Indie brands a Cosmoprof Bologna, fra sfide e opportunità

Gli Indie Brands sono un fattore economico strategico per l􏰀'industria cosme􏰂tica.􏰃 Le prime realtà sono apparse sul mercato nei primi anni 2000: si trattava di piccole a􏰄ziende􏰅 na􏰂te da 􏰁un􏰀'idea imprendi􏰂toriale di 􏰁un singolo􏰅 in con􏰂trapposiz􏰄ione alle realtà più consolidate.

I primi marchi indipendenti si sono diffusi tra i consumatori grazie a elementi innovativi rispetto ai grandi gruppi industriali e ai retailer più consolidati: una strategia di marketing direct-to-consumers, nuovi strumenti di promozione digit􏰂ale a basso cos􏰂to􏰅 sol􏰁􏰄uzioni di approvv􏰆􏰆igionament􏰂o in est􏰂erno e 􏰁un􏰀'a􏰂􏰂tten􏰄zione speciale a gru􏰁ppi di cons􏰁uma􏰂tori poco coinvolti dalle multinazionali.

Gli Indie Brands e la forte concorrenza delle multinazionali

Nonostante debutti molto positivi e lanci spesso eclatanti, molti Indie Brand non sono sopravvissuti alle leggi del mercato o sono rimasti in disparte. McKinsey & Company nel beauty report 2023-2027 rivela che su un campione di 46 marchi nati dopo il 2005, e tutti con un fatturato tra i 50 e i 200 milioni di dollari nel 2017, solo 4 ad oggi hanno raggiunto un valore di 400 milioni di dollari. Il dato è esemplificativo della concorrenza che i fondatori di nuove piccole aziende devono imparare a fronteggiare: da un lato, le multinazionali e i gruppi industriali più imponenti si sono riorganizzati e hanno adottato delle strategie di sviluppo e di marketing più in linea con le esigenze e le abitudini dei consumatori; dall􏰀'alt􏰂ro sono sempre di pi􏰇ù i nu􏰁ov􏰆i brand cosmetici lanciati ogni anno.

Il vero successo per gli indie brands si traduce in capacità di restare competitivi sul mercato. Il tema è stato trattato durante la scorsa edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna in una tavola rotonda dal titolo 􏰈Indie Brands: East meets West􏰉.

Il segreto del successo, dialogare con il consumatore

Al panel􏰅 che si è s􏰆vol􏰂to all'􏰀int􏰂erno del programma CosmoTalks,􏰅 hanno par􏰂tecipat􏰂o esponent􏰂i del mondo ret􏰂ail e voci rappresentative di Indie Brands. Larissa Azanova, Editor-in-Chief di Harper's BAZAAR Kazakhstan􏰅 ha moderat􏰂o l'􏰀incontro􏰅 ev􏰆idenz􏰄iando l'importanza per gli Indie Brands di dialogare con il consu􏰁mat􏰂ore􏰅 condi􏰆videndone il linguaggio, i v􏰆alori e la necessità di un prodotto innovativo.

Maggie Ciafardini, Founder/Executive Consultant di Maggie Ciafardini Inc, ha sottolineato quali sono gli step essenziali per un imprenditore per far crescere il proprio brand e vincere la concorrenza in un mercato altamente competitivo come gli Stati Uniti. Dina Malik, Co-owner di YELLOW company, beauty space con sede al Almaty, Kazakhstan, ha portato sul palco la sua esperienza di retailer in Kazakhstan.

Sul palco anche due fondatrici di Indie Brands, che hanno condiviso la propria storia. Alina Mehrle, CEO di AMEŌN Skin, ha fondato il brand dopo a􏰆ver 􏰆vissuto l'􏰀esperienz􏰄a destabilizzante di una diagnosi di cancro al seno. Il suo prodotto si basa sugli effetti della crioterapia, e negli anni Alina ha perfezionato le sue formule utilizzando esclusivamente ingredienti biotech.
A raccontare la sua vicenda anche
Deana Wyland-Fries, Founder & Chief Inspiration Officer ELEMENTALS/ CEO Essence of Chi GmbH. Deana aveva un forte interesse per il feng shui e l􏰀'oroscopo cinese, e creava fragranze per passione. Da qui è nata l'􏰀idea di trasformare il s􏰁uo 􏰈hobby􏰌􏰉 in attività di business, ma non è stato un percorso semplice e rapido. Deana ha lavorato 5 anni alla creazione di nuove formule e test prima di lanciare il suo marchio.

