Si inaugura oggi la 4a edizione di Cosmoprof India, l'evento b2b dedicato al mercato cosmetico in India. Dal 7 al 9 dicembre 2023 presso il Jio World Convention Centre di Mumbai, fornitori, brand, rivenditori, distributori e professionisti possono esplorare le tendenze più innovative, scoprire i lanci di prodotti, partecipare a discussioni sull'evoluzione dei comportamenti dei consumatori e approfondire la significativa importanza dell'India come destinazione chiave per i brand e i produttori di cosmetici.
Cosmoprof e Cosmopack, una formula vincente
Cosmoprof India svela le nuove collezioni di brand di prodotto finito per i comparti Profumeria e Cosmesi, Estetica e SPA, Prodotti Naturali e Biologici, Unghie e Accessori, e Hair. Cosmopack India presenta le soluzioni più innovative e all'avanguardia per la supply chain, dagli ingredienti e dalle materie prime alla formulazione, dai macchinari alle attrezzature, dal private label alla produzione conto terzi e al packaging.
Cosmoprof India, i numeri
Cosmoprof India continua a crescere, allineandosi all'espansione economica della regione. L'edizione 2023 registra risultati significativi, con un aumento fino al 44% delle aziende espositrici. Oltre 450 marchi ed espositori provenienti da 19 paesi e regioni presentano i loro ultimi lanci. Il crescente riconoscimento della manifestazione tra gli addetti ai lavori è evidenziato dall’ingente afflusso di nuovi espositori, in aumento del 28% rispetto all'anno precedente, oltre che dal positivo aumento percentuale dei marchi internazionali (+49% rispetto all'anno scorso, con Corea, Italia, Regno Unito e Taiwan come paesi più rappresentati). Profumeria e Cosmesi, OEM, ODM e Private Label e Packaging Primario sono i segmenti che raccolgono il maggior numero di espositori.
L'area espositiva ha raggiunto i 12.000 mq, registrando una crescita sostanziale del +34% rispetto all'ultima edizione. Cosmoprof India 2023 sta attirando l'attenzione globale, come evidenziato dalla presenza di 5 padiglioni nazionali: Australia, Corea, Italia, Regno Unito e Taiwan.
A Cosmoprof India, gli operatori possono approfondire la relazione con i key player e nuovi contatti provenienti da tutti i segmenti dell'industria della bellezza, dalla supply chain ai brand di prodotto finito, grazie a strumenti per il match making altamente performanti. Un programma dedicato ai buyer facilita la partecipazione di circa 150 top player provenienti da Nepal, Sri Lanka e Emirati Arabi Uniti, insieme agli acquirenti più strategici dall'India: tutti interessati allo sviluppo dell'industria locale e alle nuove tendenze e abitudini dei consumatori.
“Cosmoprof India rappresenta una delle destinazioni della rete Cosmoprof, insieme a Bologna, Hong Kong, Las Vegas, Bangkok e, a partire dal 2024, Miami e Riyadh. La manifestazione riflette tutti gli elementi che fanno di Cosmoprof un partner globale per il business, in grado di adattarsi alle specifiche esigenze del mercato indiano. Grazie al costante contributo dei trend setter più prestigiosi e delle principali aziende e marchi a livello mondiale, Cosmoprof India è già altamente riconosciuta dai professionisti della bellezza di tutto il mondo” afferma Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere.
India, un mercato in forte crescita che offre grandi opportunità di business
Le importanti opportunità di business nella regione sono visibili a tutti gli stakeholder. Con una popolazione di 1.486 miliardi di persone, l'India è diventata il paese più popoloso a partire da giugno 2023, superando la Cina. La crescita delle classi medie e superiori e una forte influenza dei media internazionali stanno influenzando profondamente la popolazione locale. La cosmetica registra uno dei tassi di crescita più elevati, con prodotti per la cura personale, la cura della pelle e i profumi che registrano l'aumento più significativo.
Yogesh Mudras, Amministratore Delegato di Informa Markets in India, ha dichiarato: "Con l'evolversi del panorama dei consumi indiano, emerge un cambiamento decisivo, in cui i consumatori sono più consapevoli. Con una spesa complessiva in aumento a 296 miliardi di dollari (23,7 lakh crore di ₹), l'India può diventare presto il terzo paese per consumi al mondo entro il 2027. Si prevede che anche il reddito lordo pro capite dei consumatori indiani aumenterà del 138% in termini reali dal 2021 al 2040, espandendo il loro reddito disponibile e creando ampie opportunità per i brand. Ad oggi, le potenzialità sono ancora inespresse, con solo 17-18 milioni di donne su 100 milioni che interagiscono attivamente con prodotti di bellezza. In questo periodo di trasformazione, COSMOPROF India si distingue come una piattaforma di partnership fondamentale per soddisfare le necessità dei consumatori di oggi”.