Cosmoprof Bologna, il palcoscenico internazionale della bellezza professionale

Le novità del settore cosmetico e i trend legati alla bellezza in un contesto dal respiro internazionale. Tutto questo è Cosmoprof WorldWide, l'evento leader al mondo del comparto beauty. Ma quali saranno le iniziative dell'edizione 2023, in calendario dal 16 al 20 marzo a Bologna?

Ne abbiamo parlato con Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof (in alto, nella foto). 

Cosmoprof 2023 arriva dopo un triennio complicato per la congiuntura internazionale che ha stravolto le abitudini di tutti e rimesso in discussione schemi consolidati. Che edizione dobbiamo aspettarci, in linea con quelle pre-covid o rinnovata?

Nonostante uno scenario economico e internazionale particolarmente complicato, Cosmoprof Worldwide Bologna 2023 si preannuncia in linea con gli standard pre-covid, attestando la partecipazione di operatori da più di 140 paesi. Stiamo ricevendo un ottimo riscontro in termini di conferme dalle aziende, e gli operatori possono avere un’anteprima degli espositori presenti e delle loro novità dal catalogo digitale pubblicato sul nostro sito.

Anche per la prossima edizione stiamo definendo un calendario di progetti e iniziative speciali, che vadano ad arricchire il parterre espositivo, offrendo opportunità di aggiornamento e ispirazione per gli addetti ai lavori. Quest’anno il nostro principale obiettivo è mettere in evidenza l’eccellenza e lo sviluppo tecnologico del nostro settore, che è uno dei motori economici a livello mondiale, ma anche terreno di innovazione, ricerca e nuove soluzioni.

Sostenibiiltà ambientale e sociale, inclusione e tecnologia. Come impattano i macro trend globali sul settore beauty e su Cosmoprof in particolare?

Cosmoprof Worldwide Bologna è da sempre sensibile alle tematiche e agli scenari attuali che influenzano il panorama cosmetico: per questo motivo Cosmoprof collabora con l’agenzia di trend internazionale BEAUTYSTREAMS per la realizzazione di focus dedicati alla visione delle tendenze del futuro e ai trend attuali. Inoltre, con il progetto dei Cosmotalks, gli operatori possono beneficiare di approfondimenti dedicati ai temi più attuali per l’industria cosmetica internazionale. Cosmo Onstage, il format dedicato gli operatori professionali italiani, è un osservatorio di tendenze dove incontrare i principali esperti dei settori estetica e capello e intraprendere un percorso verso l’eccellenza professionale e personale. La 54° edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna sarà quindi ricca di spunti e contenuti: un’edizione da non perdere.

Ogni edizione della fiera anticipa e svela le tendenze dell'anno. A pochi giorni dall'inizio della kermesse cosa si intravede all'orizzonte in tema di bellezza, trattamenti, prodotti e attrezzature?

Cosmoprof Worldwide Bologna è il palcoscenico di elezione scelto dalle aziende per svelare i nuovi lanci e le più recenti innovazioni. In particolare, il settore della bellezza professionale è sempre fonte di grande entusiasmo, ma solo visitando la manifestazione è possibile scoprire in anteprima tutte le novità, testare i nuovi prodotti e creare nuovi contatti di business.

Cosmoprof è relazioni, strette di mano, sguardi d'intesa, confronto e condivisione di persona, non dietro a un monitor. Può raccontarci un aneddoto che conferma il valore di un evento in presenza?

Dopo 54 edizioni Cosmoprof è ancora un evento in cui bisogna esserci per incontrare partner consolidati o nuovi potenziali collaboratori, e per presentare le novità e il frutto della ricerca della propria azienda agli operatori di maggior pregio e influenza per il mercato. Ammetto che la scorsa edizione di Cosmoprof a Bologna è stata particolarmente coinvolgente. Venivamo da lunghi mesi di restrizioni legate alla pandemia, avevamo dovuto rimandare più volte l’appuntamento, e siamo stati una delle prime fiere internazionali in programma in presenza dopo molti mesi. Era un banco di prova sfidante, e tornare a sentire il fermento nei corridoi della fiera, ascoltare ancora una volta gli operatori parlare in tante lingue diverse, vedere con quale emozione partner vecchi e nuovi tornavano a stringersi la mano è stato un momento che non dimenticheremo.

Per il team Cosmoprof è emozionante raccogliere attestati di stima e soddisfazione al termine dei nostri eventi, ed è questa emozione che ci spinge a continuare a investire in progetti e iniziative per rafforzare il ruolo della manifestazione come partner di business.

Sappiamo che state elaborando importanti novità per il comparto nail, ospitato nel Padiglione 36. Un'anticipazione?

La 54esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna includerà un focus sul settore nail, con un palinsesto di interventi dedicati agli operatori del settore italiani e internazionali, per approfondire e fare luce sulla situazione attuale e guardare al futuro di un settore in rapida evoluzione, soprattutto nello scenario post-pandemico. Questo focus nasce dall’esigenza di dare voce a un comparto fondamentale per il settore dell’estetica professionale, ma dotato di una sua identità e unicità: per questo motivo gli appuntamenti dedicati al nail si terranno nel Padiglione 36.

Siamo entusiasti di poter offrire nuovi contenuti di qualità, che vedono la partecipazione di eccellenze del settore e media partner autorevoli come Unghie&bellezza. Invitiamo quindi tutti gli operatori nail e beauty a partecipare a Cosmoprof Worldwide Bologna 2023.



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati