(sopra, nail art di Elena Galazyuk)
La manicure di tendenza dell'estate 2021 è ombrè. Un effetto raffinato e frizzante allo stesso tempo, semplice da realizzare e molto femminile.
(sopra, nail art di Elena Galazyuk)
Nail art ombrè, sfumare con classe
In realtà, la nail art sfumata è un must che ritorna ogni anno, forse per interrompere la monotonia del monocolore oppure per decorare le unghie in modo rapido, ma efficace, evocando magari i passaggi di colore che siamo abituati ad ammirare in Natura.
La sfumatura può essere riprodotta su tutte le unghie in modo omogeneo (foto sopra) oppure realizzata solo su alcune (sotto), per enfatizzare l'effetto ombrè e caricare di ulteriore magnetismo la manicure.
(sopra, nail art di Elena Galazyuk)
Tecnica ombrè o degradè? Le definizioni
Ma cosa si intende di preciso per manicure ombrè? Tecnicamente, consiste in una sfumatura di colore parallela alla zona della cuticola e al bordo libero, quindi trasversale. Questo lo distingue dalla tecnica degradè, che invece modula la tonalità dal laterale sinistro a quello destro (o viceversa), longitudinalmente.
Si tratta in ogni caso di nail art sfumate che accostano due o più colori per dare vita a tonalità fresche e inaspettate.
Per quanto concerne la scelta iniziale dei colori, molto dipende dai gusti della cliente (o dai consigli dell'operatrice), dai materiali a disposizione (gel, smalti semipermanenti, acrigel o acrilici). I toni pastello sono ideali per dipingere una sfumatura incantata, ma l'effetto glamour è assicurato anche incrociando colori più vivaci ed elettrici (foto sotto), purché l'accostamento sia effettuato secondo buon gusto e rispettando - ovviamente - i protocolli tecnici previsti per i prodotti.
In ogni caso e qualunque sia la scelta, è un'ottima soluzione per le unghie da salone, da eseguire in tempi contenuti e su lunghezze medie o corte.
(sopra, nail art di Elena Galazyuk)
Unghie babyboomer, la sfumatura ombrè fra rosa e bianco che piace alle spose
Lo stesso babyboomer, concettualmente, è un'unghia sfumata, in questo caso unendo il rosa e il bianco, dalla cuticola al bordo libero. Qui l'effetto raffinato raggiunge il suo apice e, non a caso, la nail art babyboomer è una delle più richieste per le unghie da sposa. Femminile, soave, seducente. Una sfumatura che sarà protagonista di centinaia di fotografie, per il giorno più importante!
(sopra, nail art babyboomer di Elena Galazyuk)
Ti ha convinto la nail art ombrè? Vuoi conoscere la sfumatura dell'effetto degradè e tutte le tendenze dell'estate per il tuo lavoro di onicotecnica e la tua passione per le unghie?
Non perderti il numero 92 di Unghie&bellezza, da luglio in edicola e disponibile sul nostro sito. E buona estate!