Le misure straordinarie decise dal Governo in queste settimane per contrastare l’emergenza sanitaria generata dalla diffusione del Covid-19 hanno determinato la chiusura di quasi tutte le attività in Italia e, fra queste, i centri estetici, i saloni di bellezza, i nail center, i parrucchieri e gli esercizi commerciali del settore beauty.
In questo momento delicato e complesso, diverse aziende hanno messo in campo lodevoli iniziative sui social per coinvolgere le migliaia di professioniste ferme e bloccate in casa: dalla presentazione delle nuove collezioni ai contest, dai tutorial ai messaggi di incoraggiamento.
Iniziamo oggi un percorso alla scoperta delle tante proposte online rivolte alle nail artist, alle estetiste e alle onicotecniche.
Crystal Nails, coinvolgimento quotidiano
Crystal Nails Italia è particolarmente attiva grazie all'energia di Abramo Rubin che, consapevole delle difficoltà, anche emotive, delle nail artist ha messo in campo una strategia di coinvolgimento quotidiana. “Non possiamo rimuginare sulle cose che non dipendono da noi e avvilirci o fermarci; dobbiamo agire su quelle che possiamo determinare con le nostre azioni. Per questo, fin da febbraio, ho raccolto le forze del team Crystal e di tutte le Master per rendere proficuo e meno preoccupante questo periodo. Innanzitutto abbiamo strutturato un palinsesto quotidiano, Crystal Nails #iorestoacasa, che comincia con il buongiorno delle 8 del mattino e prosegue con altri sei appuntamenti, fra tutorial delle master, presentazione delle insegnanti, focus sulle nail art, approfondimenti su ILCAMPUS20 e così via, fino alle ore 20. Il 9 marzo abbiamo presentato su Facebook, con la Master Irene Merlo, la nuova collezione 2020. Poi abbiamo varato alcuni contest, in scia a quelli del 2019: a fine febbraio è partito #nailsforstar, il 10 marzo invece è iniziato #iostoacasa e #facciotutorial, che in una settimana ha ricevuto ben 25 video.
Stiamo tutti attraversando un periodo molto difficile, che non ha precedenti nella storia recente del nostro Paese. Ma non dobbiamo abbatterci o abbandonarci sul divano. Questo è il momento per dedicarsi a quelle attività che abbiamo sempre rimandato. E dobbiamo farci trovare pronti e scattanti per quando il Covid-19 sarà alle spalle”.
Ladybird house non si ferma
Molto articolato il programma social proposto da Ladybird house, che ogni giorno presenta sulla propria pagina Facebook tutorial e approfondimenti dedicati ai brand distribuiti in Italia, come CND™, ORLY, Ibd, Sparitual e Ladyinwhite raccontati da Michela Molinari e Brunella Russo. Un percorso iniziato lo scorso 14 marzo e definito #cosmoprofbologna20 Ladybird house non si ferma, dal presidente di Ladybird house, Libera Ciccomascolo.
Meritano un plauso i memo informativi S.O.S Unghie, gli Open Workshop curati da Lh Clinica delle unghie. E sono piacevoli e cliccatissime anche le brevi video interviste alle partecipanti al corso Social Nail Revolution.
Nailover: #noirestiamoacasa e non ci fermiamo!
Nailover ha scelto l’hashtag noirestiamoacasa ma non ci fermiamo! per coinvolgere fan e appassionate del settore unghie. E dopo aver presentato la nuova collezione Typical Me spring summer 2020 e lanciato in rete video e post tematici come per la Festa della Donna o quella del Papà, ha inaugurato una serie di corsi gratuiti online in compagnia delle Master più accreditate.
Azzecatissimo il messaggio di fondo che accompagna tutti i post: restiamo a casa insieme e per rendere utile il tempo che abbiamo a disposizione ci vediamo online…
Nailover School ha promosso il Nail Art Challenge #andràtuttobene. Fino al 2 aprile sarà possibile inviare la foto di sei tip ispirate al motto “andrà tutto bene”, dopodichè le Master Nailover decreteranno i tre lavori migliori. A ciascuna delle finaliste verrà riconosciuto un premio in buoni sconto da spendere su Nailover (fino a 300 euro).
Eva Beata Burai, inoltre, tiene unita la squadra con simpatiche iniziative come quella di pranzare - virtualmente – tutte insieme, ciascuna a casa propria, ovviamente. E ha promosso un contest interno, riservato alle Master Nailover, che vedrà una vincitrice questa settimana.
Faby Harmonies, Microfiber e un pensiero per tutti
Faby ha presentato online su Facebook la collezione Harmonies (cover di U&B 86) e il nuovo Microfiber. E fanno molto piacere i corsi online e i messaggi di Alessandro Viale di conforto e sostegno alle estetiste.
Un raggio di sole: le nail art di KB School
Kb School sta puntando sulla gallery e la vena artistica e pubblica ogni giorno l’immagine di una nail art realizzata da una delle docenti del brand di Kateryna Bandrovska, con le informazioni di base per riprodurle. Un raggio di sole graditissimo che sorge per chi ha una pagina Facebook appesantita da notizie di cronaca fosche e preoccupanti.
#RestoacasaconLadyNail
Giornate dimostrative – la prossima mercoledi 25 marzo – e tutorial formativi a cura delle Ambasciatrici caratterizzano infine il ricco programma di intrattenimento di Lady Nail, per apprendere le più innovative tecniche di nail art restando a casa, davanti al proprio computer o smartphone. Dirette che assicurano una formazione no stop gratuita pensate per “alleviare un momento di difficoltà collettiva, in cui la collaborazione e l’aiuto del singolo diventano fondamentali”.