietto da visita per esibire mani curate e adeguate a qualsiasi occasione, dall'ufficio agli appuntamenti mondani, fino alle cerimonie come il matrimonio, per sfoggiare unghie da sposa romantiche e seducenti. Se ne parla sulle riviste di moda e attualità, è apprezzato dalle donne e per questo è molto richiesto in salone. Ma che cos'è esattamente la French Manicure

french manicure base

(sopra, immagine di valuavitaly - it.freepik.com)

Che cos'è la French Manicure, perchè piace così tanto?

La French Manicure è ancora oggi uno dei trattamenti più diffusi e amati dal pubblico perchè in un tempo ragionevole conferisce alle unghie un aspetto naturale ed elegante. La versione più semplice consiste in una laccatura della punta dell'unghia con uno smalto bianco, per ottenere una "lunetta" (detta anche "sorriso" o "smile line") in contrasto con il tono incarnato del resto dell'unghia, che a sua volta può essere ricoperto da tonalità nude per accentuare l'armonia e la perfezione del nail look. 

Su un gradino più alto nella scala della complessità dei trattamenti in salone troviamo la ricostruzione (o ricopertura) delle unghie per ottenere un French Look (sinonimo di French Manicure), con l'utilizzo di gel, gel semipermanente, smalto gel, acrygel o acrilico. Materiali resistenti che l'onicotecnica e l'estetista potranno suggerire alla cliente che ne facesse richiesta per "indossare" una French Manicure pulita per due/tre settimane, senza ritocchi. Con i materiali sopra citati, è possibile realizzare una classica French Manicure su una forma oggi molto apprezzata, come la mandorla, oppure su altre forme classiche o di nuova generazione (vedi foto in testa all'articolo). 

Ma quando è nata la French Manicure? E per quale motivo oggi si parla di French Evolution

french evolution chiara amendola

(sopra, french evolution con effetto marmo, di Chiara Amendola, Nailover)

Come è nata la French Manicure: una intuizione hollywoodiana

Anche se il nome evoca la Francia (la parola french, associata a qualsiasi sostantivo, lo rende chic), la locuzione di French Manicure è originaria degli Stati Uniti, dove fu brevettata da Jeff Pink, celebre make up artist e manicurista hollywoodiano. Il fondatore e presidente del brand ORLY, che negli anni '70 collaborava con l'industria cinematografica americana, sollecitato da un regista, individuò una manicure versatile e impeccabile, capace di adattarsi a qualsiasi cambio d'abito. Una necessità non più differibile per le attrici impegnate sul set. Il primo termine adottato fu "Natural Nail Look", dal nome di un prodotto che Jeff Pink vendeva ai saloni di bellezza, una matita sbiancante utilizzata per illuminare la punta delle unghie. Poco tempo dopo, quando Parigi adottò il Natural Nail Look come nail style ufficiale delle sfilate di moda, tutto il mondo conobbe la French Manicure. E se ne innamorò. 

French evolution Alessandra Leone

(sopra, particolare french evolution su indice e medio, di Alessandra Leone, Crystal Nails)

Che cosa si intende per French Evolution?

L'evoluzione del settore unghie in tutto il mondo ha determinato negli ultimi 20 anni un incremento esponenziale delle tecniche e delle tendenze, alimentando un pirotecnico susseguirsi di mode, texture, colori, forme e innovazioni che hanno coinvolto anche la classica French Manicure. Per questo motivo, fra gli addetti ai lavori si è diffuso il termine di French Evolution. Ma cosa si intende esattamente? Iniziamo con lo specificare che non esiste una definizione univoca. Questo perchè siamo in un campo artistico, non scientifico, quindi parole e locuzioni ammettono significati e sfumature differenti. Possiamo tuttavia riconoscere che, con French Evolution, si intendono tutti i nail look che innovano il concetto classico di French Manicure, quindi, sintetizzando in due macro categorie:

  • French Manicure con un colore diverso dal bianco per disegnare la "lunetta";
  • French Manicure con una nail art sul bordo libero, naturale o ricostruito. 

La French Evolution, pertanto, coniuga due aspetti del settore nail: la storica cura delle unghie e la più giovane e frizzante nail art. Dopo aver raccontato la nascita, il fermento e le diverse anime creative di questa variante sulla rivista Unghie&bellezza, abbiamo approfondito il trattamento di French Evolution sul Passo Passo 9, attraverso trenta step by step inediti che hanno interpretato il concetto di French Manicure per realizzare nail look originali ed eleganti, rispettando l'essenza del trattamento classico.

E tu, hai già scelto la French Manicure da indossare per valorizzare il tuo look? 

Passo Passo 9 French Evolution

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati