Le tendenze nails & beauty 2021 secondo Pinterest

Pinterest Predicts

Le persone usano Pinterest per trovare idee sul futuro e intercettare le tendenze. Ogni mese sono più di 400 milioni le persone in tutto il mondo che lo usano per andare a caccia di spunti da trasformare in realtà. Nel 2020, durante la pandemia, Pinterest è stato un punto di riferimento per tanti utenti che hanno cercato ispirazione su temi come beauty, moda, fai da te intrattenimento. In questo anno a dir poco incredibile Pinterest ha assistito a un'evoluzione significativa nel comportamento delle persone, che prevediamo continuerà anche nei prossimi anni.

Alla fine di ogni anno, il team di Pinterest analizza le ricerche emergenti e traccia una previsione delle tendenze da tenere d'occhio per l'anno successivo. Un anno fa Pinterest annunciò le 100 tendenze 2020 e oggi sappiamo che l'80% di queste si sono realizzate. 

Pinterest Predicts non è un report come tanti altri e non elenca le tendenze del passatoÈ un report sulle tendenze che non sono ancora tendenze, ma che lo diventeranno in futuro. In altre parole, prevede cosa avrà successo il prossimo anno in diversi ambiti con oltre 150 tendenze che spopoleranno nel 2021.

unghie stile indie gamma

(sopra, immagine by Gamax)

Unghie in stile Indie in aumento di 21 volte

Lo stile Indie ha contaminato anche il settore unghie. Ma cosa significa? Per comprenderlo dobbiamo decifrare i gusti della generazione Z, ovvero i nati fra il 1996 e il 2010. I post Millennials. Giovanissimi, i Gen Z non hanno mai conosciuto un mondo senza Internet, PC e telefoni cellulari che influiscono sulla quotidianità e sui consumi. Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza avviene solitamente attraverso il possesso di uno smartphone, dunque è naturale che questi giovanissimi abbiano dimestichezza con i social e ne siano allo stesso tempo influenzati. 

Chi segue lo stile Indie apprezza la qualità, il vintage e strizza l'occhio alle atmosfere bohémien degli anni '70, con richiami all'universo hippy. Quindi colori variopinti, stampe psichedeliche, maglie bianche con stampe nere stilizzate, occhiali grandi e vistosi, braccialetti, frange. Un look audace che coinvolge ovviamente le unghie e la nail art in particolare, dove Pinterest prevede il dilagare di decorazioni molto colorate, in aumento di ben 21 volte rispetto al passato. 

smile emoji

Unghie con lo smile in aumento di 9 volte

Complice (forse) la mascherina, che ci impedisce di sorridere e di manifestare in ogni momento il nostro stato d'animo attraverso le espressioni della bocca, mani e unghie sono ancora di più un prezioso indicatore di come stiamo. Ecco allora fiorire le nail art comunicative e sfacciate, come l'icona del sorriso per eccellenza: la faccina dello smile. Un simbolo allegro e spensierato che conosciamo tutti, che ci accompagna nei social e che Pinterest registra in aumento di 9 volte. 

Bellezza naturale e sostenibile

Nel beauty in generale, Pinterest Predicts rivela altre tendenze, tutte riconducibili a una bellezza naturale e sostenibile. Basta routine lunghe e complicate: la bellezza asseconda l'incarnato, mettendolo in risalto. Oggi puntare sulla semplicità e sul rispetto dell'ambiente è sinonimo di eleganza. Dunque si spiega il +180% del "trucco naturale tutti i giorni", il +115% della "maschera viso aloe vera" e il +110% della "cura della pelle fai-da-te". 

Le sopracciglia: nessun limite alla fantasia

In questo comparto, seguito da molti saloni di bellezza e operatrici che si occupano di ricostruzione unghie, non c'è limite alla fantasia. Nel 2021 le sopracciglia saranno le protagoniste indiscusse del viso e permetteranno di osare con beauty look audaci, come le sopracciglia dark (+120%), schiarite (+160%) e colorate (+35%). 

stile Indie Gamax

(sopra, immagine by Gamax)

Acconciature e trecce che proteggono

Nel 2021, i capelli lunghi in stile anni '70 e le trecce vanno per la maggiore. Perché? Sono comode, richiedono poco tempo e sono incredibilmente glamour. E per chi desidera un tocco di stile in più, basta personalizzarle con perline o fili colorati. 

Sei pronto per aggiornare il tuo look seguendo le tendenze individuate da Pinterest? 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati