Viva Magenta e manicure: il colore Pantone 2023 applicato sulle unghie

Un rosso gioioso, ribelle e potente. È Viva Magenta il colore dell'anno per il 2023 secondo Pantone®, la massima autorità internazionale in campo cromatico. 

Una tonalità coraggiosa ed elettrica che incoraggia la sperimentazione e ci introduce nel mondo del Metaverso, ma che ha una forte declinazione nel mondo reale, come vedremo in questo approfondimento dedicato alle applicazioni di Viva Magenta nel mondo della manicure e della nail art.

Viva Magenta: audace e inclusivo 

La tonalità Pantone® Viva Magenta (18-1750) è pulsante e senza paura. La sua esuberanza promuove l’ottimismo e la gioia. Si tratta di un colore ibrido, a metà strada fra il fisico e il virtuale. "Audace, vivace e inclusivo, Viva Magenta accoglie tutti con lo stesso spirito ribelle", assicura Pantone.

“In questa era di tecnologia, cerchiamo ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali, nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto”, commenta Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute. 

Viva Magenta, gel manicure e nail art

Dopo le nail art Very Peri, colore Pantone® 2022, e le forti influenze esercitate nel 2021 dall'accoppiata Illuminating e Ultimate Grey, è il turno di Viva Magenta, una tonalità della famiglia dei rossi che piacerà a tutte le amanti del colore iconico della manicure.

La prima proposta è una gel manicure da salone, ideale per chi ama unghie portabili in termini di lunghezza, forma e finitura. "Sul colore Pantone 2023 un tocco di nail art astratta che alterna aree di varia forma e dimensione sigillata con top coat satinato opaco. L'effetto finale del contrasto con il colore nero le rende sofisticate e al tempo stesso molto attuali" - spiega Barbara Donini, nail artist e formatrice.

Sopra, gel manicure di Barbara Donini, d'ispirazione Pantone® 2023.

 

La seconda proposta è una manicure monocolore impreziosita da un decoro floreale sull'anulare - realizzata da Elena Galazyuk. Anche in questo caso, il Viva Magenta è assoluto protagonista del nail look e conferisce alla mano carattere e gioia, esattamente come i valori trasmessi da Pantone® con la scelta per il 2023.

 

Sopra, manicure monocolore con decoro floreale sull'anulare, di Elena Galazyuk. 

Il Viva Magenta può anche essere scelto come elemento complementare all'interno di un nail style astratto, come vediamo nella terza proposta. Qui Elena Galazyuk gioca sapientemente con i cromatismi e ci restituisce una manicure di grande effetto. 

Sopra, nail style astratto, con l'inserimento del Viva Magenta (di Elena Galazyuk).

Nail trend, design e colori per la manicure su Unghie&bellezza 

In questo articolo abbiamo visto uno dei trend che caratterizzerà il 2023 in molti ambiti: il design, la moda, l'arredo e il beauty. Per scoprire come Viva Magenta di Pantone® influenzerà il mondo delle unghie e quali altri tendenze emergeranno nel prossimo futuro, puoi sfogliare Unghie&bellezza, la prima rivista in Italia dedicata al settore.



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati