Si svolgerà dal 27 al 31 maggio 2021 la 53ma edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. La fiera riproporrà̀ al suo interno i tre saloni dedicati ai comparti del settore. Da giovedì 27 a domenica 30 apriranno i battenti Cosmopack, con le componenti della filiera produttiva, e Cosmo|Perfumery & Cosmetics, dedicato alla profumeria e alle proposte per la cura del corpo per i canali retail, prestige e masstige. Da venerdì 28 a lunedì 31 Cosmo|Hair, Nail & Beauty Salon ospiterà aziende e operatori di prodotto finito, apparecchiature, arredi e servizi destinati al mondo professionale hair, nail ed estetica/spa.
Un posticipo responsabile e doveroso
La manifestazione, inizialmente programmata a marzo, è stata posticipata accogliendo le richieste di associazioni di categoria e addetti ai lavori. “Visto l'andamento imprevedibile dei contagi da Covid-19, non ancora stabilizzato in discesa, e le conseguenti misure restrittive adottate non solo in Italia, ma in tutto il mondo, abbiamo ritenuto indispensabile una nuova calendarizzazione, - dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. – Partecipare a Cosmoprof comporta un investimento notevole da parte delle nostre aziende e degli operatori, ed è nostro dovere operare per poter assicurare un evento in linea con il prestigio che da più̀ di 50 anni accompagna il nostro brand”.
L’obiettivo è garantire un’edizione performante e funzionale alle aziende e ai visitatori
“In questi mesi Cosmoprof ha rafforzato il suo ruolo di partner di business fondamentale per l’industria, continuando a offrire soluzioni per fronteggiare lo scenario attuale. Il nostro obiettivo è garantire un’edizione performante e funzionale alle nostre aziende e agli operatori qualificati che visitano la nostra manifestazione, - sottolinea Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. – Sulla base della situazione attuale, la decisione di riprogrammare l’evento a maggio ci sembra quella più corretta per lo svolgimento di Cosmoprof nelle migliori condizioni possibili, sia sanitarie che commerciali. Continueremo a tenere monitorato l’andamento dell’epidemia, nell’ottica di assicurare a espositori e addetti ai lavori un’esperienza di qualità̀, in totale serenità̀ e sicurezza”.
La cosmesi è un comparto di valore scientifico e sociale, non solo economico
La decisione di posticipare la manifestazione è stata presa in pieno accordo con Cosmetica Italia, partner storico di Cosmoprof, come confermato dal Presidente Renato Ancorotti: “Essere la voce di un settore chiave per il sistema Paese è un orgoglio e una responsabilità̀, resa ancor più̀ complessa da una emergenza che non risparmia nemmeno l’industria cosmetica. Il nostro impegno, così come quello di ognuna della circa 600 imprese rappresentate dalla nostra associazione, è ancora più̀ sentito oggi, consapevoli di quanto i prodotti cosmetici di igiene personale rappresentino un bene fondamentale per contrastare la pandemia. La cosmesi, abbiamo più̀ volte ribadito, anche nel costante dibattito con le istituzioni, è un comparto di valore non solo dal punto di vista economico, ma anche scientifico e sociale. Sappiamo che per uscire da questa situazione c’è bisogno dell’impegno di tutti, per questo la collaborazione che ci affianca a Cosmoprof è risultata ancora una volta determinante per individuare assieme la miglior soluzione al fine di programmare un’edizione di successo e una concreta occasione di business e ripartenza per la kermesse bolognese, garantendo al contempo la sicurezza di operatori e visitatori. Insieme, lavoreremo per far sì che la cosmesi continui ad essere un’industria che fa bene al Paese”.
Nel 2019 oltre 260.000 visitatori e 3.033 espositori da 70 Paesi
L’ultima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna ha visto a Bologna la presenza di 3.033 espositori da 70 paesi e più̀ di 260.000 visitatori da 154 paesi. Dall’Italia, il format è stato esportato in tutto il mondo con gli appuntamenti di Cosmoprof Asia, Cosmoprof North America, Cosmoprof India e Cosmoprof CBE Asean, alla prima edizione in Tailandia nel 2021. Fin dai primi momenti dello scoppio della pandemia, gli eventi digitali che hanno supportato l’industria cosmetica mondiale hanno incrementato la community di Cosmoprof, che oggi conta oltre 600.000 operatori e più̀ di 10.000 aziende in tutto il mondo.
Blooming Beauty: l’industria cosmetica è pronta a sbocciare di nuovo
L’industria cosmetica è pronta a sbocciare di nuovo: è questo il messaggio che Cosmoprof vuole dare per il lancio dei prossimi appuntamenti nel 2021 con “Blooming Beauty”, la nuova campagna pubblicitaria realizzata dall’agenzia Heads Collective. In primo piano, i fiori: simbolo di purezza, profumo, colore, ma anche di una armonica diversità, si accompagnano a volti multietnici, resi ancora più̀ affascinanti dalle luci e dalle inquadrature del fotografo Giulio Rustichelli, a esprimere le differenti anime del network Cosmoprof. I fiori sono anche una rappresentazione della forza insita nella natura, di una rinascita. Le immagini della nuova campagna Cosmoprof esprimono il desiderio di ripartenza del settore, come reazione alle difficoltà dell’attuale scenario economico. Fiori e colori caratterizzano anche la campagna di Cosmopack. Nelle immagini i protagonisti sono le materie prime e gli strumenti dell’industria, a rappresentare il comparto di produttori e fornitori che aiuta la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni per il mercato.
Per informazioni: www.cosmoprof.com