Pantone ha annunciato il colore del 2024: si tratta di Peach Fuzz, un rosa pesca delicato e avvolgente, che trasmette serenità e gentilezza.
Ancora una volta, la massima autorità mondiale in tema di colori, ha svelato poco prima delle feste il "Color of the Year", anticipando quello che diventerà nei mesi a venire un trend capace di influenzare moda, design, tecnologia, arredamento, beauty e life stile.
Il settore unghie non fa eccezione e accoglie il suggerimento di Pantone declinando il colore dell'anno nella manicure e nella nail art con soluzioni sempre nuove.
Vediamo dunque che tonalità è di preciso Peach Fuzz, quale messaggio vuole trasmettere alla comunità internazionale e come riportarlo sulle unghie da salone.
Peach Fuzz: accogliente e gentile
Peach Fuzz (13-1023) è un tono che non passa inosservato: si tratta infatti di una sfumatura tra il rosa e l'arancione, ricorda il color pesca, vellutato e avvolgente. Un colore che comunica senso di appartenenza, ispira equilibrio, invita alla gentilezza e all'accoglienza e rimarca il desiderio di stare insieme.
Come ogni anno, dunque, quella di Pantone è una scelta non solo cromatica in senso stretto, ma con riflessi sulla società e input mirati, ricavati dagli studi sui trend e sulla psicologia del colore. Chi in questo periodo complesso e difficile, dove si fa strada un dolore collettivo dovuto ai tanti conflitti che incendiano il mondo, non vorrebbe un po' di pace, compassione e serenità? Peach Fuzz ci dice proprio questo, infondendo nelle nostre vite una pennellata di rosa gentile per arricchire mente, corpo e anima all'insegna della tenerezza e della condivisione.
Peach Fuzz sulla manicure e sulla nail art
Il rosa è un colore tradizionale per la manicure pertanto è semplice da indossare sulle unghie. Nella variante più accesa e calda del Peach Fuzz di Pantone assume una maggiore personalità ed è pertanto l'ideale per un trattamento monocolore alla moda, magari impreziosito da un effetto iridescente e da micro perline per sfoggiare unghie gioiello.
(sopra, nail art di Giorgia De Bianchi, trainer Magnetic)
Chi volesse, invece, optare per una nail art, non ha che l'imbarazzo della scelta: Peach Fuzz, infatti, si presta magnificamente per qualsiasi decorazione, geometrica o astratta, e si esalta se accostato con garbo agli altri colori.
(sopra, nail art di Elena Galazyuk, trainer Magnetic)
Peach Fuzz di Pantone su Unghie&bellezza
Vuoi scoprire altre declinazioni di Peach Fuzz sulla manicure e sulla nail art o vedere come sono state realizzate le due decorazioni di questo articolo? Guarda il servizio su Unghie&bellezza 107, la prima rivista italiana dedicata al settore, in edicola da oltre 18 anni.
E se il tema di Pantone ti appassiona, puoi approfondire le sue applicazioni sulle unghie negli articoli dedicati ai colori eletti negli anni passati: Viva Magenta, colore dell'anno 2023, Very Peri, 2022, Illuminating e Ultimate Gray, 2021 e Classic Blue, 2020. Buon approfondimento!