Per scoprire i prodotti più innovativi svelati per la prima volta a Cosmoprof WorldWide Bologna dalle oltre 2.700 aziende espositrici, gli esperti di BeautyStreams hanno redatto il CosmoTrends Report.
Il talk, in calendario il primo giorno della manifestazione, alla presenza di Laura Ziv (Executive Editor di BeautyStreams) e Paulina Szmydke-Cacciapalle (Editor in Chief di BeautyStreams), ha mostrato le tendenze emerse dalle proposte presentate in fase di scouting, ma il report è stato affinato dopo la fiera con altre evidenze analizzate dagli esperti di BeautyStreams direttamente tra i corridoi di Cosmoprof.
Cosmotrends Report: i 13 temi che influenzeranno il mercato nei prossimi mesi
Dalla stesura completa emergono 13 temi che influenzeranno il mercato nei prossimi mesi. Un report che si aggiunge alla previsione dei nuovi trend 2022-2027.
Ma vediamo insieme i 13 temi che caratterizzeranno il mercato della bellezza e le richieste dei consumatori.
Lash it up: sguardo e make up occhi
L’attenzione dell’industria cosmetica continua a gravitare attorno allo sguardo e al make-up occhi. Ciglia e sopracciglia tornano protagoniste, con prodotti che oltre alla cura e alla profondità dello sguardo mirano soprattutto a suggerire al consumatore un approccio divertente e sperimentale.
Derma nerd: mantenere le proprietà benefiche
Nuovi sistemi di spedizione e conservazione hanno come obiettivo il mantenimento delle proprietà benefiche di ingredienti e materie prime, per una maggiore efficacia del prodotto a lungo termine.
Beauty my numbers: personalizzare il prodotto
La personalizzazione del prodotto è la conseguenza diretta dell’acquisizione e dell’analisi di dati tramite processi di tracciabilità e di auto-diagnosi attraverso beauty device. Aumentano quindi i brand che ricorrono a nuove tecnologie per affinare la propria offerta.
No to H2O: ridurre lo spreco d'acqua
L’attenzione alla quantità di acqua utilizzata per formulazioni, processi produttivi e packaging porta alla nascita di prodotti più concentrati, che durano più a lungo e che hanno un’azione più mirata. Da qui prende vita una catena virtuosa che riduce sprechi, scarti ed emissioni inquinanti.
Tribute to ancestral: tornano i trattamenti tradizionali
Il ritorno a ingredienti e trattamenti tradizionali, spesso mixati tra loro, nasce da un bisogno di sicurezza e di certezze, ma anche da un approccio del consumatore curioso e aperto alle novità e a nuove esperienze.
Surprise me, delight me: piacevoli esperienze
Il prodotto beauty diventa occasione di esperienze tattili immersive e gratificanti, regalando piacevoli e sorprendenti momenti di fuga dalla quotidianità, dalle pressioni e dallo stress.
Mind body soul: benessere del corpo e mentale
Il benessere del corpo va di pari passo con il benessere mentale. Il mercato offre prodotti che ricaricano, che migliorano la qualità del sonno e che aiutano a raggiungere una maggiore serenità e consapevolezza di sé.
Lab-Born naturals: a tutela della biodiversità
L’evoluzione delle tecnologie di laboratorio permette oggi di riprodurre in laboratorio prodotti di derivazione naturale, senza minacciare la biodiversità e le risorse del pianeta. Si tratta di materiali rinnovabili, frutto di un approccio più moderno al tema della sostenibilità.
Alt-Retinol: piante e frutti alternativi
Aumentano le alternative al tradizionale retinolo. I nuovi materiali sono estratti da piante e frutti come il bakuchiol, il rambutan o la rosa canina e sono più delicati sulla pelle.
Beauty in a hurry: prodotti multifunzione
Prodotti multi-funzione, semplici e immediati da utilizzare, facilmente trasportabili anche fuori casa e dagli effetti immediati sono i più ricercati dalle nuove generazioni di consumatori.
Multi-shield defense: proteggersi dall'inquinamento
L’inquinamento è una minaccia alla salute della nostra pelle non solo in città. Per questo aumentano le proposte che non solo proteggono cute e capelli da aggressori esterni, ma che al contempo aiutano ad eliminare le particelle dannose.
Plastic-Free & Proud: i nuovi materiali per l'imballaggio
Brand e produttori di packaging continuano a sviluppare nuovi materiali per l’imballaggio che utilizzano carta e cartone pressato o fibre di origine naturale che non inquinano. Per comunicare al consumatore un maggior impegno alla riduzione dell’utilizzo di plastica sono sempre più numerosi i marchi che ricorrono a certificazioni specifiche.
Nailing it: manicure espressione del proprio stile
La manicure è espressione del proprio stile, di identità e autenticità del singolo. Via libera a colori e decorazioni, che vanno applicati su un’unghia sana, trattata con prodotti sostenibili, di origine naturale o bio-tech.
Nail trend e tendenze manicure su Unghie&bellezza
Come sappiamo e come Cosmoprof WorldWide ha puntualmente registrato, le unghie rappresentano un comparto molto vivace del mondo beauty. Manicure, ricostruzione unghie e nail art sono leve di una richiesta di mercato in costante crescita all'interno dei saloni di bellezza e dei centri estetici.
Per approfondire questo tema e conoscere i nail trend del momento e quello che ci aspetta nei prossimi mesi puoi leggere Unghie&bellezza, la prima rivista in Italia dedicata alle unghie, in edicola da oltre 15 anni.