Alessandra Pizzari, nail artist di Roma e titolare dell’Accademia AP Nail Academy, onicotecnica da 20 anni e insegnante da ormai quasi 10 anni. Apprezzata freelance del settore, vincitrice alle Nailympia di Londra 2023 di cinque medaglie e l'ambito premio del Team Trophy.
Alessandra, quando hai deciso di partecipare alle competizioni di Londra?
La mia prima gara risale 2016 e da lì ho cercato di formarmi sempre di più per raggiungere il podio. Quest’anno, come nel 2022, mi sono iscritta con grandi speranze e il massimo della preparazione. Ogni edizione scelgo il circuito e le gare a cui partecipare, ci vuole tempo per prepararsi e provare nel dettaglio ogni competizione.
In quali gare ti sei iscritta e perchè?
Mi iscrivo sempre a tutte le gare di struttura per misurare me stessa e cerco di partecipare anche alle gare di nail art che è la mia passione.
Come ti sei classificata?
A Londra '23 sono stata inserita nella Terza Divisione (riservata alle master, ndr) e mi sono classificata al primo posto nella gara The joy of nails, al secondo posto nel Gel Tip (sotto nella foto) e nel Mix Media Box e al terzo posto nel Perfect Match e nel Gel Polish Manicure. Con la squadra italiana ho vinto l’ambito Team Trophy.
Cosa si prova in questo genere di manifestazione?
Adrenalina… tanta adrenalina e ansia. Sono una persona abbastanza ansiosa che ha bisogno di stimoli sempre nuovi per crescere professionalmente e un contesto adeguato per raggiungere la concentrazione e dare il massimo.
Per essere all'altezza delle gare, hai seguito un percorso specifico nei mesi precedenti, oppure è sufficiente l'esperienza maturata in salone?
Affacciarsi alle gare migliora tempistiche e precisione nel salone. Bisogna affrontare mesi di preparazione con le proprie modelle e fare tanti sacrifici sia di tempo che di denaro.
Com'era il livello generale degli altri partecipanti?
Quest’anno era molto alto, ma essendo una gara ambita e prestigiosa non mi aspettavo altro. Gareggiare vuol dire saper anche perdere… si cresce anche partecipando e sfidando i migliori del mondo.
Insieme a te, c'erano altre italiane?
Sì, c’era l’Italy Team composto da Deborah Cocco, Isabella Caccamese, Ilaria Santi, Francesca Paliotto e Valeria Piccione. Insieme, come anticipato, abbiamo vinto il Team Trophy (sotto)!
Oltre ai trofei, cosa si porta a casa da una competizione internazionale?
Una grande soddisfazione, tanti ricordi ed emozioni, condivise con le mie modelle e le mie compagne di squadra. Per non parlare di mio marito e dei miei figli che mi sostengono e mi accompagnano in ogni mia gara in giro per il mondo.
Competizioni, eventi e Campus su Unghie&bellezza
Unghie&bellezza, la prima rivista italiana dedicata alla ricostruzione unghie, alla manicure e alla nail art, fornisce una puntuale panoramica dei principali eventi del settore, come le competizioni e le fiere, nonché i campus e gli altri momenti formativi di livello nazionale.
Scopri sul prossimo numero, in edicola da gennaio, i podi delle gare internazionali di Napoli e i maggiori eventi in calendario nel 2024 con un focus sulle unghie.