Decoratrice, illustratrice, pittrice, Mara Babini è un’artista poliedrica che racconta emozioni e desideri attraverso forme, colori e soggetti ispirati alla natura. L’abbiamo intervistata su Unghie&bellezza 113 e abbiamo sottoposto alcune sue opere alla nail artist Martina Biocco, per esplorare come i suoi motivi floreali potessero trasformarsi in raffinati design per unghie.
(sopra, nail art di Martina Biocco)
Sperimentare per crescere
Dalla ceramica all’illustrazione grafica pubblicitaria, il percorso di Mara si è costruito intrecciando esperienze e sperimentazioni. «Mi è sempre piaciuto variare – racconta – l’importante è disegnare, dipingere, far contente le persone e me».
Predilige la pittura su parete, che le consente di trasformare gli spazi in qualcosa di unico. Ma passa con naturalezza dal ponteggio al computer, da un soffitto dipinto a un logo disegnato. Il suo stile si riconosce nell’uso del colore, capace di raccontare emozioni prima ancora che forme definite.
Particolarmente affascinata dal mondo naturale, Mara ricorre spesso a motivi floreali e vegetali. «Richiamano un archetipo del nostro essere parte del Creato – spiega – e si prestano ad abbellire le superfici più diverse». Per scegliere i soggetti, ascolta con attenzione i desideri di chi vive gli ambienti, creando un dialogo creativo che rende ogni decorazione un racconto personale.
C’è un episodio che ricorda con commozione: il progetto realizzato per un signore non vedente, che si affidò completamente a lei per decorare la sua casa. «Durante i lavori, la figlia gli descriveva ogni dettaglio. Lui sorrideva, dicendo che era esattamente come lo desiderava».
Ispirare la nail art
Quando ha scoperto che i suoi motivi sarebbero potuti diventare ispirazione per la nail art, è rimasta sorpresa e felice. «È un’espressione artistica precisa e affascinante, che valorizza una delle parti più espressive del corpo: le mani». E sul futuro? «La felicità trattenuta è il seme, la felicità condivisa è il fiore», conclude con un sorriso.
Sotto, i design floreali firmati da Martina Biocco, ispirati all’universo pittorico di Mara Babini.
Unghie&bellezza: tendenze, prodotti e... arte&design
In edicola dal 2005, Unghie&bellezza è la prima rivista italiana dedicata alla nail art e alla manicure. Al suo interno, non solo collezioni di prodotti e tendenze, ma anche ispirazioni dedotte dal mondo dell'arte e del design.