Nail design per unghie da salone

Un nail design originale e raffinato, realizzato in un tempo contenuto e su una forma portabile, non eccessivamente lunga, per unghie da salone.

Fra l'inossidabile manicure + smalto e la virtuosa ricostruzione unghie delle competizioni, esiste una terza via, quella oggi più apprezzata dalle clienti. Un soluzione che esalta le capacità dell'onicotecnica e dell'estetista e valorizza il look della cliente, perché aggiunge un vivace tocco di brio, senza intaccare la manualità: il nail design, appunto.

Perchè parliamo di nail design?

Ma cosa si intende con questa locuzione? Innanzitutto, è doveroso premettere che non esistono oggi definizioni "scientifiche" per circoscrivere il significato di nail design. Come per tanti altri termini in uso nel vocabolario del frenetico mondo nails, la contaminazione con altri ambiti fa sì che siano diffuse numerose definizioni accattivanti, dal suono musicale (design, fashion, style, look ecc), tutte riconducibili alla creatività, all'originalità e alla moda. Nail design è uno di questi. In senso generale, quando lo usiamo nella lingua italiana, si riferisce allo stile moderno e di tendenza di una cosa - quando in realtà, il significato specifico, nella lingua inglese, sarebbe "progetto" o "progettazione".  

Detto questo, vediamo insieme 4 tendenze del nail design di oggi, dal monocolore all'evoluzione della french manicure.  

Le 4 tendenze del nail design

All'interno della macro categoria del nail design possiamo individuare quattro tendenze principali:

  • il monocolore con un piccolo decoro, soluzione congeniale per chi ama il colore, ma non vuole disegni troppo vistosi;
  • il nail style ispirato all'arte o alla moda, per chi desidera comunicare altro, oltre al proprio stato d'animo;
  • la texture black&white, un passe-partout per tutte le stagioni e gli outfit;
  • la french evolution, ovvero l'avanguardia dei trattamenti per unghie che incontra la storia della French manicure

Il monocolore con un piccolo decoro

nail design nails company

(sopra, nail art Nails Company)

Ogni stagione che si rispetti presenta nuove tonalità di tendenza, per arricchire il guardaroba e l'outfit. Lo stesso accade nel settore unghie, dove fioriscono colori e nuance per accontentare tutte le clienti. Ma se il monocolore non basta, ecco il suggerimento per un nail design di stile: un piccolo decoro sull'anulare, come vediamo nell'immagine di Nails Company, relativa alla collezione estiva Dominikana, della quale vi parliamo su U&B 91

 Il nail style ispirato all'arte o alla moda

Nail art Jennifer Mongardi

(sopra, nail art Jennifer Mongardi, educatrice Faby)

L'arte è la principale fonte di ispirazione, ma non sono meno fascinose e stimolanti la moda, la Natura e perfino l'architettura. Una nail artist particolarmente attenta può dunque accendere la scintilla della propria creatività visionando un quadro, una mostra, una sfilata o addirittura un monumento o una costruzione. Sopra, Jennifer Mongardi (educatrice Faby) ha riportato sulle unghie l'arte aborigena, per un nail design di grande impatto. 

Nail art black&white, un classico per tutte le stagioni

nail art black&white

(sopra, nail art Barbara Donini, KB School)

Il contrasto fra bianco e nero è probabilmente una delle prime tendenze emerse nella moda, durante il '900. Un binomio vincente, valido per tutte le stagioni, che dal guardaroba può essere agevolmente riportato sulle unghie, per realizzare nail design puliti ed eleganti, come vediamo nella texture black&white realizzata da Barbara Donini (KB School). 

Nail design french evolution

nail design french evolution Peppe Gurrera

(sopra, nail art Giuseppe Gurrera)

In principio c'era la french manicure, trattamento di bellezza unghie e mani per eccellenza. Poi la fantasia dei nail artist fece sbocciare una variante, un guizzo di creatività raffinata e perfino spregiudicata, inserendo un piccolo decoro sulle unghie o cambiando il colore del bordo libero, come vediamo nella french evolution proposta da Giuseppe Gurrera nella gallery di Unghie&bellezza

Nail design, per saperne di più

I corsi di formazione e di aggiornamento organizzati dalle maggiori aziende del settore e le riviste di unghie sono il mezzo migliore per informarsi sui nail design più richiesti. I social sono uno strumento efficace, ma non sempre sufficiente, perché forniscono sì una panoramica di soluzioni, ma (spesso) senza approfondire i materiali richiesti, la difficoltà di esecuzione, il tempo e così via. Tutti elementi indispensabili per i professionisti che vogliono proporre nel proprio salone nail design di attualità. 

Oltre alla rivista Unghie&bellezza, periodico in edicola ogni due mesi, esistono monografie specifiche, i Passo Passo, dove visionare e apprendere centinaia di nail design, attraverso gli step by step. 

E tu, hai già deciso qual è il tuo nail design preferito? 

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati