Obiettivo Bellezza a Cosmoprof Bologna

In un settore sempre più specializzato come quello dell'estetica professionale, è indispensabile per gli operatori - e gli aspiranti tali - essere formati e al passo con i tempi, sia per conoscere i protocolli, i trattamenti e i prodotti utilizzati in salone, sia per intercettare le tendenze beauty.

Va in questa direzione Obiettivo Bellezza, l'academy di Formart (società di formazione in Emilia Romagna) che progetta e realizza corsi di formazione per ottenere la qualifica di estetista o di acconciatore. Inoltre, propone tutti i corsi per ottenere le abilitazioni necessarie per aprire il proprio centro estetico/salone di acconciatura e prevede percorsi per chi ha già maturato esperienza lavorativa.

Obiettivo Bellezza a Cosmoprof Bologna per l'Osservatorio Nail

Obiettivo Bellezza sarà uno dei relatori del talk previsto a Cosmoprof WorldWide Bologna lunedi 20 marzo alle ore 11 e dedicato al settore nail, con la partecipazione di Unghie&bellezza. Abbiamo incontrato Mara Reggiani, Responsabile dell'academy di Formart: "Oltre ai corsi academy per ottenere le qualifiche, Obiettivo Bellezza propone corsi professionali di aggiornamento su tecniche specifiche o su temi interessanti e di attualità per le professioni di estetista e acconciatore. Poche estetiste conoscono quale specializzazione intraprendere: per questo è utile seguire un corso generale di estetista. Solo approcciandosi gradualmente ai diversi trattamenti e ai diversi aspetti della professione scopre quale aspetto approfondire" - commenta Mara Reggiani.

La professione e le competenze dell'onicotecnica

"Nello specifico, per quanto riguarda l’onicotecnica partiamo dall’anatomia ungueale fino ad arrivare alla cura della mano in generale; si parte dalla semplice manicure per arrivare alla cura e all’abbellimento dell’unghia attraverso le varie tecniche di smalto semipermanente e di ricostruzione con gel.
Chi ha davvero passione per questo settore può contare su Obiettivo Bellezza proseguendo la propria formazione con i corsi professionali ed eventualmente approfondendo con altre scuole, anche oltre i confini nazionali" - prosegue Mara Reggiani.

Secondo Obiettivo Bellezza è importante una cultura teorica di base

Obiettivo Bellezza rispetta la normativa che prevede all’interno dei percorsi di qualifica delle materie teoriche. L'academy privilegia questo aspetto affidando la docenza anche a ex ricercatori universitari e dà grande importanza alla chimica, all’igiene, all’anatomia, alla dermatologia. "La preparazione teorica è sempre più importante in estetica. Il ruolo si è evoluto e richiede un livello di preparazione maggiore per trattare argomenti delicati come l’estetica oncologica. La conoscenza dei fondamentali di dermatologia, cosmetologia e anatomia consente alle estetiste di approcciarsi a trattamenti particolarmente delicati. L’approfondimento è inoltre necessario per consentire alle estetiste di lavorare a fianco dei medici nei percorsi di recupero del benessere, come nel caso di cure oncologiche. Per questo motivo abbiamo organizzato corsi di estetica oncologica, affidando il comitato scientifico a un professore universitario specializzato in chirurgia generale e una professionista dell’estetica, collaborando con l’associazione internazionale OTI Oncology Esthetics" - conclude Mara Reggiani.



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati