Nail art della sposa

Passo Passo 13 sposa abito Saloni

(sopra, abito Saloni)

La nail art della sposa è certamente uno dei temi più diffusi e dibattuti nel settore unghie. Il perché è molto semplice: con il matrimonio, la decorazione supera i confini delle amanti della manicure e coinvolge anche chi, solitamente, non è così attento a questo aspetto della cura della persona, o non la conosce in tutte le sue sfaccettature artistiche. 

Le unghie della sposa sono del resto un elemento determinante dell'outfit nuziale: ingentiliscono la mano, sempre in primo piano durante la cerimonia, e devono essere coordinate con l'abito, il make up e soprattutto la personalità della donna, senza eccessi o cadute di stile. 

Per questo esistono infinite possibilità di texture, forme, colori e soggetti. Ogni donna deve sentirsi a proprio agio durante tutta la giornata e la sua scelta stilistica non deve essere sottovalutata, ma al massimo indirizzata dall'operatrice, che ascolterà attentamente le preferenze e le aspettative della cliente per individuare il nail look adeguato alla cerimonia. 

nail art sposa in lavorazione Marcella Balato

(sopra, dettaglio di un passo passo di Marcella Balato)

Sono 4 le categorie di decori della sposa più diffusi nei saloni:

  • il babyboomer, raffinato e glamour;
  • il nude style, naturale ed elegante;
  • il floreale, declinabile in maniera più o meno complessa;
  • il french look, classico o elaborato.

Babyboomer per la sposa: romantico e chic

 babyboomer sposa chiara amendola

(sopra, nail art di Chiara Amendola, Nailover)

L'effetto babyboomer è ormai un classico della ricostruzione unghie, uno stile molto apprezzato non solo nei matrimoni. Romantico e chic, il babyboomer ha tutte le carte in tavola per farsi apprezzare dalla sposa. Nel caso si volesse un pizzico di originalità, l'abbinamento ideale è un decoro floreale sull'anulare, il dito che avrà l'onore di indossare la fede nuziale. 

Nude style per la sposa: raffinato e sensuale

nude look sposa maria kaminska

(sopra, nail art Maria Kaminska, Nailover)

Uno dei look più richiesti nell'ambito del matrimonio è il nude per la sposa. Raffinato e sensuale, viene scelto sia dalle appassionate di unghie sia dalle donne che raramente ricorrono alla manicure, ma che in questa circostanza si concedono un'eccezione. Il nude look può essere valorizzato da una delicata nail art.

Decori floreali per la sposa: un tocco di colore

nail art floreale sposa chiara pareschi

(sopra, nail art Chiara Pareschi)

Fra i soggetti più ricercati per le unghie da sposa, un posto di rilievo è occupato dalle trame floreali. Evocano uno dei simboli della cerimonia, il bouquet, e se realizzate correttamente e con stile e buon gusto possono sdrammatizzare l'outfit con un tocco di colore

French look per la sposa: rigoroso o elaborato

french look sposa Stefania Longo

(sopra, nail art Stefania Longo)

Ultima categoria, ma certamente il primo decoro a essersi diffuso, il french look, icona della ricostruzione unghie. Può essere rigoroso e senza fronzoli, per chi ama la classicità e l'effetto naturale, oppure elaborato dalla nail art, magari richiamando un particolare dell'abito nuziale, per le spose più coraggiose e ricche di personalità. 

26 passo passo in una monografia

Babyboomer, nude look, texture floreali, french... e tanto altro ancora. Per ispirare le onicotecniche e aiutare la scelta della sposa, Passo Passo 13 speciale SPOSA, presenta 26 step by step realizzati dai migliori nail artist, italiani e stranieri, che operano in Italia, insegnano, veicolano e dettano le mode. Una monografia indispensabile, di approfondimento e ispirazione, che non deve mancare nel tuo salone. 

 Per tutte le altre monografie Passo Passo (colori, prodotti, tendenze, forme, unghie da salone ecc) visita la nostra pagina sulle collezioni



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati