Cover story: come è nata la copertina di U&B 102

Conquistare la copertina di Unghie&bellezza è un obiettivo di molte aziende del settore e un sogno di tante onicotecniche e onicotecnici, perchè assicura una visibilità prestigiosa e di caratura nazionale.

Il giusto premio e il riconoscimento di un lavoro eseguito alla perfezione, che rispetta non solo le regole della manicure e della nail art, ma anche gli accorgimenti grafici richiesti da un cover, come ad esempio la misura e il "taglio" della fotografia, la posa della mano rispetto al viso, la qualità dell'immagine, la presenza di uno spazio in alto per accogliere la testata (Unghie).

Per conoscere i "segreti" della cover di Unghie&bellezza 102, presentato in anteprima a Cosmoprof WorldWide Bologna lo scorso marzo, abbiamo incontrato l'autrice: Angela Somma, ambasciatrice Lady Nail

Angela, come è nata l'idea della nail art presente in copertina?

Abbiamo puntato su una nail art con sfumature di rosa/fucsia, che è la nuance simbolo di Lady Nail, tra cui in particolare spicca il nuovo LN775 della DOLL collection. In secondo luogo, il nostro obiettivo era dare un volto "giovane" alla nail art, tramite una ragazza acqua e sapone che al contempo giocasse a essere più grande, per ottenere infine uno scatto che nel look avesse anche un sapore primaverile e un po' vintage.

Per quale personalità si addice un decoro di questo tipo, secondo te?

La nail art scelta è floreale, delicata, adatta a un pubblico romantico. Al contempo i colori utilizzati sono vivaci, per un target giovane come la nostra modella.

Con quale tecnica e prodotti è stata realizzata la manicure?

Si tratta di una ricostruzione unghie per la quale ho scelto una forma di classe come la Marilyn. La nail art è realizzata con smalti semipermanenti dai colori molto freschi. Abbiamo utilizzato dei fluorescenti da sfumare su un bianco, così da alleggerirli. La struttura della decorazione è stata realizzata con tecnica liner.

È un design difficile, quanto tempo ti ha richiesto?

Non si tratta di un design difficile, ho realizzato i decori con tecnica liner poi sfumata. La ricostruzione e la scelta della forma Marilyn hanno invece richiesto un impegno maggiore. Nel complesso direi che ci sono volute circa 2 ore.

Chi sono stati i tuoi maestri, i tuoi riferimenti artistici?

Il mio percorso formativo è iniziato 8 anni fa con Lady Nail. Ho avuto Master eccellenti che mi hanno trasmesso tutte le loro conoscenze e mi hanno resa sempre più pronta ad affrontare qualsiasi tecnica e metodo di ricostruzione e decorazione unghie. In seguito all'ultimo Campus, ho ottenuto il Master grazie al mio punteggio. In questa occasione, per questa copertina, ho avuto la fortuna di avvalermi dell'aiuto della grandissima Master Imma Paolillo, docente storica di Lady Nail. Tiene molto alla perfezione, per cui ha curato ogni minimo dettaglio sia della ricostruzione che della decorazione unghie.

Oggi qual è il tuo ruolo in Lady Nail?

Attualmente sono Ambasciatrice Lady Nail e sto effettuando degli affiancamenti per divenire docente.

Come sono le tue unghie preferite?

Amo le manicure semplici, con monocolore su forma quadrata o a mandorla, sono adatte a più contesti e mi fanno sentire sempre a mio agio.

Come candidarsi alla copertina di Unghie&bellezza

Il processo per partecipare alla selezione della copertina è molto semplice, trasparente e democratico. Chi volesse candidarsi, deve comunicarlo alla redazione o all'ufficio marketing, durante la lavorazione del numero, anticipando il tema generale dello shooting e rispettando la data di consegna delle immagini proposte indicata nel piano editoriale.

Una volta raccolte tutte le candidature, il team di Unghie&bellezza valuterà in piena autonomia la soluzione più adeguata al periodo. Naturalmente, la copertina sarà accompagnata da tutti i crediti segnalati dal candidato: non solo l'autrice o l'autore della nail art, dunque, ma anche fotografo, make up artist, hair stylistmodella, stilista, azienda

Unghie&bellezza: fucina di tendenze e di talenti

Unghie&bellezza è la prima rivista in Italia dedicata alla manicure, alla nail art e alla ricostruzione unghie. In edicola da 18 anni e in vendita sullo shop del blog www.ebellezza.it, offre uno spaccato reale delle tendenze ed è un'autentica fucina di talenti. 

Per informazioni, potete contattare lo staff



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati