Cosmoprof CBE Asean: le novità del settore cosmetico dal sud-est asiatico

La seconda edizione di Cosmoprof CBE ASEAN ha rafforzato il suo status come manifestazione di riferimento per i principali operatori del Sud-Est asiatico e per gli stakeholder internazionali del settore della bellezza. L'evento B2B, organizzato da BolognaFiere, Informa Markets e China Beauty Expo (CBE), si è tenuto dal 14 al 16 settembre 2023 presso il Queen Sirikit National Convention Centre, a Bangkok.

Più di 1.000 aziende espositrici e brand, di cui oltre la metà provenienti da Paesi esteri grazie al sostegno dei governi internazionali, hanno presentato i loro nuovi lanci, le proposte innovative e i prodotti di punta, dalle soluzioni di filiera ai marchi di prodotto finito. All'evento hanno partecipato 13.255 visitatori, provenienti da 69 Paesi, tra cui più di 250 top buyer provenienti dalla Thailandia, dai Paesi ASEAN e dall'Europa. La manifestazione ha inoltre ospitato cinque collettive nazionali che rappresentavano le principali mete della bellezza: Thailandia, Cina, Italia, Giappone e Corea del Sud.

Visitatori, +78%

"Cosmoprof CBE ASEAN è stato un evento di grande successo! La manifestazione ha registrato un aumento di visitatori pari al +78% rispetto all'anno scorso, provenienti soprattutto dalla Thailandia e dai Paesi ASEAN. La sinergia con Informa Markets e Baiwen Shanghai si è rivelata molto proficua: in due anni Cosmoprof CBE ASEAN si è imposto come una destinazione di business strategica per gli stakeholder da tutto il mondo", ha sottolineato Gianpiero Calzolari, Presidente del Gruppo BolognaFiere.

"Il numero di visitatori, gli espositori e i prodotti di quest'anno confermano ciò che attestano le tendenze globali, ovvero che il settore della bellezza e della cosmesi non solo si spinge continuamente oltre i confini dell'innovazione e della scienza, ma anche che i consumatori del mercato ASEAN sono attenti e desiderosi di capire e investire in prodotti all'avanguardia", ha dichiarato David Bondi, Senior Vice President - Asia di Informa Markets.

Questa manifestazione è il palcoscenico perfetto per le aziende, i rivenditori, gli importatori, i buyer e i distributori interessati a nuove opportunità di business nel mercato ASEAN. Il successo di Cosmoprof CBE ASEAN è il risultato di una proficua collaborazione tra BolognaFiere, Informa Markets e China Beauty Expo. Stiamo lavorando insieme per favorire lo sviluppo dell'industria cosmetica nella regione", ha dichiarato Ying Sang, Deputy General Manager di Shanghai Baiwen Co Ltd.

Cosmo Talks e CosmoForum, iniziative consolidate a marchio Cosmoprof

Eventi e iniziative speciali hanno arricchito le tre giornate di visita dei partecipanti a Bangkok. Beauty Made in Thailand, l'iniziativa commerciale creata per sostenere le PMI thailandesi nei mercati internazionali, ha attirato i buyer internazionali interessati a scoprire le migliori proposte dei brand locali in rapida crescita sul mercato e le soluzioni all'avanguardia per la filiera cosmetica. Medical Beauty ha fornito ispirazione e proposte per ottimizzare il proprio business al settore professionale.

Macro-tendenze, tematiche attuali e approfondimenti di mercato sono stati presentati durante i CosmoTalks e i CosmoForum. Tra i prestigiosi relatori dell'edizione 2023, ACA - ASEAN Cosmetics Association, Asia Cosme Lab, BEAUTYSTREAMS, Euromonitor International, Thai Industrial Hemp Trade Association, Unilever Beauty & Wellbeing SEA, Milott Laboratories, UDN Packaging Corporation, REVOMED (THAILAND) CO.,LTD.

Inoltre, Cosmo Onstage ha ospitato dimostrazioni dal vivo, presentazioni commerciali e concorsi dedicati ai professionisti della bellezza e delle spa, come Eyelashes Demonstration: Fantasy for Beauty, in collaborazione con INCA e Bangkok Beauty Academy e condotta da Ms Jingjo, e NAILPRO® Competitions ASIA-THAILAND 2023-2024, organizzata dalla rivista NAILHOLIC.

Esperti del settore olistico e delle spa hanno potuto trarre vantaggio dal ricco calendario della prima edizione del World Massage Meeting, organizzato in collaborazione con EMA - European Massage Association, che ha presentato un percorso di formazione per professionisti del settore, con un focus sull'innovazione, il cambiamento e la ricerca dell'eccellenza nel settore del massaggio.

Le dichiarazioni degli stakeholder

La manifestazione ha ottenuto riscontro positivo dagli espositori, che guardano con ottimismo alle future potenzialità di business nella regione.

"Cosmoprof CBE ASEAN è stata una grande esperienza. Kléral System ha intrapreso un viaggio stimolante, capace di unire le tendenze del settore capello con l'innovazione. Durante questo dinamico evento, abbiamo dato forma alla bellezza e allo stile attraverso la nostra creatività, danzando sul filo dell'innovazione in un mondo in continua evoluzione", ha commentato Luigi Marianella, CEO di Kléral System.

Wasana Intasang, Chief Executive Officer di Revomed (Thailandia) Co., Ltd. ha dichiarato: "Abbiamo partecipato a Cosmoprof CBE ASEAN fin dalla prima edizione e siamo rimasti colpiti dalla qualità dei buyer e dei visitatori. Crediamo che la manifestazione sia uno strumento strategico per i produttori thailandesi e dell'ASEAN per espandere il loro network a livello internazionale".

Inoltre, Joo Won Jeong, Overseas Team Manager di Zero to Seven Inc. ha commentato: "Abbiamo avuto la possibilità di fare network di qualità con contatti provenienti dalla Thailandia e da altri importanti Paesi ASEAN. Siamo riusciti a consolidare il nostro posizionamento a livello globale come brand di skincare per bambini e accelereremo lo sviluppo di nuovi mercati globali".

Anche i buyer hanno commentato positivamente la loro partecipazione all'evento. Celine Troeung, Head of Guardian Cambogia, Health & Beauty DFI Lucky, ha dichiarato: "Cosmoprof CBE ASEAN è la manifestazione del settore beauty a cui partecipare se si è alla ricerca di brand nuovi e innovativi o per sviluppare i propri prodotti. Siamo rimasti soddisfatti dalla qualità dellofferta espositiva ed abbiamo potuto incontrare diverse aziende italiane e coreane. È una grande opportunità per incontrare nuovi fornitori ed esplorare nuove opportunità nel settore della bellezza".

Fernando Balvedi, Development Director di Buy2Sell Vietnam, ha commentato: "Sono rimasto particolarmente colpito dal numero e dalla qualità degli espositori internazionali, che mi hanno dato la grande opportunità di conoscere le ultime tendenze beauty da tutto il mondo. Anche gli eventi speciali della manifestazione sono stati molto ben organizzati e istruttivi".

Cosmoprof CBE Asean 2024

Grandi novità per la prossima edizione: Cosmoprof CBE ASEAN 2024 si terrà dal 13 al 15 giugno, presso il Queen Sirikit National Convention Centre, a Bangkok. Le nuove date rifletteranno meglio le tendenze e le abitudini stagionali che influenzano le attività commerciali nella regione.



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati