Cover story U&B 99

La copertina di una rivista, specialmente per i magazine che vanno in edicola, è un biglietto da visita che assolve a più funzioni. 

Da un lato, comunica un contenuto, un trend, una filosofia - e lo fa per entrare in empatia con il pubblico. Dall'altro, certifica il prestigio dello scatto, rendendolo meritevole di finire, appunto, "in copertina". 

Per il team di Unghie&bellezza, la scelta della copertina è sempre una sfida avvincente, perché, per ogni numero, diversi candidati si contendono il gradino più alto del podio. Il risultato deve raggiungere il giusto equilibrio fra rigorosi parametri grafici e valutazioni di stile legate all'attualità, alla stagione, alle tendenze nail del momento. Non è sempre semplice... perché in redazione arrivano sempre proposte eccellenti! 

Per parlare della cover di Unghie&bellezza 99, abbiamo incontrato la coordinatrice dello shooting da quale è stato tratto lo scatto vincente: Nina Uspehova (nail artist e fondatrice Musa Nails).

Qual è stata l'ispirazione che ha caratterizzato lo shooting e di conseguenza lo scatto della copertina? 

Il ruolo affidato alla foto in copertina ha coinciso con una più ampia ricodificazione del linguaggio estetico, mediatico e commerciale dell’universo nails, da intendersi come crogiolo per una transmedialità, ove volontà artistiche ed estetiche avevano la possibilità di dialogare, relazionarsi e dar vita a una grammatica del tutto nuova.

Perchè la scelta del rosso sulle unghie?

Le unghie rosse sono da sempre al primo posto nella classifica dei must-have e dei colori più usati. Da quando sono stati inventati gli smalti per verniciare le automobili, il rosso è sinonimo di notorietà, potenza e determinazione. Di conseguenza, le unghie rosse caratterizzano una donna audace e sexy.

Come è stata realizzata la manicure, quali prodotti avete utilizzato?

Innanzitutto si parte sempre dalla preparazione dell’unghia prima della stesura dello smalto. È un passaggio fondamentale che andrà sempre a influenzare il risultato finale della manicure. I prodotti fondamentali dopo aver pulito le cuticole e aver dato la giusta forma all’unghia sono Nail Prep (una soluzione deidratante per unghie che va applicata prima dei mediatori di aderenza e che serve a rimuovere i residui di lipidi e umidità in eccesso dallo strato lipidico della lamina ungueale) e Ultra Bond (mediatore di aderenza non acido). Dopo che aver steso e polimerizzato la base su tutte le unghie, è stato poi applicato il Gel Polish 056 della nostra collezione All Over, uno dei migliori smalti rossi appartenente alla storia del brand MUSA dalla tonalità vibrante che si adatta a ogni carnagione. Una volta soddisfatti del risultato raggiunto, il tutto è stato sigillato con Gloss Top, un sigillante unghie universale senza dispersione dalla media viscosità che conferisce al colore extra-brillantezza e extra-durata.

È un trattamento riproducibile in salone, in quanto tempo?

La risposta è sì: secondo i nostri standard aziendali, il termine “unghie da salone” rispecchia una definizione che comprende “unghie portabili” (niente forme estreme o eccessivamente lunghe) e trattamenti veloci da realizzare (o quanto meno contenuti nei tempi), come manicure completa in un’ora.

In poche parole: portabilità, tendenza e velocità sono i parametri che delineano le unghie da salone.

Per quale tipologia di donna si addice?

Il rosso è un colore che ha moltissimi significati tanti quante le sfumature di smalto che si trovano in commercio. Esprime slancio, velocità, potere e gioia e anche passione e pericolo, è simbolo dell’amore romantico e di quello carnale. Per cui, le donne che sfoggiano il rosso sulle unghie sono decisamente intelligenti, intrepide ed esprimono naturalmente eleganza. 

Descrivi il make up. Ha un legame artistico con la manicure oppure è complementare, a contrasto?

Abbiamo deciso di giocare con i colori e  utilizzato un ombretto blu che diventa proprio il protagonista dell’intero make up occhi. Il blu freddo in contrasto con la tonalità rossa delle unghie e infine un tocco di eyeliner arricchito da un effetto metallizzato. Gli ombretti usati insieme hanno creato una sorta di contrasto e legame tra loro; sicuramente non è un make up da portare tutti i giorni, ma potrebbe essere benissimo usato per avere un look decisamente diverso dai soliti. Sì ai make-up profondi e contrastanti dai colori puri, vibranti, freddi, saturi e scuri: in questo modo pensiamo di aver rispettato i canoni della cosiddetta “armocromia”, cioè l’armonia attraverso lo studio dei colori individuando una combinazione di tonalità in grado di valorizzare una figura.

Chi sono i professionisti coinvolti?

Vorrei citare tutto il team di professionisti che ha reso possibile lo shooting e, di conseguenza, la copertina di Unghie&bellezza 99.

Foto: Anastasiia Tatarchuk; nail art: Nina Uspehova; make up & hair stilist: Alina Zacharchuk; modella: Sofia Badzun; coordinamento: Nina Uspehova; azienda: Musa Nails



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati