Costantemente esposte, le nostre mani necessitano di cura e attenzioni, a cui rispondono proprio i prodotti per le mani che nel 2022 hanno generato consumi pari a 211 milioni di euro, con una crescita del 3,8%.
Sono numeri di tutto rispetto quelli che emergono nel Rapporto Annuale del Centro Studi Cosmetica Italia, a testimonianza di quanto sia diffusa la manicure nei centri estetici, nei saloni di bellezza e più in generale fra i consumatori.
Il ruolo chiave degli smalti
Dalle stime diffuse dal Centro Studi Cosmetica Italia, la categoria del gruppo più rilevante è costituita dagli smalti, con un peso del 62% sul totale.
A fine 2022 gli smalti hanno registrato un +6,9%, per un valore delle vendite che si assesta a quota 131 milioni di euro.
Che si tratti di colori vivaci scelti per esaltare la stagione estiva, tonalità pastello in primavera o nuance calde ad accompagnare le fredde giornate invernali, lo smalto rappresenta un cosmetico molto apprezzato in Italia.
Proprio per questo, i principali brand del settore lanciano a ogni stagione nuove collezioni, sia per intercettare le tendenze, sia per incontrare i gusti e le aspettative del pubblico.
Va in questa direzione Unghie&bellezza, la prima rivista italiana in edicola dedicata alla cura e alla decorazione delle unghie; una bussola indispensabile per decifrare i trend e individuare gli smalti più belli e performanti del settore.