Refill da salone

refill da salone fabio billoni

(sopra, refill e nail art di Fabio Billoni, Nailover)

Nel settore unghie il refill è il trattamento che mantiene la ricostruzione eseguita in precedenza e rinnova la nail art dopo aver ripristinato l'equilibro del prodotto sull'unghia naturale e la forma della ricostruzione stessa. Si tratta pertanto di un servizio fondamentale - oltreché molto richiesto e diffuso - che ogni operatrice ed operatore del settore deve conoscere e saper maneggiare senza tentennamenti. 

Ne abbiamo parlato con Fabio Billoni, nail master Nailover, titolare del centro FBNails di Ferrara e collaboratore di Unghie&bellezza

Refill da salone, un trattamento da un'ora

"Un refill ben eseguito è il biglietto da visita più importante del salone di bellezza perchè richiede, nell'esecuzione, una serie di capacità tecniche notevoli, nonché un controllo della fresa e dei prodotti eccellente - osserva Fabio Billoni. Per questo un professionista esperto esegue un buon refill su un'unghia da salone in circa un'ora". Avremo così delle nuove e bellissime unghie da salone.  

refill da salone fabio billoni

(sopra, refill e nail art di Fabio Billoni, Nailover)

Refill da salone, quando prenotarlo

Anche se molti prodotti in commercio assicurano durate di 3-4 settimane, la raccomandazione dei professionisti è di anticipare il refill. "Io suggerisco di eseguire il refill fra la terza e la quarta settimana dalla precedente applicazione - prosegue Fabio Billoni. Un tempo che non va sottovalutato, perchè consente di evitare che l'apice della ricostruzione si sposti oltre il terzo dell'unghia naturale vicino al margine libero. Sono tante le clienti che, posticipando il refill e allungando le unghie, subiscono l'improvvisa rottura della ricostruzione lungo il margine libero". Settembre e ottobre sono poi due mesi ideali per prenotare questo trattamento, perché possiamo aggiornare una decorazione estiva, senza stravolgerla, prolungando così le sensazioni provate durante la bella stagione. Alcune idee? "Su Unghie&bellezza 93 ho avuto il piacere e l'onore di condividere alcune delle mie proposte in materia di refill da salone". Nail design raffinati e impeccabili, che possono essere realizzati seguendo un preciso protocollo. 

Refill da salone: il protocollo del nail artist 

Ma quali sono pertanto gli accorgimenti e i segreti per un buon refill da salone? "Innanzitutto - spiega Fabio Billoni - l'operazione prevede lo smontaggio parziale del prodotto e la verifica dello stato di adesione, per intercettare e risolvere eventuali anomalie. Dopodiché si procede con la manicure della cuticola, alla quale deve seguire l'apposizione del nuovo prodotto, con o senza limatura in base alle capacità della nail artist. Infine, la decorazione: a questo proposito consiglio sempre un nail design per unghie da salone, rapido ma efficace sul piano estetico". 

Unghie&bellezza, il riferimento del settore nail

Unghie&bellezza è la prima rivista italiana dedicata alla ricostruzione unghie, alla manicure e alla nail art. Distribuita in edicola da oltre 15 anni, collabora con le migliori aziende del comparto e coinvolge decine di nail artist e nail designer per anticipare le mode e le tendenze del settore e raccontarle al pubblico. 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati