(sopra, collezione Wild Romantics CND™ per Ladybird house)
Il foliage non è solo un momento incantato che appassiona fotografi e camminatori, ma è anche un periodo dell'anno in cui riscoprire alcuni colori che diversamente passerebbero inosservati.
Partiamo con la definizione: per foliage (termine inglese, letteralmente "fogliame") si intende lo spettacolo naturale in cui la vegetazione cambia colore, più o meno rapidamente, tingendosi di tonalità calde e avvolgenti, come il giallo ocra, il rosso, l'arancione, il marrone e perfino il viola. Un'esperienza immersiva di grande impatto, da vivere nei boschi e nei parchi cittadini, piacevole e rigenerante.
Questo fenomeno crea per alcune settimane paesaggi favolosi e fiabeschi: e dove c'è magia è impossibile che la nail art non tragga ispirazione! Ecco dunque fiorire sulle unghie di clienti e appassionate non solo le texture vegetali che alludono al foliage, ma anche i colori tipici dei boschi e dei parchi in autunno o altre decorazioni suggestive che richiamano la calda atmosfera del momento. Vediamo insieme alcuni suggerimenti per creare nail art foliage di sicuro impatto.
(sopra, manicure con i colori della collezione Wild Natured di Orly, distribuita da Ladybird house)
Nail art foliage: i colori più adatti per la manicure
Come abbiamo anticipato sopra, i colori tipici del foliage sono quelli che possiamo ammirare in Natura fra la fine di settembre e novembre (dipende da latitudine e altitudine): il giallo, l'arancione, il rosso, il marrone e il viola. Si tratta di tonalità molto diffuse nel settore, presenti in diverse sfumature, più o meno intense. Le principali collezioni stagionali di smalti, gel e semipermanenti sono un ottimo punto di partenza per lasciarsi ispirare e trovare la nuance più adatta e sperimentarla su una gel manicure di un'ora o su un'unghia da salone.
(sopra, nail art autunnale di Elena Galazyuk, Magnetic)
Le texture vegetali per nail design e decori
Se, invece, volete rappresentare il foliage con una vera texture vegetale, il consiglio è quello di osservare bene le foglie, le venature e gli accostamenti cromatici creati dalla Natura. Tanto più il design sarà affine alla realtà, quanto più seducente sarà il risultato.
(sopra, collezione Wild Romantics CND™ per Ladybird house)
Nail art astratte o geometriche con i colori del foliage
Per tutte le appassionate di unghie che tuttavia non amano i decori vegetali, un'ottima idea di celebrare il foliage è quello di indossarne i colori attraverso manicure astratte o geometriche. L'effetto è garantito!
Unghie&bellezza: tendenze e ispirazioni
Dalle tendenze stagionali (foliage, colori, trame) alle ispirazioni per manicure alla moda, Unghie&bellezza racconta tutto quello che accade nell'universo unghie e introduce, numero dopo numero, nuovi stimoli e orizzonti creativi per nail artist, onicotecniche e appassionate.
In edicola ogni due mesi da oltre 15 anni, la rivista può anche essere consultata e ordinata online.
Completano l'offerta nail le monografie tematiche (spose, forme, texture inedite, unghie da salone, ecc) e gli articoli di attualità e moda presenti sul blog.