(sopra, make up di fine anno, Ilaria Urbano)
Che cosa andrà di moda nel make-up negli ultimi mesi del 2021? Ora che le luci intense dell'estate si stanno spegnendo, prevarranno i toni morbidi dell'autunno o anticiperemo l'energia cromatica delle Feste di fine anno sfoggiando trucchi audaci e brillanti?
Esattamente come accade per le unghie e la nail art, anche nel trucco si susseguono mode e tendenze di stagione, ed esistono stili e soluzioni valide per tutte le occasioni, nonché prodotti e trattamenti in continua evoluzione.
Ne abbiamo parlato con Ilaria Urbano, make up artist professionista.
Quali sono le tendenze previste per gli ultimi mesi del 2021?
Le tendenze previste per gli ultimi mesi del 2021 prevedono una base molto leggera e luminosa, look occhi dai toni neutri prediligendo i rosa e il color champagne, labbra glossate e naturali e le immancabili soap brows (letteralmente, "sopracciglia sapone", nel senso di lucidissime e definite, ndr), tecnica ormai diffusissima che prevede l’uso di una saponetta e uno scovolino per mettere in posa anche le sopracciglia più ribelli.
(sopra, una reinterpretazione del look anni '50 proposto da Ilaria Urbano)
Un look passe-partout per ogni occasione?
Il make up look che, secondo me, resta e resterà sempre un passe-partout eccezionale per ogni occasione è l’intramontabile look anni ’50: un leggero ombretto sfumato nella piega, eye-liner e l’immancabile rossetto rosso sulle labbra.
Quali trucchi e strumenti non devono mai mancare nella borsetta di una donna, per un rapido make up fai da te?
Gli strumenti e i trucchi che non dovrebbero mai mancare nella borsa di una donna sono i seguenti: correttore, mascara, cipria, una buona terra che può essere utilizzata anche come ombretto e dei pennelli efficaci; non ne servono molti, basta davvero poco per realizzare un make up corretto e piacevole. Ad esempio, un pennello da sfumatura e uno da utilizzare per l’applicazione della cipria e la realizzazione del contouring.
(sopra, due make up molto differenti, realizzati per determinate occasioni, di Ilaria Urbano - a destra, foto Valentina Tortorella)
Ilaria, come si diventa make up artist?
Diventare make up artist, nel 2021, è più semplice sulla carta rispetto al passato poiché questo mestiere è sempre più richiesto, quindi tante scuole si stanno attrezzando per garantire un corso valido e riconosciuto. Poi subentrano il talento, la determinazione, la voglia di fare e di migliorarsi sempre. Sicuramente non basta la passione, che è fondamentale ed è alla base del percorso. Inoltre, non bisogna solo fare affidamento a internet e ai numerosi consigli che influencer e professionisti rilasciano sui social. Occorre invece annaffiare questa passione con la sete del sapere. Contrariamente a quanto si pensi, anche questo lavoro necessita di tanto studio e di una continua e rigorosa formazione. Bisogna sempre aggiornarsi e stare al passo con i tempi poiché quello del trucco è un campo in continua evoluzione, sia dal punto di viste delle mode e delle tendenze, sia da quello dei prodotti e dei trattamenti.
Unghie&bellezza 93: non solo manicure e nail art, ma anche make up di stagione
Se vuoi conoscere altre tendenze autunnali per il make up, non perdere il numero 93 di Unghie&bellezza, in edicola e disponibile sul nostro blog.