Le 8 forme più richieste nella ricostruzione unghie

Saper realizzare una struttura nella ricostruzione unghie correttamente è un impegno continuo. Dopo aver consolidato le basi con i corsi Gel e Acrilico, prima Base e poi Avanzato, la professionista ha bisogno di stare passo coi tempi, realizzando con regolarità anche forme che in salone non le vengono richieste dalla cliente, come le Extreme Shapes, anche solo per “tenersi allenata”.
"Per questo è indispensabile mantenersi aggiornati e approfondire temi specifici e di attualità, affidandosi all'esperienza e alle competenze delle accademie più avanzate" - sottolinea Aliz Dora Toth, titolare e Direttore Creativo di Truscada Italia, su Unghie&bellezza 98.

La struttura corretta nella ricostruzione unghie

Spesso della ricostruzione unghie si parla come di un "lavoro" facile, come se fosse un trattamento estetico che non richiede grande studio. Non è così. Purtroppo, ancora oggi la professione di onicotecnica è spesso sottovalutata e non viene considerata come un vero lavoro. Invece, cosa significa saper costruire una forma corretta, a partire dalla celebre french manicure?

La realizzazione di una struttura è di fondamentale importanza per due aspetti: 

  • Per l’estetica: è il motivo principale per cui un cliente si rivolgerà a voi: vuole avere mani più belle. Quindi la struttura corretta deve migliorare l’aspetto della mano (e non peggiorarla, come spesso succede... e vediamo sui social).
  • Per il benessere: la struttura che creerete deve avere anche una giusta stabilità per non danneggiare l’unghia naturale e il letto ungueale sottostante.

"Conoscere diverse tipologie di struttura - prosegue Aliz Dora Toth - permette di proporre alle clienti le soluzioni che meglio si adattano alla forma, alle proporzioni e alla fisionomia della mano, delle dita e al letto ungueale su cui andrete a modellare la ricostruzione. Perché, anche se siete bravissime nelle decorazioni ma la ricostruzione risulta imperfetta - perché finita male, sproporzionata, senza curva C adeguata, ecc - il risultato mancherà in bellezza e apparirà poco professionale. Inoltre conoscere le diverse tecniche vi permette - in casi eccezionali, come l’onicofagia - di optare per la soluzione più resistente e che meglio si adatta alla situazione specifica, e permette inoltre di correggere i problemi che riscontrate".

Solo rispettando con rigore le regole trasmesse dagli insegnanti, l'onicotecnica potrà affermare di aver eseguito correttamente delle unghie da salone resistenti e belle da indossare. 

Le forme più richieste in salone: dalla classica "quadrata" alle "extreme shapes"

Dopo aver stabilito l'importanza di saper eseguire una ricostruzione correttamente, è lecito domandarsi quali siano oggi le forme più richieste e diffuse nei saloni. In collaborazione con Truscada Italia, abbiamo così individuato "le magnifiche 8", forme must have che l'onicotecnica non può non conoscere e deve proporre senza titubanze alla cliente. Vediamole insieme.

1) Forma quadrata, french con muretto

2) French moderna con effetto babyboomer (e flakes in trasparenza)

3) Nude manicure con effetto puntinato, realizzato grazie ai dot neri

4) French con muretto, in versione colorata

5) French con muretto traslucida, con inserimento di materiali e giochi di luce in struttura

6) French bianca opalescente con effetto madreperla in forma estrema

7) Mini shape con french colorata

8) Stiletto, regina delle strutture (realizzato da Laura D'Avino, Master Truscada, rivenditrice e Responsabile della Formazione per la Struttura)

Unghie&bellezza e gli speciali Passo Passo: gli strumenti per restare sempre informati

Unghie&bellezza, la prima rivista italiana dedicata alla ricostruzione unghie e alla nail art, individua le tendenze del settore e da voce alle Accademie e alle scuole, per promuovere l'importanza della formazione e segnalare i corsi e i percorsi più performanti. 

I temi cardine per il lavoro dell'onicotecnica sono approfonditi dagli speciali Passo Passo, monografie dedicate alla ricostruzione unghie, alle forme più in voga e alle tendenze del momento.  

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati