(sopra, nail art di Monica Mauriello, Ladybird house)
Per texture si intende un insieme organico di punti, linee, forme e colori che restituiscono l’immagine di una superficie compatta e unitaria, riproducibile – pressoché – all’infinito.
Si tratta di un concetto noto e diffuso in computer grafica, nel campo tessile, in ambito fotografico, grafico e in qualsiasi altro settore in cui è necessario rivestire un oggetto.
Negli ultimi anni è approdato nel vocabolario beauty e, in particolare, nel make up e nella nail art, le due forme di espressione artistica più “cromatiche” dell’universo della bellezza. Soprattutto la decorazione unghie fa oggi ampio sfoggio di originali e variopinte texture nail art che evocano superfici metalliche, tessuti, carte da parati, effetti ottici.
(sopra, nail art Chiara Amendola, Nailover)
Texture nail art più richieste in salone
Le texture nail art più richieste in salone possono essere raggruppate in sei macro categorie: floreale, geometrico, ispirate ai tessuti, black&white, astratto e optical. Traggono ispirazione dalla moda, dal design, dalla grafica, dal mondo della comunicazione.
- La texture nail art floreale ricorda i lussureggianti giardini tropicali, le giungle esotiche, i mazzi di rose, soggetti tanto cari alle appassionate di unghie quanto diffusi nel settore dell’arredamento per gli interni e nella moda.
- La texture nail art geometrica è ormai un’icona dell’arte figurativa, un passe-partout di stile: semplice all’apparenza ma che richiede buon senso nel bilanciamento delle forme e dei colori, per non cadere nel kitsch.
- La texture nail art tessuti evoca le calde, sensuali e avvolgenti trame dell’abbigliamento, dalla lana alla seta, dal damascato all’animalier, dal tartan al velluto.
- La texture nail art Black&white è un evergreen della moda e della decorazione, i due opposti che insieme significano eleganza, charme senza tempo. Si dice che sia stata introdotta da Coco Chanel...
- La texture nail art astratta è l’apoteosi dell’arte, lo zenit, il colpo di genio che sovverte gli schemi e presenta una trama mai vista prima. Nessun paletto, eccetto la fantasia e la misura.
- La texture nail art optical segue le orme del movimento nato negli anni ’60 come declinazione dell’arte astratta e poi approdato alla grafica, con effetti strabilianti – che durano ancora oggi, rinnovati e rivisitati.
(sopra, nail art Stefania Longo, Kleisan)
Gel, acrilico, smalto classico e semipermanente: i materiali per riprodurre le texture nail art
Se la nail art è la punta di diamante del settore, il fiore all'occhiello del salone di bellezza, i materiali per la ricostruzione e la decorazione unghie sono le solide fondamenta della professione di onicotecnica ed estetista. Gel, acrilico, smalto e semipermanente permettono alla professionista di trattare qualsiasi tipologia di unghie e intercettare dunque le aspettative di una clientela sempre più attenta e informata. Conoscendo i protocolli di ciascun materiale la texture nail art non sarà più un miraggio, ma un obiettivo facilmente raggiungibile per manifestare fantasia e creatività, e aumentare la soddisfazione del proprio pubblico.
(sopra, nail art Isabella Salatino, Clarissa Nails)
Passo passo Texture Nail Art, lo strumento per la professionista e il centro estetico
Sei alla ricerca di ispirazioni e di una guida per ricreare una texture nail art elegante e impeccabile? Vuoi stupire le tue clienti suggerendo un decoro intrigante e originale? Il manuale che fa per te è Passo Passo Speciale Texture: 30 step by step esclusivi, realizzati dalle collaboratrici di Unghie&bellezza più intraprendenti.
Scoprilo sul nostro blog e scegli la tua texture nail art!