LD Aerografia Nail Art è una scuola dedicata all’insegnamento dell’aerografia, con un focus sul mondo dell’onicotecnica. L’aerografo può rivoluzionare il mondo della nail art, aggiungendo un tocco di magia a ogni tua creazione. Si tratta infatti di una tecnica affascinante che permette di creare design unici e spettacolari.
Abbiamo raccontato l'accademia LD Aerografia Nail Art su Unghie&bellezza 110, all'interno dello speciale dedicato alla formazione, una leva imprescindibile per diventare professioniste e professionisti.
Il percorso accademico
La scuola nasce dall’incontro di Lilia Dolghier, esperta onicotecnica, con Alex Lorenzi, maestro aerografista. La fusione delle loro esperienze ha dato vita a un insegnamento specifico, interamente dedicato alla decorazione unghie tramite aerografo, capace di trasformare semplici manicure in vere opere d'arte. Nel 2020, Lilia conosce Anna Miller, un'onicotecnica specializzata in aerografia nail art, che si unisce allo staff per contribuire allo sviluppo della scuola, portando con sé nuove tecniche e creatività.
Nell’ultimo anno, Lilia e Anna hanno potenziato l’offerta formativa, mentre Alex ha accompagnato le allieve a sperimentare le tecniche dell’aerografo su superfici più grandi, come i quadri. Oggi, pertanto, il percorso accademico è più articolato e complesso, ma allo stesso tempo più chiaro e facile da apprendere, anche grazie ai numerosi corsi di aggiornamento, mentre gli eventi come Airbrush Art Day permettono a tutti di partecipare e conoscere questa magnifica tecnica decorativa.
Una lunga esperienza nel settore
Il fattore che contraddistingue la scuola è la lunga esperienza nel settore. Lilia Dolghier vanta oltre 20 anni nell’onicotecnica e 35 nell’aerografia, di cui 25 come insegnante. Un ricco bottino di coppe e medaglie ottenute in diversi campionati confermano la sua preparazione.
Questa esperienza ha permesso di creare una tecnica di insegnamento veloce, precisa e metodica che mette in grado i neofiti di avanzare velocemente. Per quanto riguarda la preparazione degli insegnanti, il percorso è rivolto a una formazione didattica e artistica. Nozioni di teoria del colore e attività decorative/pittoriche configurano la competenza dei nuovi insegnanti. Ultimo, ma non meno importante, la scelta di prodotti di alta qualità, testati sempre dallo staff nel lavoro quotidiano.
Oggi, i corsi dell'accademia propongono una formazione di partenza con lezioni base per proseguire poi con aggiornamenti ed eventuali approfondimenti rilasciati da istruttori qualificati LD. In affiancamento, si svolgono anche corsi on line e dirette.
Unghie&bellezza: i nail trend, i professionisti, le tecniche e i materiali
In edicola dal 2005, Unghie&bellezza è una bussola indispensabile per orientarsi nel settore nail. Al suo interno, la voce dei professionisti vi guiderà nella ricerca delle tendenze, delle tecniche e dei prodotti più performanti.
Contatta la redazione se vuoi saperne di più.