Un quarto dei consumi cosmetici in Italia è generato da prodotti a connotazione naturale e sostenibile. Il dato su cui riflettere è emerso durante il convegno "I numeri e gli scenari della cosmetica naturale", tenuto a SANA 2022. Un appuntamento promosso da Cosmetica Italia, durante la giornata di apertura della kermesse bolognese, giunta alla 34ma edizione.
Un trend in crescita, di grande interesse anche per l'opinione pubblica
«La domanda di prodotti a connotazione naturale e sostenibile è un trend in costante crescita nel mondo della cosmesi, così come in quello del food e in altri comparti. Questa tendenza è diventata una tematica di grande interesse non solo per gli operatori del settore, ma anche per l’opinione pubblica – ha commentato Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi Cosmetica Italia – Ecco perché come Associazione da alcuni anni abbiamo sentito l’esigenza di tracciare un perimetro di classificazione allo scopo di permettere le rilevazioni statistiche su questa tipologia di prodotti».
"La domanda di prodotti green è un trend in forte crescita" - ha ricordato Gian Andrea Positano, Responsabile Centro Studi Cosmetica Italia (nella foto)
In particolare, sono state individuate due aree: da un lato i cosmetici a connotazione naturale/biologica (caratterizzati da elementi grafici o testuali che ne comunicano la connotazione naturale/biologica, in linea con la composizione formulativa, ovvero la presenza di un alto numero di ingredienti biologici o di origine naturale); dall’altro i cosmetici con connotazione di sostenibilità ambientale/green (caratterizzati da elementi grafici o testuali che ne comunicano la connotazione di sostenibilità ambientale/green in ambiti che possono riguardare tutto il suo ciclo di vita e/o le politiche corporate dell’impresa verso la sostenibilità ambientale, sociale, economica).
Fatturato (16% del totale dell'industria cosmetica) e consumi (un quarto del mercato): sono molto positivi i numeri registrati dai prodotti a connotazione naturale e sostenibile
Sulla base di questi parametri è stato possibile quantificare il valore del fatturato dei cosmetici a connotazione naturale e sostenibile, pari a oltre 1,8 miliardi di euro, il 16% del fatturato totale dell’industria cosmetica In Italia nel 2021.
Analizzando invece i consumi di cosmetici a connotazione naturale e sostenibile in Italia nel 2021 emerge che un quarto del mercato sia costituito proprio da questi prodotti per un valore superiore ai 2,6 miliardi di euro.
Approfondendo i dati relativi ai consumi, elemento di novità presentato proprio durante SANA, la grande distribuzione concentra il 40% degli acquisti di cosmetici a connotazione naturale e sostenibile; seguono le farmacie e parafarmacie (14,8%) e le erboristerie (14,2%).
I prodotti per il viso e per il corpo in cima alle preferenze dei consumatori
Considerando invece la ripartizione degli acquisti per famiglie di prodotto, i prodotti per il viso e per il corpo coprono il 41,1% dei consumi di cosmetici a connotazione naturale e sostenibile; al secondo posto i prodotti per l’igiene personale (corpo, bocca e bambini) con una quota del 14,9% e al terzo il make-up e i prodotti per le mani (10,8%).
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