Tutte le donne desiderano mostrare unghie curate e in ordine. Ma non tutte possono o vogliono lo stesso servizio manicure. Questo perché esistono preferenze, attitudini o esigenze lavorative molto diverse fra loro, che determinano le scelte. Così ci sono persone che desiderano cambiare colore spesso, altre invece che trovano più comodo avere unghie resistenti e uniformi per più settimane, altre ancora che devono ricorrere alla ricostruzione unghie per risolvere una problematica.
Per fortuna l’ampia gamma di prodotti oggi a disposizione dell’onicotecnica permette di offrire al proprio pubblico la soluzione ideale. Sarà però determinante per l’operatrice ascoltare le esigenze pratiche ed estetiche della cliente, al fine di individuare il trattamento manicure più adeguato e il prodotto migliore.
Ladybird house ha individuato 7 tipologie di donne e altrettanti servizi consigliati. Dalla “donna manicure” a quella con le unghie rovinate, che deve innanzitutto ripristinare il proprio benessere.
Donna manicure
Cura il proprio aspetto, ma ama un look essenziale. Desidera unghie al naturale e sceglie un trattamento che possa esaltarne l’essenza.
Donna smalto classico
Ama il colore e desidera cambiare tonalità quando vuole. Non ha bisogno di una manicure di lunga durata, il suo obiettivo è spesso quello di abbinare lo smalto al proprio outfit.
Donna smalto a lunga durata
Ama il colore come la donna di cui sopra, le piace giocare con l’outfit, ma non ha molto tempo a disposizione per rimuovere lo smalto o fare ritocchi, per questo opta per una manicure a lunga durata.
Donna smalto semipermanente
Non ama gli imprevisti e per esigenze professionali o gusti insegue la sicurezza di una manicure impeccabile per almeno tre settimane. Sceglie colori passe-partout, adatti a ogni occasione.
Donna ricostruzione unghie
Questa tipologia ricorre alla ricostruzione perché presenta unghie naturali molto corte (od onicofagiche) e desidera una lunghezza maggiore oppure perché necessita una protezione extra per le sue unghie naturali.
Donna unghie estreme
Profilo che ama le lunghezze estreme, quasi da competizione. Vive la manicure come una forma d’arte. Solitamente predilige l’acrilico.
Donne con unghie rovinate
Problemi fisiologici o un trattamento manicure precedente errato (o con prodotti cattivi) hanno causato un danno a questa donna che ora ha l’obiettivo di migliorare il benessere delle unghie. Non vuole rinunciare al colore e cerca una soluzione che rinforzi le proprie unghie.
Se vuoi saperne di più, Unghie&bellezza 85
(tutte le foto di questo articolo sono di Ladybird house; infografica a cura di Unghie&bellezza)