Sono Illuminating (giallo) e Ultimate Gray (grigio) i colori Pantone® 2021

Pantone 2021

Pantone® ha annunciato i colori 2021: sono il giallo Illuminating e il grigio Ultimate Gray. Una accoppiata di tonalità (era già successo nel 2016 con l’azzurro Serenity e il Rose Quartz) che vuole infondere speranza e resilienza, come ha spiegato Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone® Color Institute. Vediamo cosa comporta questa precisa scelta comunicativa e come può essere declinata sulle unghie.

Concretezza e ottimismo

“Il mix tra un Ultimate Gray (17-5104) stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating (13-0647) esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza - commenta Pantone®. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirsi incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana”.

Illuminating Pantone Ultimate Gray Pantone

Due colori vivi che si uniscono per supportarsi

Il grigio dunque è forza, solidità e concretezza, mentre il giallo trasmette calore, ottimismo e solarità. Due colori vivi, non sfumati, che si completano e sostengono. “La combinazione di due colori indipendenti è pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda”. Inevitabile pensare a come il complesso 2020 abbia determinato la scelta di un doppio colore per portare un messaggio positivo di solidarietà, speranza e coraggio, invitando le persone a ricercare l’energia e lo spirito giusti per affrontare le difficoltà imposte dal Covid-19 e aiutarsi reciprocamente, senza più alcuna distinzione.

Cercare l’equilibrio interiore attraverso il colore con la moda, il design e la nail art

Pantone® Color of the Year si impegna dunque a ricreare un equilibrio, anche attraverso la percezione visiva, uno dei sensi più immediati e ricettivi. La moda ha già recepito il messaggio, come si vede da alcune collezioni per la Primavera-Estate 2021. Il design si sta attrezzando. La nail art saprà fare altrettanto, con due colori – il grigio e il giallo - non usuali nei saloni? Gli smalti certo non mancano, anche nelle collezioni del passato più recente, come abbiamo raccontato sui numeri scorsi di Unghie&bellezza (sotto). Ma anche i gel color, i gel semipermenenti e le pitture acriliche esistono nei toni del giallo e del grigio, per stimolare la creatività di nail artist e onicotecniche e accontentare ogni gusto e aspettativa delle clienti

Pantone 2021 smalti gialli

Pantone smalti grigi

Quando regnavano il rosa e l’azzurro…

Già nel 2016 Pantone® aveva decretato due tonalità dell'anno, l’azzurro Serenity e il Rose Quartz. Ma allora si trattava di colori tenui e sfumati, accostati per simboleggiare la ricerca di tranquillità, all’interno di una vita frenetica e stressante, e rispettare attraverso la loro fusione la fluidità di genere. In quel caso era stato semplice e naturale riportarli sulla nail art, come possiamo vedere sul numero 62 di Unghie&bellezza, perché si trattava di nuance diffuse nel settore. Una scelta in controtendenza rispetto alla tradizione di eleggere un colore dell'anno, che si ripete per il 2021 con Illuminating e Ultimate Gray

Pantone® sulla nail art negli ultimi anni 

Volete conoscere gli altri Pantone® of the Year degli ultimi sei anni e vederli tradotti in nail art? Eccoli!

2020: Classic Blue, U&B 86

 classic blue pantone

2019: Living Coral, U&B 80

living coral pantone U&B 80

2018: Ultra Violet, U&B 74

U&b 74 Ultra Violet

2017: verde Greenery, U&B 68

U&B 68 cover greenery

2016: azzurro Serenity e Rose Quartz, U&B 62

U&B 62 Serenity Rose Quartz

2015: Marsala, U&B 56

Marsala Pantone U&B 56



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati