Vi è mai capitato di andare a fare la spesa e dimenticare di acquistare quello per cui eravate usciti? E di pensare: "Se avessi preparato una lista non sarebbe successo..."?
Questa norma di buon senso può essere ripetuta in ogni ambito della nostra vita, a maggior ragione in contesti nuovi e complicati, dove l'organizzazione diventa un fattore essenziale.
L'emergenza Covid-19 richiede ai centri estetici, parrucchieri e saloni di bellezza nuovi protocolli di sicurezza e igiene per ridurre il rischio di contagio.
Per aiutare le operatrici a orientarsi nella selva di norme e suggerimenti che dilagano in questo periodo, diverse aziende del settore nail hanno predisposto minuziose Check list per tenere tutto sotto controllo e non perdere di vista l'obiettivo di bilanciare la riapertura dell'attività estetica con la sicurezza di tutte le persone coinvolte.
"In un momento delicato - ci ha raccontato Alessandro Viale, Faby Executive Product & Communication Manager - dobbiamo informare al meglio le professioniste: abbiamo tantissime responsabilità e l'organizzazione è determinante. Per questo già a inizio maggio abbiamo varato una minuziosa Check list per raccogliere tutte le informazioni, i compiti da svolgere e sostenere così la riapertura nella Fase 2".
La check list che segue può essere copiata, stampata e utilizzata in modo molto semplice, vistando a margine di ogni mansione se è già stata eseguita, quando e indicando chi l'ha effettuata.
Buon lavoro e buona riapertura!
Mansioni e organizzazione del salone
Pre apertura: cosa fare
Pulire salone
Sanificazione
Acquisto dispositivi di protezione individuale (dpi)
Controllo stato prodotti in negozio
Inventario
Ordine prodotti da cabina
Ordine prodotti da rivendita
Distinzione di clienti per fasce
Autocertificazione entrata
Profumo “pulito” per ambiente
Novità
Menu trattamenti aggiornato
Schede clienti stampate
Schede valutazione stampate
Apertura
Agenda settimana 1 preparata
Agenda settimana 2 preparata
Giorno/orario per ricevere fornitori
Premio social per condivisione
Comunicazione
Trasmettere sicurezza
Presentare il personale interno
Presentare il negozio pulito
Presentare postazioni di lavoro
Incuriosire con novità
Preparazione piano pubblicazione