Storytelling empatico, qualità e innovazione, il tratto distintivo degli Indie Brands

Durante la tavola rotonda, la passione e la capacità di creare uno storytelling empatico per i consumatori sono emersi come elementi caratteristici degli Indie Brands. La 􏰆voce principale del raccon􏰂to è spesso il fondatore.􏰃 􏰈"La st􏰂oria personale del fonda􏰂tore di un brand è la vera forza motrice per la crescita, perché trasmette autenticità. Chi crea il marchio è il miglior ambassador del proprio prodotto, perché ne racconta la genesi, il processo di produzione, evidenzia cosa lo rende diverso da quanto già presente sul mercato. Per questo motivo è il creatore del marchio ad essere spesso la voce ufficiale di comunicazione e promozione" -􏰉􏰅 ha sott􏰂􏰂olinea􏰂to Deana W􏰌land-Fries.

Per Alina Mehrle􏰅 􏰁uno dei 􏰆valori fondamen􏰂tali di 􏰁un brand per res􏰂tare competitivi è l􏰀'att􏰂enz􏰄ione alla q􏰁uali􏰂tà.􏰃 "􏰈Il consumatore sceglie un prodotto perché è efficace e di qualità e noi dobbiamo comunicare queste caratteristiche e offrire proposte in linea con le aspettative. Come Indie Brand abbiamo un vantaggio rispetto alle multinazionali: abbiamo un dialogo diretto e costante con i clienti, e possiamo recepire le loro necessità e i loro commenti in tempo reale grazie ai social. Questo ci aiuta ad allargare i nostri orizzonti e a cercare sempre qualcosa di innovativo, il che non è scontato in un mercato competitivo come quello cosmetico􏰂ico" -􏰉􏰅 ha ev􏰆idenz􏰄iat􏰂o Alina durante il talk.

Dina Malik ha so􏰂􏰂ttolineat􏰂o l'􏰀import􏰂anz􏰄a dell'􏰀innov􏰆az􏰄ione per u􏰁n nu􏰁ov􏰆o brand􏰃. "􏰈Il Kaz􏰄akhist􏰂an è u􏰁n mercat􏰂o molt􏰂o int􏰂eressant􏰂e per l'􏰀indu􏰁st􏰂ria cosmet􏰂ica􏰅 ma ad oggi la maggior par􏰂e dei consu􏰁mat􏰂ori cerca marchi consolidati e multinazionali. Tuttavia, emergono costantemente nuovi player, che riescono ad ottenere visibilità grazie a proposte creative, uniche nel loro genere. In mercati emergenti come il Kazakhstan la competizione è poca, ci sono quindi enormi oppor􏰂􏰁tunit􏰂à di sv􏰆ilu􏰁ppo e di 􏰂test􏰂ing di n􏰁uov􏰆i prodott􏰂􏰂i"􏰉-􏰅 ha dichiarato Dina dal palco di CosmoTalks.

Lo scenario americano e le strategie di sviluppo nei mercati più competitivi 

Se il Kazakhstan offre più margini per lanci e test di mercato, negli Stati Uniti le condizioni sono completamente diverse. È uno degli scenari economici più competitivi, dove è il consumatore a dettare trend e nuovi sviluppi, e con una grande varietà di opzioni di distribuzione e di vendita. In questo contesto una corretta strategia di sviluppo e di gestione aziendale sono il vero segreto per restare competitivi sul mercato a lungo. Non esistono programmi e modalità uguali per tutti, ma ogni brand deve individuare il giusto canale distributivo, coinvolgere partner commerciali, finanziatori e retailer condividendo la passione per il prodotto e facendoli sentire parte del progetto, scegliere ambassador ed influencer adatti a parlare con il proprio target di consumatori.

Per questo secondo Maggie Ciafardini per gli Indie Brands è fondamentale essere ben strutturati e avere una chiara strategia di sviluppo: 􏰈"Per entrare in un nuovo mercato, deve essere chiaro dove vedi il tuo brand, cosa vuoi che diventi, e quali sono i tuoi punti forti e le tue debolezze. Solo così puoi circondarti delle persone più adatte ad aiutare il tuo business, puoi scegliere i retailer più adatti per promuovere il tuo prodotto con passione, e puoi gestire meglio e in modo graduale la tua crescita facendo i giusti passi al momento oppor􏰂􏰁tuno"􏰉.􏰃

Per ulteriori approfondimenti, www.cosmoprof.com



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati