Sono 65 le aziende italiane che hanno partecipato alla 20ª edizione di Cosmoprof North America, manifestazione B2B di riferimento per il mondo della bellezza in America, tenutasi presso il Las Vegas Convention Center. La partecipazione italiana ha dunque legittimato il valore di questo appuntamento (che ha registrato un'affluenza in crescita del 20% rispetto alla precedente edizione), come occasione privilegiata di networking negli Stati Uniti.
“I risultati raggiunti confermano che dopo 20 anni Cosmoprof North America è ancora l’osservatorio di riferimento per il lancio di novità e per evidenziare l’innovazione del settore, e attira visitatori ed espositori da 108 paesi” - ha sottolineato Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof.
La collettiva italiana organizzata da ICE Agenzia e promossa da Cosmetica Italia
In particolare, 45 aziende hanno aderito alla Collettiva Italia organizzata da ICE Agenzia e promossa da Cosmetica Italia all’interno delle aree dedicate a Hair e Skincare.
«Nel 2022 abbiamo assistito a uno storico sorpasso tra le destinazioni dell’export cosmetico italiano: gli Stati Uniti hanno infatti conquistato la prima posizione, superando la Francia - ha evidenziato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia «Questo dato, sicuramente influenzato anche dal favorevole cambio euro-dollaro, attesta il consolidamento dell’apprezzamento dell’offerta italiana sul mercato statunitense, dove il Made in Italy si distingue per i suoi elevati standard di qualità, sicurezza e innovazione. Un appuntamento come quello di Cosmoprof North America resta quindi fondamentale per le nostre aziende che identificano negli Stati Uniti un partner commerciale strategico».
“Siamo lieti della significativa presenza di 45 aziende italiane alla fiera Cosmoprof North America 2023 di Las Vegas nei settori haircare, skincare e make-up. Questo evento di portata internazionale offre un'opportunità unica per le nostre aziende di settore di mostrare il meglio della loro creatività, innovazione e artigianalità e moltiplicare in questo modo occasioni di business e ricavi. Esserci a Cosmoprof North America 2023 significa dare alle nostre imprese un’occasione importante per consolidare e ampliare i rapporti commerciali con il mercato americano e globale.
Il nostro paese è un autentico centro d'eccellenza nel campo della cosmesi, non per niente negli Stati Uniti nel 2022 l’export di settore è cresciuto del 27,1% a oltre 1,3 miliardi di dollari, mostrando un forte rimbalzo dopo la pandemia. Con una quota di mercato di quasi il 9,5% nel 2022, l'Italia è al terzo posto tra i principali paesi esportatori di bellezza negli Stati Uniti dopo Francia (25%) e Canada (13,6%) (fonte: elaborazioni ICE su dati US Census Bureau).
Nel periodo gennaio-maggio 2023 l'export di prodotti della cosmetica italiani negli USA ha toccato 617 milioni di dollari, con un aumento del 26% rispetto allo stesso periodo del 2022. Siamo certi che le aziende italiane abbiano lasciato un'impronta indelebile sui visitatori e gli operatori del settore presenti alla fiera. Come Agenzia ICE continueremo a sostenere le iniziative che promuovono il business delle nostre aziende nel mondo” - ha evidenziato Maurizio Forte, Direttore Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy.
L'export cosmetico italiano
Nel 2022 l’export cosmetico italiano ha sfiorato i 5,9 miliardi di euro, in crescita del 18,5% rispetto all’anno precedente. Nel dettaglio, le esportazioni cosmetiche italiane verso gli USA rappresentano il 12,5% del totale export per un valore di oltre 730 milioni di euro, in crescita del 38,7% rispetto al 2021.
Gli Stati Uniti sono uno dei principali mercati cosmetici al mondo con 82,4 miliardi di euro, secondi solo all’Europa (88,3 miliardi di euro).
I cosmetici Made in Italy più richiesti in America
Tra i cosmetici Made in Italy più richiesti sul mercato statunitense, al primo posto si posiziona la profumeria alcolica (193 milioni di euro, +53,5% rispetto al 2021), seguita dal make-up (174 milioni di euro, +50,5%) e dai cosmetici per la cura della pelle in terza posizione (171 milioni di euro, +28,9%).
Da segnalare per il peso a valore anche la rilevanza dei prodotti per capelli che, al quarto posto, raggiungono un valore di 167 milioni di euro in crescita del 29,4% rispetto al 2021.
Cosmoprof North America 2024
Cosmoprof North America – Las Vegas tornerà al Mandalay Bay Convention Center, dal 23 al 25 luglio 2024. Nel frattempo Cosmoprof North America debutterà a Miami, in Florida, dal 23 al 25 gennaio 2024, con un evento B2B dedicato ai mercati latinoamericani.