(Immagine Claudio_Scott Pixabay©)
L’edizione appena conclusa di Cosmoprof Worldwide Bologna ha ancora una volta acceso i riflettori sull’evoluzione dell’industria cosmetica e sulle tendenze che maggiormente influenzeranno gli acquisti e le nuove abitudini dei consumatori.
Grazie alla collaborazione con BEAUTYSTREAMS, agenzia internazionale di analisi dei trend per il settore, nelle 5 giornate di manifestazione Cosmoprof è stato un vero e proprio osservatorio sulle novità del presente e sulle trasformazioni del futuro, guidando compratori, sviluppatori, ricercatori e brand owner alla ricerca di proposte innovative.
FUTURE VIEW 2022-2027: LE PREVISIONI DI NUOVI TREND
Novità assoluta di Cosmoprof Worldwide Bologna 2022, CosmoTrends/Future View 2022-2027, l’iniziativa curata da BEAUTYSTREAMS, ha presentato una previsione delle prossime trasformazioni della nostra quotidianità e delle influenze per il comparto beauty.
Il tema è stato al centro di una delle sessioni del programma CosmoTalks, “FUTURE VIEW 2022-2027: PIVOTAL BEAUTY INDUSTRY SHIFTS”, moderato da Michael Nolte, SVP Creative Director di BEAUTYSTREAMS, alla presenza di Barbara Doussard (Prospective Director, L’Oreal Group), Sarah Léa Chicheportiche (Global Prospective & Global Insights, Coty), Sam Cheow (SVP, Global Head of Makeup Innovation, Portfolio & Product Development, The Estée Lauder Companies Inc.), e Suzie Wokabi (Founder & BeautyPreneur, Owner, Suzie Wokabi Ltd.).
Durante il talk, Nolte e i relatori hanno analizzato implicazioni e nuove opportunità a partire dai macro-trend individuati da BEAUTYSTREAMS. Il punto di partenza è la necessità per l’industria cosmetica di riproporsi non come espressione di superficialità, ma come veicolo di nuovi valori e di benessere. Per questo secondo BEAUTYSTREAMS il tema chiave per i prossimi anni sarà JOYOLOGY: alla cosmetica il compito di portare gioia, benessere e serenità al consumatore, come evidenziato da alcune macro tendenze.
Age of Ethics: i brand devono esprimere partecipazione nelle cause ambientali e sociali
Il primo punto ad essere analizzato durante il talk, AGE OF ETHICS, rimanda ad un tema caro ai millennials, e quantomai attuale oggi: i brand devono esprimere partecipazione e coinvolgimento nelle cause ambientali e sociali, condividendo i valori etici e civili dei consumatori. Chi sceglie un prodotto cosmetico oggi cerca trasparenza nelle etichette, per valutarne l’impatto ambientale, ma vuole anche essere parte integrante di iniziative di beneficienza o di progetti dedicati alla comunità, per avere la sensazione di fare la propria parte per il benessere globale attraverso la personale azione di acquisto.
Metaverse, le infinite possibilità di una realtà parallela e virtuale
Il secondo tema affrontato, METAVERSE, analizza le infinite possibilità che possono nascere in una realtà parallela e virtuale. Il metaverso è un terreno ancora per lo più inesplorato, di interesse per il nuovo significato che termini come comunità e interazione acquisiscono in questo nuovo universo. Qui possono nascere nuove modalità di acquisto e di utilizzo di un prodotto, forme di connessione senza confini e senza alcuna barriera ideologica o sociale, e soprattutto nuovi stimoli alla creatività del singolo. Se la cosmetica è e deve continuare ad essere creazione e innovazione, il metaverso può aiutare la democratizzazione del beauty, perché ogni individuo è libero di sperimentare ed esprimersi, libero da ogni forma di discriminazione.
Gender freedom: libertà di espressione e autenticità
Al concetto di libertà di espressione e di autenticità è legato anche il terzo trend proposto da BEAUTYSTREAMS, GENDER FREEDOM. Il diffondersi di consumatori più aperti a nuovi approcci alla definizione di genere anche in mercati tradizionalmente chiusi come Cina e Africa è una realtà molto interessante per i brand. GENDER FREEDOM rivaluta in generale l’autenticità del singolo: il beauty celebra la diversità e l’unicità, spingendo ogni individuo a esprimere la narrazione di sé che predilige e a scegliere quale identità comunicare al prossimo.
Holistic health: attenzione al benessere psico-fisico del consumatore
HOLISTIC HEALTH rimanda all’attenzione al benessere psico-fisico del consumatore e alla crescente attenzione alla cura di sé in termini di sicurezza e piacere. Chi acquista un prodotto beauty cercherà nuove esperienze in grado di apportare benefici al corpo e alla mente. L’obiettivo è ancora una volta infondere e aiutare l’individuo a vivere il proprio corpo nell’accettazione di sé e delle sensazioni che il corpo stesso ci dona.
Intersectional Individuals: personalizzare il prodotto
È collegato al tema della personalizzazione l’ultimo trend proposto da BEAUTYSTREAMS, INTERSECTIONAL INDIVIDUALS. Distinzioni tra canali distributivi o target di consumatori tradizionali sono concetti anacronistici. Obiettivo dell’industria cosmetica del futuro è offrire un prodotto che possa rispondere alle esigenze di ogni singolo acquirente. Un brand può cercare di affinare un proprio target di consumatori, ma per essere vincente sul mercato deve confrontarsi con la realtà frammentata della nostra società.
Il tema comune tra le macro tendenze dei prossimi 5 anni rimane la necessità per l’industria cosmetica di assecondare la ricerca di autenticità e libera espressione di sé, attraverso il linguaggio universale e libero da barriere della cosmetica.
Cosmoprof WorldWide Bologna 2023
L'edizione 2023 di Cosmoprof WorldWide Bologna si svolgerà dal 16 al 20 marzo. Per saperne di più: www.cosmoprof.com