Truccarsi è un’arte. Un maquillage perfetto esige una buona manualità, la giusta vena creativa nell’accostamento dei colori e un uso sapiente dei cosmetici più adeguati. Non solo: anche la versatilità è d’obbligo, per puntare sempre sul trucco più adatto ad ogni occasione.
In particolare, per un make up da sera è possibile osare di più, optando per colori più accesi, contrasti forti, irresistibili giochi di chiaro-scuro e decorazioni vistose come glitter o ciglia finte.
Per chi è alla ricerca di idee femminili e raffinate, ecco quindi una semplice guida che, passo dopo passo, illustrerà in maniera chiara e dettagliata come fare un trucco da sera di sicuro successo.
SMOKEY EYES
Il tutorial trucco da sera intende riprodurre un effetto sfumato, noto anche come “Smokey Eyes“, capace di intensificare e donare profondità allo sguardo.
Step. 1-3 Con una matita nera dalla punta morbida e dal finish cremoso, occorre delineare l’intera piega della palpebra, congiungendo il tratto all’attaccatura delle ciglia superiori. L’effetto finale riproduce una sorta di “V”, che si estende verso l’angolo esterno dell’occhio.
Step 4-6 Poi, con un pennello a setole morbide, si procede sfumando con cura la linea appena tracciata.
Sulla palpebra mobile, si stende un ombretto color argento, dall’effetto shimmer; quindi, si delinea la linea cigliare inferiore con la matita nera e si termina applicando un abbondante strato di mascara.
Questo tipo di trucco non dovrebbe essere troppo perfetto! Non si deve ricercare la precisione perché la tecnica smokey è indefinibile. Il make-up “vissuto” (anche se non lo è davvero), è sempre più sexy.
Scopri questo e altri tutorial su Trucco & Bellezza n.27.