Si torna a Cosmoprof!

Incontro, scoperta, aggiornamento, conoscenza: sono queste le esperienze che solo una fiera in presenza può offrire. L’industria cosmetica si ricompatta in occasione della 53ima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, dal 28 aprile al 2 maggio 2022 a Bologna. Un’edizione in continuità con gli anni precedenti, nonostante le complicazioni legate allo scenario internazionale, con oltre 2.700 aziende da 70 paesi, disposte in più di 30 padiglioni. Sono 26 le collettive nazionali, con piccole e medie imprese desiderose di raccontare il meglio della produzione cosmetica in Belgio, Brasile, Cina, Corea del Sud, Ecuador, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Irlanda, Israele, Lettonia, Mongolia, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Turchia, UK e USA.

Un caleidoscopio di trattamenti, tendenze e nuovi prodotti, adatti a chi vuole acquisire nuovi strumenti e conoscenze per arricchire la propria offerta di servizi per il consumatore. In linea con i protocolli di sicurezza, produttori, aziende e operatori da tutto il mondo possono finalmente tornare alle tradizionali attività di business, traendo ispirazione dai trend di consumo per rilanciarsi sul mercato. “È questo il ruolo che le fiere devono tornare a svolgere, perché è tra i corridoi delle nostre manifestazioni che la dialettica tra domanda e offerta trova la sua migliore espressione”, sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof.

Cosmoprof 2022

Cosmoprof Worldwide Bologna 2022: 5 ragioni per visitare la manifestazione

  • Cosmoprof è la tradizione che si rinnova: nata 50 anni fa, la manifestazione continua a coinvolgere nuovi brand ed espositori, offrendo una visione attuale e puntuale delle tendenze del settore;
  • Cosmoprof 2022 è il momento di rilancio per il settore: dopo mesi di restrizioni dovute alla pandemia, operatori e produttori tornano a incontrarsi in presenza, per confrontarsi, scoprire insieme nuovi prodotti e costruire nuove collaborazioni.
  • Cosmoprof è un trend-setter: è l’osservatorio delle ultimissime soluzioni presentate dalle aziende produttive, ma è anche uno spazio di condivisione di nuove tendenze e suggestioni, grazie alle collaborazioni con le agenzie di trend e di analisi di mercato più prestigiose a livello mondiale. A Cosmoprof si sperimenta il beauty di oggi e si scopre il prodotto del futuro.
  • Cosmoprof è il palcoscenico ideale per l’incontro tra domanda e offerta: la presenza di aziende e operatori da tutto il mondo permette di vivere in pochi giorni un viaggio intorno al mondo alla scoperta delle tendenze e dei trattamenti beauty più sorprendenti. È l’occasione per approfondire le proprie conoscenze e diversificare la propria offerta, per differenziarsi sul mercato e attrarre nuove tipologie di consumatori.
  • A Cosmoprof è possibile conoscere i prodotti must-have che influenzeranno il mercato di domani: i device più performanti, i prodotti più efficaci, le collezioni più apprezzate dalle nuove generazioni.
  • Cosmoprof accende i riflettori sulle tematiche più attuali per i brand: la sostenibilità sociale ed ambientale dei processi produttivi, la necessità di un nuovo approccio no-gender e multiculturale, il rapporto con le nuove tecnologie digitali, la sicurezza del prodotto per il consumatore.

Cosmoprof 2022

Le iniziative e i progetti speciali dell'edizione 2022

Cosmoprof non è solo area espositiva: grazie al supporto delle agenzie di trend e di analisi del mercato più prestigiose a livello internazionale, la manifestazione si impone come fucina di innovazioni, tendenze e suggestioni, alla base dell’evoluzione futura del settore.

Torna il consueto appuntamento con CosmoTrends, il report curato da BEAUTYSTREAMS. Partendo dalle macro-tendenze che stanno trasformando la nostra quotidianità, gli esperti di BEAUTYSTREAMS analizzano le proposte degli espositori di Cosmoprof, evidenziando quali sono le tematiche ad oggi più impattanti e quali saranno gli sviluppi dei prossimi mesi. Il report è uno strumento molto utile per organizzare la visita in manifestazione ricercando le proposte più innovative.

L’agenzia BEAUTYSTREAMS cura in esclusiva anche il progetto Cosmoprof & Cosmopack Awards, che premia le proposte più innovative, i servizi più performanti e i prodotti beauty di maggior impatto sui consumatori. I Cosmoprof & Cosmopack Awards sono un riconoscimento molto ambito nel settore che coinvolge tutti i comparti dell’industria cosmetica: dopo due anni di lanci prodotto solo in modalità virtuale, gli Awards sono la migliore vetrina per evidenziare la ricerca, l’innovazione e la creatività dell’industria.

I progetti speciali di questa edizione sono un valore aggiunto per incentivare il ritorno agli eventi in presenza degli operatori. “Abbiamo adattato il nostro format alle nuove modalità di interazione commerciale, ma la fiera rimane il luogo deputato al lancio di prodotti e all’incontro privilegiato fra domanda e offerta a livello internazionale” conclude Zannini. “Cosmoprof è la tradizione che si rinnova, la conferma della necessità per la nostra industria di ritornare alle fiere in presenza, per sperimentare dal vivo le texture, sentire le fragranze, e scoprire nuovi prodotti”.

Nail World Cosmoprof

Gli eventi per il settore estetica, nail e SPA e il ruolo del Nail World (Pad. 36) 

Da venerdì 29 aprile a lunedì 2 maggio, un nutrito calendario di iniziative coinvolge estetiste e onicotecniche.

A Cosmoprof Worldwide Bologna 2022 il massaggio è protagonista di World Massage Meeting by Cosmoprof, l’evento dedicato alle tecniche corporee più innovative e attuali presentate da maestri massaggiatori internazionali ed esponenti di rilievo. Il massaggio, oggi più che mai, è tra i trattamenti più richiesti nei centri estetici e spa in tutto il mondo: rappresenta un momento di grande benessere ed equilibrio, che si ottiene grazie all’aiuto delle mani esperte dei professionisti. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con EMA – European Massage Association e CIDESCO International, è l’occasione per apprendere i segreti del mestiere direttamente dagli operatori e dagli esperti più qualificati.

Cosmo Onstage, il palco dedicato alle novità dei settori professionali di estetica e capello, accoglie il nuovo progetto Masterclass, un percorso di alta formazione curato da Università ed Enti Formatori di elevata caratura, che affrontano temi molto attuali per lo sviluppo della professione. Il consumatore chiede infatti servizi e trattamenti sempre più sicuri, performanti e personalizzati, e centri all’avanguardia e di qualità. Il percorso offerto da Cosmoprof è organizzato con lecture dedicate a management, comunicazione e crescita professionale, senza trascurare aggiornamenti su tecniche e servizi adeguati alle esigenze della clientela.

Il Nail World, ospitato al Pad. 36, è quanto di meglio ci sia per tutti gli operatori e appassionati di nail art, ricostruzione unghie, manicure e pedicure. Al suo interno espongono le migliori aziende internazionali e italiane del comparto unghie, si esibiscono i nail artist più famosi e si generano le tendenze del futuro. 

Tutte le informazioni per partecipare a Cosmoprof su www.cosmoprof.com 

Cosmoprof 2022



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati