Oltre la bellezza: Cosmoprof Bologna svela le novità per la prossima edizione

Per l’edizione 2025 Cosmoprof Worldwide Bologna si rifà il trucco: dopo gli ottimi risultati della scorsa edizione, con 248.500 operatori presenti da 150 paesi e 3.012 espositori, la manifestazione continua a crescere e a rinnovarsi, per accompagnare la crescita dell’industria cosmetica e il posizionamento internazionale del brand Cosmoprof.

Il nuovo layout espositivo: le novità del comparto Nail 

A caratterizzare la prossima edizione è innanzitutto il nuovo layout espositivo, più funzionale per gli operatori presenti in manifestazione e in linea con la necessità di ampliare l’offerta espositiva e introdurre nuove merceologie che possano rappresentare al meglio l’evoluzione del mercato. Per il comparto professionale di Cosmo Hair Nail & Beauty Salon la principale novità interesserà una parte delle aziende nail interessate alle attività b2b, che saranno riposizionate all’interno di una nuova area speciale, Professional Nail Avenue, nel Mall, accanto ai padiglioni dell’Estetica Applicata. L’area dedicata alle aziende nail interessate alla vendita diretta, Nailworld, sarà al padiglione 35 insieme a Cosmoshop, area deputata agli espositori interessati alla vendita diretta di prodotti e attrezzature per capello e beauty, e all’area barber.

Anche per l’edizione 2025, l’apertura congiunta di tutti i settori di Cosmoprof faciliterà lo scambio tra aziende della supply chain e prodotto finito, offrendo migliori possibilità di networking e opportunità di business. Cosmo Hair & Nail & Beauty Salon aprirà quindi da giovedì 20 marzo (in contemporanea con Cosmopack e Cosmo Perfumery&Cosmetics) a domenica 23 marzo. Prodotti cosmetici, macchinari e attrezzature, arredi e strutture per centri estetici, spa e hôtellerie, solari, medicina estetica sono i protagonisti di questo salone. Aziende nazionali e internazionali portano a Cosmoprof Worldwide Bologna il meglio del comparto, non solo in termini di prodotto ma anche sotto forma di aggiornamento grazie a momenti dedicati alla formazione.

Tra le aziende del settore dell’estetica professionale che hanno già confermato la partecipazione a Cosmoprof Worldwide Bologna 2025: Altacare, Andis Company, Babor, Beautech, Bioline Jato, Biotek, Comfort Zone, Dermosfera, I.P.S. International Products & Services, Kryolan, Lemi Group, Lika-J, LPG, Make Up Forever, Marzia Clinic, ME.CO Beauty Italia, Mesauda, Muster & Dikson, Panestetic, Passione Beauty, Rhea Cosmetics, Roial, Skin System, Sothys Paris, Starpool, Tecniwork, Vagheggi.

Le Buyer Lounge, gli spazi di accoglienza riservati ai buyer per facilitare la loro presenza in manifestazione, saranno allestite nei padiglioni 14 e 36, con riferimento nell’ordine al canale premium e prestige di Cosmoprime e al comparto Profumeria e Cosmesi con target mass market. Nel pad. 37 la Hair Lounge ospiterà i professionisti dell’acconciatura. Presente anche una lounge a cura del Gruppo Cosmetici a Connotazione Naturale ed Erboristica di Cosmetica Italia, posizionata nel mezzanino tra i padiglioni 21 e 22, a disposizione del canale erboristeria.

A Cosmoprof i principali trend del mercato beauty 

A Cosmoprof Worldwide Bologna 2025 gli addetti ai lavori potranno prendere consapevolezza delle principali tendenze che stanno plasmando l’industria beauty e il comportamento dei consumatori.

Il tema chiave della prossima edizione sarà la sostenibilità, un elemento oggi imprescindibile per posizionarsi sul mercato, che sempre più deve diventare un valore strutturale delle aziende. Per contrastare il cambiamento climatico e le problematiche sociali ed economiche del nostro tempo i consumatori chiedono all’industria azioni concrete, immediate e ed efficaci. In questo scenario Cosmoprof si pone come riferimento per gli operatori, forte dell’attenzione riservata da anni ai temi legati alla sostenibilità nell’industria cosmetica. Progetti e contenuti dedicati alla riduzione di impatto ambientale saranno parte integrante dell’evento 2025.

I primi passi per una cosmetica sostenibile coinvolgono la filiera, in particolare il comparto degli ingredienti e delle materie prime, protagonisti ancora una volta di Ingredients Zone, un’area dedicata all’interno di Cosmopack, nel padiglione 20. Dai nuovi principi attivi con un ridotto impatto sulla biodiversità e sulle comunità locali, alla ricerca scientifica di nuove soluzioni di bio-tech e green chemistry, sono moltissime le potenzialità per offrire soluzioni innovative al consumatore.

Le nuove tecnologie offrono un contributo essenziale nella trasformazione sostenibile del settore beauty, arricchendo soprattutto l’esperienza di utilizzo del prodotto e di acquisto. Per scoprire tutte le principali novità, da non perdere Beauty Tech, l’area nel padiglione 14 che accompagnerà gli operatori alla scoperta dell’utilizzo pratico delle nuove soluzioni per il retail.

Grazie allo sviluppo del digitale e all’interconnessione costante, nuovi mercati stanno acquisendo un ruolo preponderante. Africa, Medio-Oriente e Sud-Est Asiatico sono sempre regioni più protagoniste: qui si registrano i tassi di crescita più alti di fatturato cosmetico. il mondo beauty è sempre più attento alle culture indigene e alle comunità, così come alle caratteristiche specifiche di pelle e capelli di consumatori di etnie diverse, a principi religiosi e sociali (halal). Il risultato è una proposta di prodotto sempre più capillare, per una bellezza senza confini.

Al centro rimane il benessere individuale, che da anni sta cambiando il rapporto dei consumatori con i prodotti cosmetici. Il concetto di anti-age è da anni desueto, a favore di un approccio pro-ageing, che ispira a vivere meglio con il nostro corpo. L’attenzione al tema della longevity implica una maggiore attenzione ad uno stile di vita sano. I brand rispondono a questa tendenza con proposte di linee di integratori e trattamenti di medical beauty non invasivi e che migliorano il naturale aspetto dell’individuo, e nel mondo delle fragranze, ad esempio, sono sempre più numerose le collezioni e le profumazioni ispirate alle neuroscienze e all’aromaterapia.

Iniziative e progetti speciali: dai CosmoTalks ai Cosmoprof & Cosmopack Awards

Una delle caratteristiche principali del format Cosmoprof è la ricchezza di iniziative e progetti speciali, volti ad arricchire l’esperienza in fiera degli operatori con contenuti e ispirazioni.

Il contributo di esperti, opinion leader e trend scouter da tutto il mondo è il segreto del successo di CosmoTalks, il calendario di tavole rotonde dedicate ai marco-trend più attuali. Già confermata per il 2025 la presenza di agenzie ed associazioni di prestigio come BEAUTYSTREAMS, ECOVIA INTELLIGENCE, EUROMONITOR INTERNATIONAL, FASHION SNOOPS, NELLY RODI e STATISTA.

Per gli stakeholder della filiera produttiva, da non perdere i Cosmopack Stage, nel padiglione 20, mentre per gli operatori dell’estetica applicata e al nail l’appuntamento è nel Mall, con l’esclusivo programma di World Massage Meeting per gli operatori del massaggio e delle tecniche manuali, e a Cosmo OnStage, con le dimostrazioni live delle novità degli espositori e i contenuti dedicati al comparto nail.

Novità assoluta per il 2025 è BEAUTY Stars, il premio dell’estetica riservato agli operatori e alle aziende della bellezza professionale. Il contest valorizzerà la passione, la creatività e la professionalità di estetiste, aziende e Spa, per dare voce ad un comparto che ha saputo rinnovarsi e che continua a svolgere un ruolo strategico per il benessere dell’individuo. Giovedì 20 marzo da non perdere la cerimonia di premiazione.

Domenica 23 marzo appuntamento con la creatività e il talento del mondo hair, con gli imperdibili show artistici di On Hair e con la nuovissima iniziativa On Hair Education, dedicata alla formazione tecnica per gli acconciatori.

Tra gli eventi più attesi, i Cosmoprof & Cosmopack Awards, i riconoscimenti di Cosmoprof all’eccellenza dell’industria organizzati in collaborazione con l’agenzia BEAUTYSTREAMS. I prodotti più innovativi presentati dalle aziende espositrici della prossima edizione e le soluzioni pioneristiche messe in campo dalla filiera della supply chain saranno analizzati e vagliati da una giuria tecnica, composta da personalità di spicco del settore. Saranno selezionate le 3 migliori proposte per le 17 categorie del premio. Da febbraio una giuria multidisciplinare di KOL, buyer, brand owner ed esponenti della stampa sceglierà i vincitori, che saranno annunciati in manifestazione venerdì 21 marzo in occasione della cerimonia di premiazione. Le aziende espositrici possono già presentare le proposte 2025.

Per la prossima edizione, dalle candidature degli Awards BEAUTYSTREAMS estrapolerà le tendenze più attuali realizzando CosmoTrends, il report che è sempre più uno strumento consolidato per guidare la visita in manifestazione di compratori, esperti, trend scouter, stampa internazionale, influencer e content creators.

Per scoprire tutte le novità di Cosmoprof Worldwide Bologna 2025 registrati al sito www.cosmoprof.com 

 

 



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