Temperature che si alzano, la desertificazione che avanza inesorabile, i ghiacciai che si sciolgono, gli eventi metereologici estremi sempre più frequenti, che mettono in ginocchio intere regioni.
Quello che fino a una dozzina d’anni fa era percepito come uno spettro lontano, oggi ha fatto irruzione nella cronaca quotidiana, anche grazie ai movimenti giovanili ambientalisti del Friday for Future.
Il punto, sul quale la comunità scientifica è unanime, è il seguente: le attività dell’uomo impattano sul clima e se questo “impazzisce” le ripercussioni negative colpiranno tutti, a cascata, molteplici e trasversali.
Per questo motivo, Unghie&bellezza ha voluto accendere i riflettori sul cambiamento climatico (Climate Change), dedicando un servizio a questo fenomeno e suggerendo sei nail art straordinarie (realizzate da Nails Company Italia) capaci di sensibilizzare il pubblico su questo tema delicato.
In questo articolo ne anticipiamo tre: uno dedicato agli animali della savana e della giungla che rischiano l'estinzione, uno ispirato alle foreste e l'ultimo, evocativo della meraviglia dell'aria pulita.
(sopra, nail art ispirata alle creature della savana e della giungla che stanno scomparendo a causa del riscaldamento globale, a cura di Viviana Marfia, Nails Company Italia)
Climate Change: noi cosa possiamo fare?
Per invertire la rotta, occorre agire sulle cause antropiche che generano il Climate Change. Mentre i Governi si affannano alla ricerca di soluzioni condivise, ciascuno di noi può agire in prima persona e modificare alcune abitudini, ad esempio:
- mangiare meno carne;
- utilizzare per gli spostamenti i mezzi pubblici, la bicicletta o muoversi a piedi;
- eliminare la plastica usa e getta;
- puntare sulle energie rinnovabili;
- scegliere con cura i consumi, puntando su prodotti sostenibili, senza trascurare il riuso e il riciclo.
Ma per iniziare a vedere le cose da un altro punto di vista, il primo step è la consapevolezza del problema, alla quale si può arrivare attraverso una corretta campagna di sensibilizzazione.
(sopra, nail art ispirata alle foreste, di Tatiana Bianchi, Nails Company Italia)
Nail art per il clima
Per sensibilizzare il pubblico su questo tema delicato, Unghie&bellezza ha creato una gallery di nail art ispirate agli ambienti che più stano soffrendo il riscaldamento globale. Per ricordarci, ogni giorno, che non esiste un piano B e che abbiamo solo questo pianeta a disposizione. Abbiamo coinvolto in questo progetto il team di Nails Company Italia, guidato da Eleonora Puopolo. "Siamo felici e onorati di dedicare delle nail art alla nostra casa: il pianeta Terra. Paesaggi dai colori mozzafiato disegnati minuziosamente dalle nostre Nc Girls. Ghiacciai imponenti, il mare nella calma della sua superficie e nella vita nascosta sotto i suoi fondali, la foresta, polmone verde del nostro pianeta, gli animali immortalati nel loro habitat naturale. Questo progetto ci ha permesso di riflettere su un argomento di grande attualità, che ci sta a cuore: il nostro rapporto con il pianeta. Ci siamo chieste se noi siamo le prime a rispettarlo e se possiamo fare qualcosa in più per fare la differenza. La natura ci sconvolge, al suo cospetto siamo solo dei piccoli esseri umani che dovrebbero imparare a rispettarla per vivere meglio e in armonia con piante e animali perché il Pianeta non è solo nostro, ma è di tutti in egual misura ed è soprattutto di chi verrà dopo di noi” – ci ha raccontato Eleonora Puopolo.
(sopra, nail art ispirata all'aria pulita, di Giusy Della Ragione, Nails Company Italia)
Unghie&bellezza: nail art, tendenze e attualità
Il servizio dedicato al clima è pubblicato sul Unghie&bellezza 95. La rivista intercetta mode, tendenze e fenomeni di costume per suggerire nail design, manicure, trattamenti, total look e unghie da salone sempre attuali.
Per farlo, si avvale dei migliori collaboratori (nail artist, onicotecniche, ecc) e delle aziende nail più prestigiose che operano in Italia.
Se vuoi entrare in contatto con la redazione o con l'ufficio pubblicitario, per informazioni sulla pubblicazione o per candidarti per un servizio, puoi scrivere a info@ebellezza.it o seguire le indicazioni di questa pagina.