Cosmoprof 2024: tutte le novità dell'evento beauty più importante al mondo

Giunta alla 55a edizione, Cosmoprof Worldwide Bologna è un caleidoscopio unico al mondo per scoprire come si sta trasformando il settore del beauty. La manifestazione di riferimento mondiale per aziende e operatori dell’industria cosmetica, unisce una ricchezza espositiva di eccellenza, con le novità più interessanti da ogni paese nel mondo, e momenti di formazione di qualità, grazie al contributo di prestigiosi esperti e opinion leader.

Cosmoprof 2024, dal 21 al 24 marzo

La fiera si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 marzo 2024, con l’apertura in contemporanea di tutti i saloni da giovedì 21 marzo. Cosmopack, dedicato alla supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, salone che ospita aziende ed operatori retail per il comparto Profumeria e Cosmesi, saranno operativi per tre giorni fino a sabato 23 marzo. Il canale professionale di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon aprirà giovedì 21, ottimizzando le attività di networking e gli scambi commerciali anche con addetti ai lavori degli altri comparti, e chiuderà domenica 24 marzo. Il nuovo format riflette la crescente combinazione tra canali distributivi, e ha ottenuto rapido consenso tra aziende e operatori da tutto il mondo. La campagna di vendita degli spazi espositivi ha registrato notevole successo: la manifestazione di marzo si appresta a registrare ancora una volta il tutto esaurito, e sono attese oltre 3.000 aziende da più di 60 paesi.

Confermata anche l’internazionalità dell’offerta espositiva, con più di 20 collettive nazionali già confermate. A favorire lo sviluppo della manifestazione a livello globale, il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. Per l’edizione di marzo 2024 grazie al supporto degli uffici ICE all’estero sarà presente a Bologna una delegazione di buyer da oltre 47 paesi, con particolare attenzione ai mercati emergenti. Inoltre, Cosmoprof Worldwide Bologna potrà contare sulla collaborazione di Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche.

La biglietteria online, i pullman gratuiti per estetisti e acconciatori

Per agevolare la presenza degli operatori e facilitare l’organizzazione della visita in manifestazione, la biglietteria online è già attiva dal 23 novembre, avendo anticipato l’apertura di un mese rispetto alle precedenti edizioni e consentendo l’acquisto del proprio titolo d’ingresso a tariffa ridotta fino al 29 febbraio 2024.

Inoltre, Cosmoprof Worldwide Bologna metterà a disposizione, anche per l’edizione 2024, i pullman gratuiti per estetiste e acconciatori aderenti alle associazioni di categoria CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e CONFARTIGIANATO, per agevolare la visita in fiera da parte dei professionisti. Verranno inoltre attivate discount card che permetteranno l’accesso in fiera ad una tariffa scontata, anche agli associati che non usufruiranno del servizio pullman.

Contenuti e approfondimenti di Cosmoprof 2024

L’edizione 2024 di Cosmoprof si preannuncia ricca di contenuti e approfondimenti, che saranno studiati appositamente per rispondere alle esigenze di tutti gli operatori, consentendo loro di cogliere appieno la ricchezza dell’offerta espositiva e di immergersi completamente nelle suggestioni e nelle nuove tendenze da tutto il mondo.

Al canale dell’estetica professionale saranno dedicati una serie di appuntamenti esclusivi di approfondimento, con le sessioni di Cosmo Onstage, il palco dedicato alle novità nel panorama beauty “professionale”, e per estetiste e operatori wellness, da non perdere il 3° appuntamento con World Massage Meeting che, attraverso narrazioni e dimostrazioni pratiche, porterà a Bologna trattamenti e novità con i massimi esperti del comparto. 

Tutte le news del settore nail 

Per quanto riguarda il mondo nail, anche per la prossima edizione, Cosmoprof ha scelto di avvalersi del supporto di Unghie&bellezza come partner fondamentale per la creazione di contenuti di approfondimento dedicati ai professionisti del settore nail, grazie alla sua autorevolezza come media partner e alla sua profonda conoscenza del comparto del nail italiano. Indialogo diretto con la community, domenica 24 marzo all’interno del padiglione 36, Unghie&bellezza modererà una tavola rotonda dedicata al ruolo chiave che la comunicazione riveste nel mondo del nail. Il talk vedrà la partecipazione di O.P.A. – Onicotecnici Professionisti Associati – l’associazione di categoria a supporto degli onicotecnici, e di Conflavoro. Grazie a un importante lavoro di sensibilizzazione delle istituzioni, O.P.A. e Conflavoro sono impegnati in prima linea per arrivare al riconoscimento nazionale della professione di onicotecnica, con un adeguato e specifico programma formativo.

Nel settore nail, oggi più che mai, è fondamentale comunicare bene la professione e la professionalità, per superare luoghi comuni e fake news, e indirizzare correttamente le persone verso i giusti metodi, le giuste regole, i giusti corsi di formazione. Attraverso una visione istituzionale, verranno svelate le prospettive future dell'Onicotecnica, proiettandoci verso un orizzonte di crescita professionale e il riconoscimento del ruolo, comprendendo come tutelarci dalla disinformazione a favore di un know-how più coerente e vincente.  Una comunicazione trasparente, oltre i colori e le forme della manicure.

“Nel competitivo settore nails, una strategia di marketing e comunicazione efficace è cruciale per il successo e la crescita a lungo termine. Distinguere il proprio brand, promuovendo servizi innovativi e comunicando efficacemente quelli ordinari, è essenziale per fidelizzare la clientela e attirarne di nuova. Una strategia ben progettata è in grado di sfruttare efficacemente i canali social e le riviste specializzate: ciò amplifica la visibilità di un'attività e informa i (potenziali) clienti su trend, prodotti di qualità e tecniche avanzate per la cura delle unghie”, commentano Nicoletta Fasoli, Presidente O.P.A. e Roberto Capobianco, Presidente Conflavoro. “La presenza mediatica deve essere costante e mirata al target di riferimento. In tal senso, l'importanza di una cura meticolosa del messaggio visual non può assolutamente essere sottovalutata. Questo aspetto, unito alla gestione attenta dei feedback dei clienti, contribuisce significativamente alla costruzione di un'immagine positiva e coerente del brand, fondamentale per creare un legame solido e duraturo con la clientela.”

Le novità non finiscono qui: per informazione e aggiornamenti, visita il sito www.cosmoprof.com, registrati per continuare a ricevere le ultime novità e segui i canali social della manifestazione!



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati