Gel manicure in un'ora

I lavori proposti in questo servizio sono due esempi di un tipico trattamento eseguito in salone per accontentare una clientela che predilige unghie portabili sul quotidiano, sia in termini di lunghezza, sia in termini di forma e finitura. Ne parliamo con l'autrice, la nail artist Barbara Donini (KB School).

Gel manicure un'ora barbara donini kb school

Nail art arancio-verde: copertura dell'unghia naturale

"Nel caso della nail art arancio e verde è stato creato un abbinamento particolare di colori complementari adatti al periodo invernale. Il lavoro è stato impreziosito con un accessorio semplice: un glitter iridescente e semi-trasparente, che lascia visibile il colore di fondo e conferisce allo stesso tempo continuità e legame alla transizione fra una tonalità e l’altra. È un accessorio veloce e questo conferma il perché del tempo esecutivo di un’ora. Si tratta di un esempio di lavoro in tempi ristretti. Un lavoro di questo genere può essere eseguito se la cliente ha un’unghia naturale con lunghezze del bordo libero già presenti, per questo viene chiamato gel manicure o copertura, perché si tratta di utilizzare prodotti per la ricostruzione senza effettuare alcun allungamento dei bordi liberi ma sfruttando un’unghia naturale già esistente. Ecco perché parliamo di un tempo ristretto e contenuto in un’ora, perché viene meno l’allungamento del bordo libero. Va precisato inoltre che molto spesso nella voce generica ricostruzione unghie – utilizzata dai saloni per citare tutti i servizi offerti - in realtà si ammettono delle sotto categorie, che nascono dalla distinzione preliminare fra allungamento e copertura dell’unghia naturale". 

gel manicure un'ora giallo blu barbara donini kb school

Nail art giallo-blu: ritocco su unghia naturale

"Nel secondo lavoro, giallo e blu, si è usato un abbinamento di tipo complementare. Con un tono di blu in questa stagione molto gettonato, e una nota di giallo che anticipa l’arrivo della primavera. Le unghie in questo caso non erano prive di prodotto, ma vista la lunghezza si tratta di un ritocco su un'unghia naturale. Anche in questo caso è stato utilizzato un accessorio fast, da salone, le Deco Stripe, che permettono di realizzare decorazioni piacevoli in tempi brevi".

barbara donini gel manicure

La preparazione dell’unghia

"Da un punto di vista tecnico, in entrambi in casi il protocollo prevede l’esecuzione di una manicure di pulizia della zona pericuticolare, la preparazione della lamina ungueale, l’applicazione di un mediatore di aderenza, di una base di adesione fissante e infine di un prodotto per la copertura, solitamente un gel di media viscosità, ossia un gel costruttore in grado di rafforzare e proteggere l’unghia naturale, ma nel contempo mantenere l’elasticità dell’unghia naturale stessa".

Nail art in un'ora grazie a una gel manicure in salone. Il trattamento ideale per accontentare un buon numero di clienti che non vogliono rinunciare a un look elegante e deciso, anche se hanno poco tempo a disposizione. 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati