Beauty in blu, coccole e parole che contano: le tendenze Pinterest 2024

Make-up e nail art blu, decori metallicicoccole di lusso, parole che contano e riciclo creativo

Sono queste le principali tendenze svelate dal rapporto Pinterest Predicts 2024, che indaga i temi che spopoleranno in futuro nei settori della moda, della bellezza, del benessere, del design, dei viaggi e tanto altro ancora.

L’esclusivo modello di individuazione delle tendenze di Pinterest unisce arte e scienza per analizzare i miliardi di ricerche effettuate da oltre 480 milioni di persone da tutto il mondo, che ogni mese si affidano alla piattaforma per pianificare i propri acquisti e le proprie avventure. Le tecnologie di machine learning consentono di individuare pattern tra i dati e di sfruttare tali insight per la creazione del report Pinterest Predicts: un punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di sapere, prima di chiunque altro, ciò che guadagnerà sempre più popolarità nel 2024 secondo Pinterest.

Vediamo in questo articolo le tendenze emerse nel settore della bellezza. 

Beauty in blu - Il make-up color acquamarino è tornato, insieme alla nail art

Direttamente dagli anni ‘60 fa capolino nella make-up routine il colore blu in tutte le sue sfumature. La cosa migliore? C’è una tonalità di blu per tutte le età e per ogni carnagione e quindi, nessun timore e avanti tutta

  •  estetica ombretto blu: ricerche in aumento del 65%
  • unghie blu divertenti: ricerche in aumento del 260%
  • trucco azzurro per festa studentesca: ricerche in aumento del 70%
  • make-up color acquamarino: ricerche in aumento del 100%
  • make-up adolescente: ricerche in aumento dell’85% 

Se cercate delle idee per adottare il blu sulle unghie, guardate questo articolo!

Coccole lussuose

Nel 2024 la cura del viso si sposterà a tutto il corpo, con un’attenzione particolare a lozioni, creme, rituali e trattamenti di bellezza degni delle migliori spa; in altre parole, bodycare sarà la parola dell’anno per quanto riguarda la bellezza e il benessere. 

  • protezione solare SPF: ricerche in aumento del 75&
  • estetica lozione corpo: ricerche in aumento del 245%
  • estetica spa: ricerche in aumento del 60%
  • routine skincare corpo: ricerche in aumento del 1.025%
  • bodycare: ricerche in aumento del 845% 

Suggestioni metalliche, dalla nail art al design d'interni

La popolarità dei toni freddi argentei e delle sfumature cromatiche audaci continuerà a crescere nel prossimo anno. Alla guida di questa tendenza, la creatività della Gen Z e dei Millennial che si faranno pionieri dell’estetica heavy metal in tutti gli ambiti della loro vita, dal beauty alla moda fino al design, passando per la manicure.

  • nail art metallizzata: ricerche in aumento del 295% (ne parliamo su Unghie&bellezza 106)
  • corsetto metallizzato: ricerche in aumento del 35%
  • collane d’argento a più livelli/portate insieme: ricerche in aumento del 50%
  • mobili in alluminio: ricerche in aumento del 45%
  • design porta alluminio: ricerche in aumento del 70%

 Estetica voluminosa

La bellezza e gli ornamenti saranno più grandi, audaci e vistosi nel 2024. I Millennial e la Gen Z preferiranno nel nuovo anno l’opulenza oversize, acquistando elementi che si abbinano alle loro acconciature vaporose. Chiome e accessori parleranno per te!

  •  chunky hoops: ricerche in aumento del 45%
  • acconciatura trecce grosse: ricerche in aumento del 30%
  • permanente ondulata maschile: ricerche in aumento del 50%
  • gioielli scultura: ricerche in aumento del 75%
  • chignon grande: ricerche in aumento del 230%

 

Ci piace concludere l'articolo segnalando due tendenze che non hanno a che fare con il beauty e la bellezza, ma investono la nostra quotidianità a 360°. Sono il riciclo creativo e le vacanze slow. 

Le azioni dei consumatori su Pinterest, in particolar modo i Boomer e la Gen X, suggeriscono una forte tendenza al riutilizzo dei tessuti per realizzare abiti unici. Nel 2024 si farà a gara per recuperare il recuperabile. 

Il relax più totale sarà il miglior compagno di viaggio del prossimo anno. La Gen Z e i Millennial sceglieranno località all’insegna del riposo dove poter passare meno serate nottambule e più mattine a letto, come indicato dall’aumento di ricerche come “hotel staycation” e “vita lenta”. Un po’ di sano ozio è quello che ci vuole.



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