60.975 partecipanti provenienti da 119 paesi e regioni si sono riuniti a Hong Kong dal 12 al 15 novembre per la 27ª edizione di Cosmoprof Asia 2024, incontrando oltre 2.500 espositori provenienti da 47 paesi e territori, e scoprendo gli ultimi trend e i prodotti più all’avanguardia che stanno influenzando il mercato dell’Asia-Pacifico.
Complessivamente, la fiera - che fa parte del network Cosmoprof Worldwide, che ha già annunciato le novità dell'edizione 2025 - ha registrato un forte interesse da parte degli stakeholder internazionali, che hanno rappresentato il 18% del totale dei visitatori.
Visitatori e padiglioni nazionali
Rispetto all'edizione dello scorso anno, sono stati registrati aumenti significativi nella partecipazione da Africa (+16%), Australasia (+5%), Europa (+7%), Medio Oriente (+40%), Nord America (+8%) e Sud America (+3%). La partecipazione asiatica è rimasta solida, consolidando ulteriormente Cosmoprof Asia come una destinazione principale per gli acquirenti globali e un hub vitale per l'industria della bellezza.
La partecipazione di 18 padiglioni nazionali e collettive, tra cui Australia, California, Cina, Corea, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, Italia, Malesia, Singapore, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Turchia e USA, ha arricchito l'offerta espositiva con le ultime novità internazionali.
Oltre 600 dirigenti e buyer di alto livello, principalmente provenienti dall'Asia-Pacifico, Europa, USA e Medio Oriente, hanno partecipato a Cosmoprof e Cosmopack Asia, beneficiando degli esclusivi strumenti di matchmaking B2B, sottolineando così il ruolo della fiera come piattaforma principale per i leader del settore.
La presenza italiana a Cosmoprof Asia
"Cosmopack Asia è stata una buona vetrina per aumentare la nostra visibilità e mettere in evidenza la qualità dei nostri prodotti in un mercato che consideriamo molto importante per lo sviluppo futuro del nostro business. Inoltre, poiché Hong Kong funge da punto di incontro per clienti di vari mercati, siamo riusciti a fissare un buon numero di appuntamenti con clienti attivi e potenziali", ha affermato Serena Quirino, Marketing Manager di Inca Cosmetici (Italia).
"ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane è orgogliosa di aver portato a Cosmoprof Asia 2024 un gruppo di 39 aziende italiane, rappresentanti del settore in 3 segmenti strategici: Skincare, Make-up e Haircare; e di aver registrato la presenza di altre 48, sia nelle sezioni Cosmoprof che Cosmopack. Come agenzia governativa, supportiamo le imprese italiane che vogliono stabilire o consolidare la loro presenza nei mercati mondiali e Cosmoprof Asia è la piattaforma perfetta per raggiungere contatti chiave non solo nei Paesi dell'Asia-Pacifico, ma da tutto il mondo, grazie al profilo internazionale della fiera. Se i principali motori del mercato cosmetico sono la sostenibilità, l'uso di ingredienti naturali/biologici e i sistemi integrati per la bellezza e il benessere, le aziende italiane sono molto avanti e pronte ad affrontare le sfide", ha dichiarato Paola Bellusci, Commissario per il Commercio d’Italia a Hong Kong.
La prossima edizione di Cosmoprof Asia si terrà a Hong Kong dall’11 al 14 novembre 2025. Per ulteriori informazioni, visitate www.cosmoprof-asia.com