Le novità, le tendenze, i macro trend del futuro
Il futuro dell’industria cosmetica internazionale e nazionale passa ogni anno da qui, dai padiglioni della Fiera di Bologna. Anche se il lancio di alcune collezioni e prodotti è già avvenuto nei mesi precedenti, Cosmoprof WorldWide Bologna è un test drive decisivo per l’impatto sul mercato. Per la presenza del pubblico e di decine di migliaia di professionisti del settore, per l’alto numero di buyer italiani e stranieri e per il volano che una buona visibilità raggiunta durante l’evento genera nelle settimane e nei mesi successivi. In tutto il mondo. Ma Cosmoprof non è solo prodotti: in fiera si svelano i trattamenti, le attrezzature, le tendenze, i colori, i materiali e i macro trend del futuro.
Le relazioni fanno la differenza
A parità di qualità di prodotto o servizio, quello che determina le scelte dei consumatori è il fattore umano. Lo viviamo ogni giorno: preferendo un’edicola, un bar, una boutique e un ristorante rispetto alla concorrenza perché con alcune persone si crea empatia e con altre no.
Lo stesso accade nel settore della bellezza, dove il rapporto fiduciario con l’operatore e l’operatrice deve essere più intenso, considerata la natura personale della prestazione. In fiera tutto questo è possibile. Perché sono tutti lì. E in una giornata ne possiamo incontrare davvero tanti. Dalla nail artist che realizza una nail art al professionista che svela le peculiarità di un nuovo prodotto, dal make up artist che trucca all'hair stylist che rinnova l'acconciatura. Da tutte queste relazioni con i visitatori possono nascere nuove opportunità di lavoro.
Vedere dal vivo i prodotti. E magari comprarli
Non tutte le aziende del comparto beauty in fiera vendono al dettaglio. Ma sono molte quelle che, invece, offrono questo tipo di servizio al visitatore, spesso con forti sconti o promozioni.
L’occasione dunque è ghiotta e non va lasciata scappare. Tutto il meglio di quello che ci piace, ci serve o ci stuzzica è davanti ai nostri occhi: possiamo chiedere informazioni alle persone (senza aspettare un operatore online), testare i prodotti, sfiorarli annusarli… e portarli a casa. Magari con un prezzo convincente.
I nail artist famosi, gli influencer (e non solo)
Li abbiamo visti fotografati sulle pagine dei giornali, sorridenti su Facebook in un video promozionale o concentrati nei tutorial online. Sono i protagonisti del settore: nail artist, make up artist, hair stylist, ricercatori e imprenditori. Artisti e professionisti della bellezza adesso sono lì, in carne e ossa, a portata di mano. Possiamo conoscerli, vederli all’opera, scattare un selfie ricordo. Soprattutto, instaurare una relazione che, chissà, potrebbe essere il primo step di un felice percorso di crescita professionale.
L’atmosfera, le idee e una nuova visione di bellezza
La fiera è la fiera. E fino ad oggi non è stato ancora creato un evento B2B in grado di raggiungere lo stesso fascino. Fra i grandi padiglioni di Cosmoprof si respira un’aria internazionale ricca di spunti che abbracciano non solo il settore beauty, già di per sé vastissimo, ma anche la comunicazione, la grafica, l’imprenditoria, il linguaggio. Questo perché a Bologna si confrontano i maggiori brand del mondo e le diverse filosofie dei cinque continenti, dall’eccellenza del Made in Italy al fascino ancora esotico dei Paesi più lontani (ben 23 Country Pavilion), passando per il prestigio delle aziende cosmetiche leader del mercato.
Cosmoprof WorldWide è multiculturale e inclusivo per definizione e da questo straordinario palcoscenico sorgono in ogni momento concetti di bellezza differenti, riflessioni e visioni inedite sul presente e sul futuro.
Un turbinio di colori, essenze, volti e relazioni che non lascia mai indifferenti.
Cosmoprof, Bologna, Quartiere Fieristico
11-14 giugno: Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics
12-15 giugno: Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon
Informazioni: