Estetisti e parrucchieri, si riapre il 18 maggio

Forse ci siamo. Quello che una sera di fine aprile auspicavamo, ovvero che davanti a una diminuzione dei contagi e delle persone ricoverate in terapia intensiva la riapertura fissata all'1 giugno sarebbe stata anticipata, probabilmente si avvererà.

Nel corso dell'incontro fra Governo e Regioni di ieri, infatti, la data tanto attesa è stata fissata al 18 maggio. Lunedi prossimo, se tutto va bene, parrucchieri, estetisti, bar e ristoranti potranno riaprire, nel rispetto dei protocolli indicati per garantire la massima sicurezza a operatori e clienti.

Linee guida fra giovedi e venerdi

Tra giovedì e venerdì, sulla base dei dati del monitoraggio, arriveranno le linee guida per consentire alle Regioni di riaprire dal 18 maggio commercio al dettaglio, bar e ristoranti, estetisti e parrucchieri. I protocolli saranno indicati per ogni attività, viene spiegato, perché possano riaprire nella massima sicurezza. "Inizia la fase della responsabilità per le Regioni", ha sottolineato il ministro delle Autonomie Francesco Boccia.

Le Regioni potranno riaprire in autonomia le attività a partire dal 18 maggio ma il governo avrà la possibilità di intervenire nel caso in cui, in base all'andamento dei dati sulla curva del contagio e dei criteri definiti dalla circolare del ministero della Salute, fosse necessario bloccare una nuova diffusione del virus. Gli interventi saranno tempestivi, in stretto contatto tra governo e regioni.

Molti centri estetici già pronti

Noi abbiamo monitorato in questi mesi difficili il settore nails e possiamo assicurare che molti centri estetici si sono già attrezzati e sono pronti per riaprire. Tante aziende si sono comportate da veri consulenti alla sicurezza e hanno fornito rassicurazioni e informazioni. Mascherine chirurgiche, pannelli, guanti, disinfettanti sono ormai nel bagaglio professionale delle onicotecniche, che a questo punto dovranno a loro volta rassicurare le clienti che il proprio salone è Covid-19 free.

A giugno uscirà in edicola un numero speciale di Unghie&bellezza, dedicato appunto alla ripartenza e alle aziende che hanno sostenuto le operatrici durante il lockdown, con informazioni utili per organizzare il lavoro in questa nuova era, oltre alla consueta panoramica sulle collezioni estive e sulle nail art di tendenza.

Se come noi avete voglia di uscire all'aria aperta, di colore, di tornare alla normalità (in tutta sicurezza, naturalmente)... dopo l'appuntamento per la manicure, vi aspettiamo in edicola!



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati