Milano Beauty Week

Duomo Milano

Si svolgerà dal 3 all'8 maggio la prima edizione di Milano Beauty Week, appuntamento senza precedenti che ambisce a inserirsi nel calendario delle week milanesi facendo emergere le molteplici peculiarità e i valori che contraddistinguono il mondo della cosmesi. Una settimana di eventi, talk, laboratori, beauty corner e percorsi tematici dedicati al settore cosmetico, con l'obiettivo di coinvolgere addetti ai lavori e cittadini nel raconto delle diverse sfaccettature di qualità, sicurezza e sostenibilità che fanno della cosmesi un'industria che fa bene al Paese.       

donna milano beauty week

La cosmesi, un'eccellenza del manifatturiero italiano

«Posizionare la cosmesi tra le eccellenze riconosciute del manifatturiero italiano. È questo l’obiettivo che già da diversi anni in Cosmetica Italia ci siamo ripromessi di perseguire con iniziative mirate e un dialogo quotidiano con le istituzioni e gli organi d’informazione. L’ambizione è entrare nel calendario delle week milanesi, accanto alla moda, al design, al vino e alle tante altre eccellenze del nostro Paese, celebrate nell’ambito di questi importanti eventi; un grande passo per raccontare a tutti i visitatori il dietro le quinte di un settore che vive pelle a pelle con loro e che rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello del Made in Italy.

Prodotti per l’igiene e la cura della persona, profumi, make-up e non solo escono ogni giorno dagli stabilimenti del nostro territorio per raggiungere i mercati di tutto il mondo, dove vengono apprezzati e riconosciuti per la loro qualità, sicurezza e creatività: tre caratteristiche tipiche del saper fare italiano, di cui non possiamo che andare fieri. Con Milano Beauty Week, i promotori, le aziende cosmetiche, il retail, i professionisti, i soggetti istituzionali coinvolti e tutti gli attori del settore cosmetico nazionale ha commentato Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia (sotto, nella foto) si pongono l'obiettivo di valorizzare le diverse sfaccettature di sostenibilità, innovazione, emozione, inclusione e creatività, temi guida di questa prima edizione, che fanno della cosmesi un'industria che fa bene al Paese».  

Renato Ancoretti presidente Cosmetica Italia

Innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione le parole chiave della Milano Beauty Week

Innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione saranno i temi-guida della manifestazione. Quattro diversi stimoli alla scoperta del mondo cosmetico e dei suoi valori:

  •  il valore sociale - Dai gesti legati all'igiene, passando per idratazione e protezione, i prodotti per la cura di sé e del proprio aspetto sono indispensabili alleati per il benessere e l'autostima di ognuno, in ogni età della vita. Dal dentifricio al sapone, dalla schiuma da barba allo shampoo, senza dimenticare profumo e make-up, ogni individuo utilizza quotidianamente almeno otto cosmetici;

  • -  il valore economico - Nel nostro Paese l’industria cosmetica genera un fatturato di oltre 11,7 miliardi di euro (stima chiusura 2021, Centro Studi Cosmetica Italia) e offre lavoro a oltre 36 mila addetti diretti. Cifre che salgono a oltre 33 miliardi e 400 mila occupati, se si considera l’intera filiera, dai macchinari alla distribuzione;

  • -  il valore scientifico - Il comparto cosmetico in Italia investe in innovazione attorno al 6% del fatturato, il doppio della media degli altri settori del manifatturiero (circa il 3%). A livello europeo, sono oltre 26 mila gli scienziati impegnati nella ricerca e nello sviluppo dei prodotti cosmetici per la bellezza e la cura di sé.

Milano Fashion Week: location di prestigio, nel centro storico della città

Il centro delle attività, a pochi passi dal Duomo, sarà lo storico Palazzo Giureconsulti, che per tutta la durata dell’evento si trasformerà in un Beauty Village e ospiterà incontri di approfondimento con addetti ai lavori ed esperti da seguire dal vivo e trasmessi in streaming insieme a mostre, laboratori, esperienze di bellezza e iniziative di beneficenza. Negli stessi giorni numerose altre location e spazi commerciali sparsi per la città celebreranno la bellezza con appuntamenti ad hoc.

Informazioni e calendario delle iniziative

Milano Beauty Week è un’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence; il progetto mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale e già per questa edizione di lancio ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera Nazionale della Moda Italiana e Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.   Il calendario delle iniziative, in continuo aggiornamento, è disponibile nella sezione “programma” del sito ufficiale www.milanobeautyweek.it e sull’app dedicata.

L’accesso agli eventi a Palazzo Giureconsulti è gratuito e aperto al pubblico; per alcuni appuntamenti è necessario registrarsi sul sito www.milanobeautyweek.it o tramite l’app.

Conferenza stampa Milano Beauty Week

(sopra, da sinistra, Alessandro Spada, presidente Assolombarda; Melania Rizzoli, Assessore; Barbara Stefanelli, vice direttore vicario Corriere della Sera; Alessia Cappello, assessore; Stefano Zecchi; Renato Ancorotti e Maurizio Cavezzali, co fonder Esxence)



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