La 55° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna è ormai alle porte. La fiera di riferimento per le aziende e i professionisti di tutti i settori dell’industria cosmetica mondiale, darà appuntamento ai suoi visitatori a Bologna da giovedì 21 marzo a domenica 24 marzo 2024 per quattro giorni di business, formazione e aggiornamento, dove scoprire le ultime innovazioni e tendenze per ogni comparto dell’industria.
La principale novità dell’edizione 2024 è il nuovo format date, con l’apertura coordinata di tutti i padiglioni lo stesso giorno, giovedì 21 marzo, per facilitare l’interazione tra canali distributivi e la presenza degli stakeholder internazionali. Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics saranno aperti per 3 giorni fino a sabato 23 marzo.
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Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon
Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon, dedicato ad aziende e operatori dei canali professionali dell’estetica, del nail e del capello, aprirà quindi da giovedì 21, ottimizzando le attività di networking e gli scambi commerciali anche con addetti ai lavori degli altri comparti, e chiuderà domenica 24 marzo, con 4 giorni ricchi di eventi per acconciatori, estetiste e onicotecniche fino alla serata di domenica. Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon offre un percorso ottimizzato per distributori, titolari e operatori professionali di centri estetici, wellness, spa, hôtellerie e saloni di acconciatura. Sono più di 1.140 da 46 paesi le aziende espositrici per l’edizione 2024, il 38% del totale degli espositori.
Per il comparto dell’estetica applicata, da non perdere prodotti, macchinari, attrezzature, arredi e strutture per centri estetici e wellness. Il padiglione 36 ospiterà prodotti per la cura delle unghie, cosmetici professionali per la ricostruzione e per manicure e pedicure, accessori, attrezzature e servizi. Novità di questa edizione Nail Gallery, area speciale che ospiterà aziende con un forte orientamento al b2b per il comparto e una Buyer Lounge dedicata ai distributori per il canale professionale.
Nail Forum
Oltre all’offerta espositiva, l’edizione 2024 di Cosmoprof presenterà contenuti e approfondimenti di alto livello, studiati appositamente per rispondere alle esigenze di tutti gli operatori. All’interno di Nail Gallery, Cosmoprof presenta NAIL FORUM, un palinsesto di contenuti dedicati ai professionisti del settore nail. Sabato 23 marzo, Valentina Benedetto, fondatrice e volto di ESTETISPA, accenderà i riflettori sul tema della sicurezza e della postura di operatori e clienti nei centri estetici, ponendo attenzione anche alle regolamentazioni degli strumenti.
La comunicazione nel mondo nail, domenica 24 marzo
Domenica 24 marzo, Cosmoprof ha scelto di avvalersi del supporto di Unghie&bellezza come partner fondamentale per la creazione di contenuti di approfondimento dedicati ai professionisti del settore nail, grazie alla sua autorevolezza come media partner e alla sua profonda conoscenza del comparto del nail italiano. In dialogo diretto con la community, domenica 24 marzo all’interno del padiglione 36, Unghie&bellezza modererà una tavola rotonda dedicata al ruolo chiave che la comunicazione riveste nel mondo del nail. Il talk vedrà la partecipazione di O.P.A. – Onicotecnici Professionisti Associati – l’associazione di categoria a supporto degli onicotecnici, e di Conflavoro. Grazie a un importante lavoro di sensibilizzazione delle istituzioni, O.P.A. e Conflavoro sono impegnati in prima linea per arrivare al riconoscimento nazionale della professione di onicotecnica, con un adeguato e specifico programma formativo. Alla tavola rotonda parteciperanno anche due aziende leader del settore: Kinetics Italia e GAMAX.
Il mondo nails oggi, fra criticità e opportunità - Paolo Zecca, Kinetics Italia
“Il mondo del nails, pur nella sua continua crescita, vive un momento di grande concorrenza e in parte di scarsa valorizzazione. In tal senso, il primo punto che impatta è l’inesistenza di una normativa univoca a livello nazionale che regolamenti la figura dell’onicotecnica. Tale figura in molte regioni non è riconosciuta ed assorbita in quella più generale e molto diversa dell’estetista, professionista che il più delle volte sottostima il servizio nails.” spiega Paolo Zecca, Direttore Generale di Kinetics Italia. “Un altro elemento di criticità è legato alla elevatissima concorrenza tra aziende che non di rado puntano a fare concorrenza al ribasso, dove ciò che viene svilito non è solo il valore qualitativo del prodotto ma anche il suo livello di sicurezza. Il terzo e ultimo grande aspetto riguarda il cambiamento sociale in atto. Viviamo nell’epoca della velocità, i social la fanno da padrone e non soltanto le aziende ma anche le professioniste del nails devono curare i canali digitali e diventare divulgatrici di un universo, unico, solo apparentemente semplice, ma invero tecnico e spesso pieno di disinformazione e fake news. Per fare la differenza oggi come professioniste non basta essere ottime artigiane ma occorre divulgare informazioni di valore, fare tendenza, essere imprenditrici attente al cassetto ma anche ai nuovi bisogni di sostenibilità, sicurezza ed eticità. Mettere insieme tutti questi ingredienti significa costruire un vero ecosistema del nails, dove aziende, distributori, formatori e professioniste condividono modelli e obiettivi. Questo è il nostro sogno, questo il sogno di Kinetics.”
Nel settore nail infatti, oggi più che mai, è fondamentale comunicare bene la professione e la professionalità, per superare luoghi comuni e fake news, e indirizzare correttamente le persone verso i giusti metodi, le giuste regole, i giusti corsi di formazione. Attraverso una visione istituzionale, verranno svelate le prospettive future dell'Onicotecnica, proiettandoci verso un orizzonte di crescita professionale e il riconoscimento del ruolo, comprendendo come tutelarci dalla disinformazione a favore di un know-how più coerente e vincente. Una comunicazione trasparente, oltre i colori e le forme della manicure.
Il professionista è un faro di affidabilità - Camilla Baroni, Gamax
Sull’argomento, anche Camilla Baroni, Marketing Manager & Digital Strategist di GAMAX ha commentato: "In un contesto in continua evoluzione, il ruolo chiave del professionista emerge con una chiarezza senza precedenti. Le tecnologie in costante mutamento e i processi digitali hanno trasformato il panorama informativo, dando vita a un consumatore iperconnesso, sempre più esigente e stimolato da un flusso incessante di informazioni. In questo contesto altamente digitalizzato, il professionista diventa un faro di affidabilità, veicolando messaggi chiari e trasparenti grazie alle sue competenze e alla sua formazione. Mentre il consumatore affina la sua capacità di distinguere tra informazioni autentiche e fake news, il professionista, abilmente preparato e informato, emerge come punto di riferimento fondamentale. Comunicazione e professionalità si fondono in una combo vincente per garantire la diffusione di informazioni corrette e affidabili in nuovi scenari comunicativi.”
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