Nail art e colori iconici: le scelte cromatiche per decorare le unghie

nail art passo passo 17 michela molinari Ladybird house

(sopra, nail art ispirata al glitter icona dell'artista Sara Shakeel, di Michela Molinari, Ladybird house)

Il colore è all'origine della nail art

Le unghie smaltate, infatti, o ancora prima decorate con l'henné, appartengono alla storia del costume. Solo negli ultimi tempi, l'industria cosmetica e la fantasia dei manicuristi e delle manicuriste hanno ampliato il concetto, proponendo accostamenti, sfumature e composizione cromatiche sempre più audaci e spettacolari, assecondando di volta in volta le tendenze della moda, le aspettative del mercato e i trend sbocciati in ogni angolo del pianeta. Questo accade perchè le tonalità ci parlano, a livello conscio e inconscio. Rivelano gli stati d'animo, le aspettative, i sentimenti. In un'epoca frettolosa come questa, l'importanza di comunicare attraverso la scelta di una tinta diventa determinante. Vediamo ora come farlo con la nail art e le unghie colorate

 Passo passo 17 rosa barbie kateryna bandrovska

(sopra, nail art Rosa Barbie di Kateryna Bandrovska, KB School)

Colori legati a un brand

Parallelamente a questo lungo percorso di crescita del settore nail, alcuni colori sono nel frattempo diventati iconici: stiamo parlando delle tonalità che hanno fatto la storia (letteralmente) del design, del costume, della moda. Il rosso Ferrari, il verde azzurro Tiffany, il rosa Barbie, il Blu di Prussia... colori impattanti legati a marchi celebri, ai quali di volta si sono affiancati l'oro di Versace, il blu Lanvin, il rosso Cartier.

 Passo passo nail art cielo Elena Galazyuk Magnetic

(sopra, nail art ispirata alle tonalità del cielo e del mare, di Elena Galazyuk, Magnetic)

Colori celebri "naturali"

Insieme ai colori legati a un brand sono diventati iconici, perchè legati a un aspetto della Natura, il verde menta, il viola delle orchidee, l'azzurro di un cielo sconfinato, il blu di un mare mozzafiato e così via. Colori che per il solo fatto di essere pronunciati infondono pace, tranquillità, senso di appagamento. 

 passo passo 17 nail art living coral Vincenza Stellavato Truscada

(sopra, nail art Living Coral, colore Pantone@ 2019, di Vincenza Stellavato, Truscada)

Colori famosi grazie all'arte, al design e al mondo della comunicazione

Anche l'arte, il design e il mondo della comunicazione hanno determinato la nascita nel tempo di colori iconici. Pensiamo al blu di Picasso, al bianco&nero protagonista di tanti linguaggi visivi, collezioni moda e al Colore Pantone® che ogni anno sale alle cronache (i colori Pantone 2021 sono il giallo Illuminating e il grigio Ultimate Gray). 

Tutti i colori veicolano un'emozione, uno stato d'animo, una corrispondenza fra quello che sentiamo nel profondo e quello che vogliamo trasmettere all'esterno. I colori iconici aggiungono un quid in più alla comunicazione non verbale: leggerezza, lusso, rigore, vivacità, gioia di vivere. La scelta di uno di questi diventa dunque determinante. E la nail art è un mezzo efficace e immediato per parlare di noi, come sanno bene le nail artist e le nail fan più attente. 

Passo passo 17 - Un mondo a colori

Passo passo 17, un mondo a colori

Se vuoi saperne di più dei colori iconici riportati sulla nail art, scopri il Passo passo n. 17, con 30 step by step dedicati ai colori che hanno fatto - e fanno - la storia del costume.

E tu hai già scelto il colore iconico più adatto al tuo look e alla tua sensibilità? Raccontacelo su info@ebellezza.it e accompagna la tua dichiarazione con una nail art iconica che ti rappresenta!

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati