(sopra, immagine Pixabay® - TungArt7)
Il Centro Studi di Cosmetica Italia ha presentato la scorsa estate i risultati della 47a edizione dell'Indagine congiunturale, confermando un trend positivo anche per il 2024.
Con un balzo del 10,5% rispetto all’anno precedente, il fatturato dell’industria cosmetica in Italia è destinato a superare i 16,7 miliardi di euro, con le esportazioni che continuano a giocare un ruolo cruciale nella crescita del settore.
Il settore della manicure cresce del 4%, trainato dagli smalti
Un aspetto particolarmente interessante, in questo contesto di crescita, riguarda il segmento della manicure. Il Rapporto Annuale 2024 ha registrato una performance positiva per i prodotti per le mani, che hanno raggiunto un valore di mercato di quasi 220 milioni di euro, segnando un incremento del 4%.
In particolare, gli smalti continuano a dominare questo segmento, con un aumento del 4,8% rispetto al 2022, raggiungendo un valore di oltre 137 milioni di euro e rappresentando il 63% dell’intero mercato dei prodotti per le mani.
Il ritorno ai risultati positivi registrati nel 2022 è stato favorito dall’evoluzione delle formule distributive, che hanno arricchito l'assortimento in punto vendita e reso questi prodotti ancora più attraenti per i consumatori.
Oltre agli smalti, anche altre categorie, come creme, gel, lozioni e prodotti per le unghie, hanno visto un buon andamento, con una crescita del 3,6%, coprendo il 30% del mercato.
(sopra, immagine Pixabay® - Bru-nO)
Canali distributivi
Dal punto di vista dei canali distributivi, mentre la profumeria ha registrato un calo (-4,6%), la grande distribuzione ha mostrato un significativo aumento delle vendite (+5,3%), coprendo il 73% del mercato. Inoltre, la farmacia ha mostrato un aumento moderato (+2,8%), concentrandosi sulle categorie a più alto valore, come i prodotti per la cura della pelle del corpo e del viso.
Questi dati evidenziano un settore in continua evoluzione, con i prodotti per la manicure che si affermano sempre più come una delle categorie di punta nel panorama cosmetico italiano.
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