Nail art d'autunno con i colori del foliage

(immagine Pixabay®, Cocoparisienne)

Da alcuni anni, il foliage è entrato nel vocabolario degli italiani per descrivere quel  fenomeno naturale che in autunno caratterizza le foglie degli alberi e degli arbusti di boschi, parchi e giardini. Uno scenario che non è passato inosservato agli stilisti, ai designer e ai professionisti della bellezza, che hanno iniziato a utilizzare le trame e i colori del foliage su abiti, arredi e... nel trucco e nella manicure. In questo articolo in particolare, ci soffermeremo sul foliage applicato alla nail art, attraverso le innovative proposte di Musa Nail

I colori e i benefici del foliage

Il termine "foliage", di origine inglese, significa letteralmente “fogliame”. Ma viene utilizzato per descrivere l’esplosione di colori caldi – gialli, arancioni, rossi, viola e infine marroni – che, prendendo un po’ alla volta il posto dei verdi, annuncia l’imminente riposo delle piante e l’arrivo della stagione fredda.

Questa intensa e sorprendente tavolozza ha sedotto innanzitutto fotografi e appassionati di tutto il mondo, tanto che in molte località – ora anche in Italia – il foliage è diventato un evento da seguire e da vivere, passeggiando nei parchi pubblici urbani, nei giardini e nei boschi di betulle, querce, faggi, castagni, tigli, aceri solo per citare i più comuni. Un appuntamento turistico, in altre parole, grazie al quale stiamo riscoprendo sentieri e itinerari, antichi borghi, foreste e soprattutto il piacere di trascorrere del tempo immersi (letteralmente) nella Natura, nei suoi profumi.

I benefici di questa attività sono evidenti e non riguardano solo “il piacere” della vista: andar per boschi regala benessere, fa bene al corpo e allo spirito, allontana i pensieri spiacevoli, mitiga l’ansia e lo stress accumulati. Bastano poche ore per staccare la spina e ricaricarsi, magari scattando una fotografia da condividere sui social.


(immagine Pixabay®, Valiphotos)

Foliage e nail art: texture inedite per unghie da salone, calde sfumature per manicure monocromatiche 

Il foliage è dunque a tutti gli effetti una texture di grande attualità, ripresa da designer e stilisti, figure professionali sempre alla ricerca di novità intriganti, capaci di intercettare i bisogni e le aspettative del pubblico. I colori autunnali delle foglie e l’inedito mix cromatico che caratterizza il foliage sono utilizzati sempre più spesso per decorare complementi d’arredo e oggetti che rendono le case più calde e accoglienti.

Lo stesso ragionamento emotivo può essere applicato alla manicure. La scelta di un monocolore ispirato alle sfumature del foliage o un nail design a tema possono ingentilire la mano e donare charme alle unghie da salone.

Abbiamo sottoposto il tema a Musa Nails, il brand diretto da Nina Uspehova, così 4 Master del team hanno interpretato la magia del foliage sulle pagine di Unghie&bellezza 99. Vediamo in questo servizio le proposte di Rita Visciano e Rosy Ruffo

Sfumature di foliage, tecnica SoEasy

Per realizzare la sua nail art, Rita Visciano (Master Musa) ha adottato la tecnica SoEasy e l'Acrylic Gel nella colorazione Natural Pink. La sfumatura evoca la magia del foliage e le sfaccettature dell'autunno.

 

Nail design con effetto velluto

La nail art presentata da Rosy Ruffo (Master Musa) ricorda la velatura della nebbia di ottobre. Una trama resa possibile dall'effetto velluto

Unghie&bellezza: la bussola per individuare i nail trend

In edicola dal 2005, Unghie&bellezza individua e intercetta le tendenze del settore nail, per fornire agli operatori spunti e soluzioni per la manicure e le unghie da salone. 
Se sei un'azienda o un nail artist e vuoi proporre per un servizio le tue idee o i tuoi prodotti alla redazione, contattaci



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati