Unghie da salone

Unghie da salone Umberto Stornaiuolo

(sopra, unghie da salone in un'ora di Umberto Stornaiuolo, team pArish)

La gestione di un salone di bellezza e di un nail center richiede capacità organizzative notevoli e la nail artist e l'onicotecnica sono chiamate innanzitutto a rispettare l'agenda e gli appuntamenti. In una parola, il tempo. Un bene oggi ancora più prezioso, alla luce dei protocolli di sicurezza introdotti per i centri estetici e i saloni di bellezza al fine di limitare la diffusione della pandemia da Covid-19.

Muove da queste esigenze la diffusione del termine "unghie da salone", una definizione che comprende unghie "portabili" (niente forme estreme o eccessivamente lunghe), gel manicure in un'ora, decori di tendenza e trattamenti veloci da realizzare nel complesso, o quanto meno contenuti nei tempi (che non impegnino mezza giornata...), come le nail art in 90 minuti

unghie da salone barbara donini

(sopra, unghie da salone in un'ora di Barbara Donini, KB School)

Unghie da salone: portabilità, tendenza e tempo di esecuzione i parametri per circoscriverle

Portabilità, tendenza e velocità di esecuzione sono dunque i parametri che delimitano le unghie da salone: ma se i primi due sfuggono a paletti oggettivi misurabili (una nail art portabile e di tendenza per una cliente, potrebbe non esserlo per l'amica), il tempo, invece, ha un prezioso e inconfutabile alleato: l'orologio. 

unghie da salone Ursula Sadko

(sopra, unghie da salone in un'ora e mezzo, di Ursula Sadko, Crystal Nails)

Diverse aziende del settore organizzano corsi ad hoc per insegnare alle partecipanti l'arte di conciliare la bellezza e la perfezione di una manicure con il rispetto di un tempo prefissato. Diciamo subito che non esistono sostanziali differenze per quanto riguarda i materiali: le unghie da salone possono essere eseguite correttamente utilizzando gel, smalti, semipermanenti, acrilici e prodotti ibridi. Naturalmente sarà competenza dell'operatrice scegliere il materiale più adeguato alla cliente e al nail style richiesto. 

unghie da salone stefania franco

(sopra, unghie da salone in un'ora di Stefania Franco)

Un'ora, due o tre? Le unghie da salone alla prova clessidra 

Quanto dura un trattamento in salone? Domanda legittima, che riguarda tutte le persone coinvolte: le operatrici, le clienti, le appassionate. Il tempo è un bene prezioso per tutti e nei saloni di bellezza diventa determinante organizzare l'agenda in modo preciso e puntuale. Per restare all'interno della categoria unghie da salone possiamo convergere su questo punto: esistono trattamenti smart da un'ora (o poco meno) e sedute più lunghe, di due o massimo tre ore, riservati alle clienti più esigenti o per le occasioni speciali, come un matrimonio, nei quali la nail artist è chiamata a un duplice sforzo: di qualità della prestazione e di rispetto dell'orario. Alla luce di queste osservazioni, organizzare bene la settimana e la giornata lavorativa, fissando un numero di appuntamenti congruo e fattibile, e saper allo stesso tempo gestire gli imprevisti del mestiere, diventa pertanto un talento indispensabile del professionista, che avrà riflessi sul prestigio e sul fatturato della sua attività. Ecco perchè, oggi più che mai, proporre ed eseguire delle bellissime unghie da salone è la carta vincente da spendere sul mercato.

unghie da salone marzia apparecchia

(sopra, unghie da salone in un'ora e mezzo di Marzia Appetecchia, KB School)

Sei alla ricerca di idee? Vuoi misurare in quanto tempo riesci a riprodurre delle impeccabili unghie da salone? Su Passo Passo 16 Speciale Unghie da Salone troverai 30 step by step sul tema. Nail art portabili, di tendenza e realizzabili in una, due o massimo tre ore. Perchè il tempo è un bene prezioso e va gestito correttamente, sei d'accordo? 

Passo Passo 16 cover



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati