Social Nail Revolution

Oggi l'interconnessione fra quello che accade nel mondo reale e quello che appare sui social è evidente. La visibilità di una notizia si misura attraverso i like, le condivisioni e i cuoricini. I nail center, i saloni di bellezza e tutto quello che riguarda il mondo nail (corsi, nuove collezioni), le onicotecniche, le unghie e la nail art non può prescindere dalla presenza su Facebook, Instagram ecc.
Ne parliamo con Libera Ciccomascolo, a poche settimane dall'inizio del corso Social Nail Revolution.

libera ciccomascolo

Libera Ciccomascolo, perché hai avvertito l'esigenza di un corso dedicato alla comunicazione social per le estetiste e le onicotecniche?

Noi di Ladybird house, che abbiamo fatto la storia del Nail in Italia, guardiamo  avanti, sviluppando progetti innovativi che possano far crescere i nostri clienti. Abbiamo portato in Italia i brand internazionali più importanti e li abbiamo veicolati attraverso una formazione superiore che permettesse di differenziarsi nel mercato. Riteniamo che la professionalità delle nostre clienti, unita ai nostri brand prestigiosi, debba essere valorizzata e comunicata efficacemente attraverso il mondo del web dove è in atto una rivoluzione digitale. I canali social sono, oggi, i mezzi più potenti per aumentare la visibilità del salone, farsi conoscere e farsi trovare. Siamo convinti che, se il salone non è presente sui social, è come se non esistesse. Infatti abbiamo coniato uno slogan forte ma esaustivo: se non ci sei, non esisti!

Per questo abbiamo iniziato una collaborazione con Giulia Nati, imprenditrice digitale con oltre 1 milione di followers su Instagram e fondatrice della Giulia Nati Academy, accademia specializzata nella formazione sul Social Media Marketing. Attraverso questa collaborazione abbiamo ideato il progetto chiamato Social Nail Revolution, primo in assoluto nel mondo Nail.

giulia nati

Quali sono le principali criticità che gravano  sul settore beauty da un punto di vista della comunicazione sui social media da parte dei singoli utenti?

Credo che le criticità riscontrabili siano le stesse che coinvolgono anche altri ambiti. I social media hanno proprie dinamiche e se non si vuole disperdere il proprio messaggio tra la mole di contenuti caricati ogni giorno è necessario conoscerne le regole in modo da sfruttare le possibilità che questi media offrono. Molti saloni sono già presenti su Facebook o Instagram ma senza strategia comunicativa, perché non sono consapevoli che i social sono delle vetrine digitali che hanno soppiantato il passa parola. Tramite i social si può comunicare non solo con i propri clienti, fidelizzandoli, ma, importantissimo, si può attrarne di nuovi.

A chi è rivolto il vostro corso? Quali requisiti sono richiesti per partecipare?

In questa prima fase il corso è stato pensato esclusivamente per i clienti Ladybird house, nello specifico per le titolari dei saloni e per le collaboratrici più giovani. Chiunque può partecipare: non sono richieste competenze particolari ma il normale uso di uno smartphone e la basilare conoscenza dei social più diffusi, Facebook o Instagram. Giulia Nati e lo staff dell’accademia saranno a disposizione dei partecipanti, fornendo assistenza passo passo. Anche chi non ha un profilo social può partecipare! Sarà l’occasione per crearlo ex novo.

In quali città si svolgerà? Quando dura il corso?

Il corso è a numero chiuso e prevede 5 date in tutta Italia. Si parte il 24 e 25 novembre da Modena. In seguito saremo a Milano in gennaio, a Roma in febbraio, in Sicilia in aprile e in Puglia a maggio. Ogni data prevede due giornate di corso e al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza e una vetrofania da apporre nel proprio salone.

Quali materiali sono richiesti alle partecipanti?

Forniremo noi il materiale didattico, le corsiste non avranno bisogno di altro che del proprio smartphone o iPad, del caricabatteria e di tanta voglia di mettersi in gioco.

Quali abilità acquisiranno al termine del corso le partecipanti?

Durante il workshop Giulia Nati trasmetterà alle partecipanti le competenze fondamentali per poter creare la propria vetrina digitale: come e cosa comunicare tramite i social media, individuare il proprio target, strutturare il proprio profilo aziendale, rendere efficaci i propri post e le proprie stories, questo solo per citare alcuni punti. Sarà estremamente interessante, pratico e anche divertente.

Quali miglioramenti tangibili e immediati si potranno vedere a corso finito?

Al termine delle due giornate le corsiste avranno la consapevolezza delle possibilità che gli strumenti social possiedono in termini di visibilità. Si approcceranno alla realizzazione di foto o video in modo strategico e alla creazione di contenuti efficaci per catturare l’attenzione dei followers/clienti/potenziali clienti. Diventeranno abili nella ricerca degli hashtag da utilizzare e di tutte le attività che aumentano la visibilità di quanto pubblicato. Sono sicura che vedranno risultati tangibili da subito. Non vediamo l’ora che le nostre clienti possano provare in prima persona.

Per info e iscrizione: www.ladybirdhouse.it



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