La sostenibilità del settore cosmetico in Italia

Sono stati presentati durante la Milano Beauty Week 2024, i risultati e le evidenze emerse dal primo Osservatorio sulla Sostenibilità del settore cosmetico, frutto della collaborazione tra il GEO - Osservatorio Green Economy dell’Università Bocconi e Cosmetica Italia.

Iniziative per la sostenibilità

Adozione di un codice etico (77%), formazione interna (67%) e redazione del report di sostenibilità (60%). Secondo il rapporto, sono questi i primi tre strumenti adottati dalle aziende per aumentare la propria responsabilità. Le principali certificazioni raccolte - Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14 001, B Corp Società Benefit e Salute e sicurezza ISO 45 001 - dimostrano peraltro un impegno concreto e radicato nel settore. L'85% delle aziende, peraltro, è impegnato in iniziative di Responsabilità sociale d'impresa.  

Performance ambientali ed economico-sociali

Le aziende italiane sono molto attente all'energia consumata, che per il 71% proviene da fonti rinnovabili, ricercano soluzioni alternative ad esempio per il parco auto (52%) e avviano verso il recupero la maggior parte dei rifiuti prodotti (55%). Sono questi gli indicatori che confermano una particolare attenzione alle performance ambientali. In più, il 58% delle aziende interpellate dichiara di essere impegnato per contrastare il cambiamento climatico. 

Dal punto di vista della sostenibilità economico-sociale, inoltre, si segnalano numeri altrettanto confortanti: l'85% degli occupati è a tempo indeterminato, il 65% degli addetti è rappresentato da donne e fra quadri e dirigenti il 45% è di genere femminile.

Inoltre, la diffusa presenza di un'assistenza sanitaria integrativa (72%), l'analisi rischi stress da lavoro correlato (63%) e il check up sanitario (58%) dimostrano una grande attenzione verso il welfare aziendale. 

Cosmetica Italia e la sostenibilità del comparto: un impegno concreto

Cosmetica Italia, da sempre in prima linea nel promuovere lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale, si propone di aumentare la reputazione dell’industria cosmetica italiana, diffondendo la cultura della sostenibilità tra le imprese del settore. Questa iniziativa si inserisce in una lunga serie di progetti volti a consolidare il ruolo del comparto cosmetico come attore chiave nella transizione ecologica. Per rafforzare il proprio impegno, Cosmetica Italia ha avviato una collaborazione con Ergo, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per la creazione del primo Osservatorio sulla Sostenibilità del settore cosmetico. Questo strumento riveste un’importanza fondamentale per l’intero comparto e si propone di:

  1. Misurare e rendicontare le performance ambientali, sociali ed economiche del settore, offrendo una panoramica chiara e trasparente del livello di sostenibilità raggiunto dalle aziende cosmetiche italiane.
  2. Comunicare le buone pratiche già sviluppate negli anni dalle imprese, con l’obiettivo di diffonderle e incoraggiarne l’adozione su ampia scala.

L’Osservatorio rappresenta un tassello cruciale nella strategia di sostenibilità di Cosmetica Italia, fornendo alle imprese del settore gli strumenti necessari per monitorare i propri progressi e rafforzare il loro impegno verso una crescita responsabile. La sua duplice funzione, di monitoraggio e comunicazione, non solo valorizza gli sforzi già compiuti, ma offre anche una guida per le future sfide del comparto.



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